Si ma per la tua zona ( trasm da rispettare per pareti 0,34) ci vuole circa 10 cm di sughero
Come leggi in firma anche io sono in zona Caserta ed anche la casa che ho acquisito nel 2014 ha criteri di costruzione simili a quella di @robelet: struttura portante in CA e tompagnature in tufo giallo (vulcanico) da 45/50 cm. Anche la mia è un Hangar da 380 mq PT e 180 al P1 con volumetrie molto irregolari.
Scrivi che la trasmittanza pareti ext richiesta in queste zone è 0,34, curiosando in rete leggo che il tufo ha
Conducibilità termica [W/mK]
Tufo vulcanico: 2.3
Sfasamento termico per uno spessore di 10 cm 10 ore
Trasmittanza W/mk
Tufo per tamponamenti 0,6
Tufo per murature portanti 1,7
Innanzi tutto questo sopra è un dato corretto, attendibile? se volessi intervenire dall'interno, visto che l'hangar mi va largo, faccio danno secondo te e con cosa? Ho rifatto intonaco ext e tinteggiato l'anno scorso....
Contemporaneamente isolerei le falde rifacendo copertura ext e il pavimento intervenendo dal lato soffitto piano interrato.
Nel 2015 ho rifatto tutti gli impianti messi a norma e certificati, diviso l'impianto di riscaldamento mettendo fancoil nelle aree di rappresentanza gestiti da una caldaia a camera stagna + un'altra caldaia per i termosifoni nell'area "vissuta". ACS e Fv come vedi in firma. Classe energetica di partenza (acquisto 2014) "Z".... 258,2 Kwh/mq.... Ora non saprei.