• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Cavi per impianto trifase

Vipsolar fotovoltaico

vedi illo41100, diciamo le stesse cose ma forse non siamo in sintonia di parola.

So che la messa a terra del neutro viene effettuata dal distributore ma so anche che non viene garantita. In poche parole non viene garantita la resistenza di terra in cabina di trasformazione dell'ente distributore. Nella pratica, dunque, se la bontà di questa connessione non la garantisce il distributore non la può garantire neanche il progettista e tantomeno l'utente finale dell'inverter e dunque mi domando: a che serve quella frase sibillina?

In caso di sistemi TT sarebbe bene farsi fare una dichiarazione da Fronius dove loro dichiarano che i loro inverter IG ... possono essere installati nei sistemi TT dei distributore nazionali, così siamo tutti più contenti.

chiaro che il fatto che siano collegati alla rete di distribuzione su due fasi distinte, automaticamente ci permette di dire che sono fra loro sfasati di 120°. Mica vorrai pensare che sia altrimenti. Mi pare evidente ed incontestabile. Se poi improvvisamente si scopre che i manuali di elettrotecnica sono tutti da buttare fammi sapere.
Come ci arrivino ad adattarsi è un altro paio di manico ma le due correnti sono sfasate di 120° anche perchè il cosfi è identico per le due fasi.

In effetti hai ragione , scusami , a questo mondo non si e' mai finito di conoscere cose nuove , ma perdonami , ti chiedo di spiegarmi che relazione lega il cos-fi ( lo sfasamento tra tensione e corrente ) e lo sfasamento delle tensioni in un sistema trifase.

Nel caso del Fronius bifase, credimi, devono essere tenute ben separate le due fasi altrimenti rischi di brutto. è scritto nel loro manuale, non me lo invento.
Se lo hai letto......

Per quanto concerne il neutro metto in evidenza che sul neutro, in condizioni nominali, circolano 14,8 A circa.
Non conoscendo l'elettrotecnica, non mi permetto di citare Kirchhoff e la sua prima legge (o legge della corrente) che dice piu o meno che la somma ALGEBRICA delle correnti entranti in un nodo e uguale alla somma ALGEBRICA delle correnti uscenti.
Quindi come fai a dire che circolano 14,8A ?

Ciao

mi stai prendendo in giro? ok sto al gioco.

a) se il cos-fi è uguale a 1 vuol dire che corrente e tensione sono in fase, poichè le tensioni sono fra loro sfasate di 120° elettrici lo sono anche le correnti che circolano sulle fasi.

b) lo ho letto e lo allego

c) ti consiglio di utilizzare la somma vettoriale, ma fai te.

moz-screenshot.png

Allegati

• avvertenza.gif
    avvertenza.gif
    5.2 KB · Visualizzazioni: 0
Ultima modifica:
ma le due correnti sono sfasate di 120° anche perchè il cosfi è identico per le due fasi

a) se il cos-fi è uguale a 1 vuol dire che corrente e tensione sono in fase, poichè le tensioni sono fra loro sfasate di 120° elettrici lo sono anche le correnti che circolano sulle fasi.

Ok , quindi ? Stiamo parlando di collegamenti per l'installazione , dove si guarda la tensione e -al limite- potremmo parlare di un rivelatore di senso ciclico delle fasi , di un sincronoscopio.., ma sono tutti strumenti , che lavorano con delle tensioni.

Perche' dovrei mettermi a guardare il cos-fi e la corrente se e' in fase o meno ?

ti consiglio di utilizzare la somma vettoriale, ma fai te.

Non hai risposto alla mia domanda : Come fai a dire che sul neutro circola 14,8A?

facciamo riferimento ai morsetti dell'inverter L1 ed L2,
in condizioni nominali (dati di targa dichiarati dal costruttore) la corrente nominale su L1 vale 14,8 A. La coorente sulla fase L2 vale ancora 14,8 A. Queste due correnti sono in fase con le rispettive tensioni E1n e E2n (tensioni di fase).
Poichè E1n ed E2n sono fra loro sfasate di 120° elettrici e le correnti I1 ed I2 sono in fase con E1n ed E2n rispettivamente se ne desume che le correnti I1 ed I2 sono fra loro sfasate di 120°.
Assumento come riferimento I1, guardando al centro stella del trafo BT/MT del distributore possiamo dire che I1+I2+In=0,, dove la somma è vettoriale e non scalare => In = -(I1+I2) = -(14,8+14,8*e^(i*4/3*pigreco)) =-14,8*(1+e^(i*4/3*pigreco))=-14,8*( 0,5-i0.866)) che in valore assoluto è uguale a 14,8 A

Ai fini dell'installazione basta collegare L1 con la fase 1 L2 con l'altra fase (diciamo 2, ma se 3 ce ne freghiamo) ed N al neutro. Poi dobbiamo assicurarci che il conduttore sia dimensionato correttamente sia in termini di portata che di perdite ca (rI^2 basso).

Ultima modifica:
Scusate se mi intrometto (anche per riportare un po' di allegria....:cheers:)

Non bastava dire che sono 2 macchine monofase (anche se inglobate in un unico chassis) collegate a 2 fasi distinte (ma allo stesso neutro) di un sistema trifase con neutro?

:beer:

Si. Ma se leggi all'inizio non era così chiaro. Io ci sono arrivato per ragionamento. Adesso mi è chiaro. Poi illo mi ha chiesto qualche spegazione ed io mi sono divertito un po'

viva l'allegria

:bye1:

e adesso buonanotte a tutti.

ps. esiste lo smile che va a letto?

:) Guarda che era molto piu' facile di quello che hai "dimostrato" , e bastava un semplice ragionamento, senza nessun calcolo: la corrente di un qualsiasi ramo del centro stella e' la somma della meta' corrente dei rami adiacenti, mancandone uno, la corrente e percorsa sul neutro.
Quindi sempre 14,8A.
Almeno di sei divertito un pochino.. :D

quello che dici (oltre che essere falso) è la naturale conseguenza di quello che ho "calcolato" per un caso specifico. Inoltre non basta un ragionamento, va dimostrato poi lo puoi affermare per sempre.

Questo è il mio approccio

:beer:

comunque basta.

Ci siamo divertiti ed abbiamo capito come funziona il Fronius IG Plus 70 bifase.

Questo è l'importante.

Amici come prima

Ultima modifica:
Dal punto di vista accademico , il tuo discorso non fa una piega...e' un po' meno applicabile al mondo lavorativo....

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom