Cei 0-21

Vipsolar fotovoltaico

ho visto su SMA che la conformità a CEI 0-21, per l'Italia, è impostata nel firmware al momento della inizializzazione. Probabilmente vale per tutti i produttori di inverter. Perciò direi che la domanda che mi ponevo ha poco senso... Altri problemi a mettere in rete un inverter Huawei acquistato in paese EU?

Si credo sia possibile ,guai altrimenti....""" strano""" assai che non ti risponda nessuno.Eppure dovrebbe essere una domandina facile facile...Un tempo esisteva un database ((( ENEL?))) con tutti i modelli a norma per l IT..."""stranamente""" ,anche in questo caso nessuno lo cita più.

forse adesso tutti gli inverter commercializzati in Italia devono essere conformi-zzabili e l'elenco non ha più senso​

Speriamo che adesso il Distributore non cominci a richiedere integrazioni sulle pratiche di allaccio degli impianti FTV perchè tutti i produttori di inverter dovrebbero adesso adeguare le certificazioni CEI 0-21 alla nuova edizione (e ci vorrà tempo).

Saluti

mi sembra che a parte le modifiche "editoriali" l'unico cambiamento rilevante sia quello relativo al comportamento sulle extra-tensioni (OVRT). Al riguardo la pagina ceinorme dice:

Con riferimento alle modifiche derivanti dalla adozione della funzionalita OVRT della Variante alla CEI 0-21 ed alla relativa necessita di provvedere certificazione del superamento delle stesse, le tempistiche di applicazione della norma saranno definite da successivi provvedimenti di ARERA.

Allego ultima versione pdf della norma CEI 0-21:2022 variante V1: 2022-11.

Queste le modifiche/aggiunte:

Mi sta incasinando sta cosa, era pronto per ordinare (inverter e batterie con CEI 0-21: 2022-03) e poi leggendo che ne è uscita una nuova ho frenato di brutto.
Cosa succede in sti casi? Bisogna aspettare nuova certificazione prodotti? Cosa si rischia ad acquistare con certificazione 2022-03? Niente allaccio?

Al momento nessuna richiesta all'orizzonte da parte di E-Distribzione in relazione alla nuova normativa.
Per sicurezza ho già fatto richiesta ai fornitori di inverter per avere la nuova dichiarazione.
SMA è l'unica ad avermela già concessa.
Saluti

.... altro aggiornamento della norma:

https://static.ceinorme.it/strumenti-online/doc/20207.pdf

variante cei 021.jpg

Per i "curiosi" del forum .... c'è qualche novità importante?
Qualche addetto ai "lavori" potrebbe darci alcune dritte?

1- si possono aggiungere accumuli .... non previsti dalla certificazione originale dell' inverter?
2- novità regolamento di esercizio per impianti fino a 11,08 kw?
3- finalmente (???) si accettano sistemi di limitazione potenza immissione?? quindi centra qualcosa con la potenza nominale degli inverter??

4- da quando in vigore?

Grazie.

Scresan

Buona sera a tutti, mi confermate che per un impianto ftv avente potenza maggiore di 20 kW attivato nel 2010 quando ancora era vigente la CEI 11-20 (la CEI 0.21 se non erro entrò in vigore solo nel 2012), l'installazione del dispositivo di rincalzo non era prevista?

in reltà la 11-20 prevedeva la presenza di almeno 2 dispositivi di protezione, anche per gli impianti più semplici, uno dei quali poteva svolgere più funzioni a seconda dei vari casi... per cui la funzionalità di rincalzo era contemplata ma descritta in modalità leggermente diversa di come è descritta nella 0-21
per maggiori delucidazioni vedere paragrafo 5.5 della 11-20

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom