Centrale a valle Diga

In attesa di reperire dati certi, ti assicuro che parliamo almeno di una portata media di 4 mc. Sono d'accordo nel ritenere che il DMV vada rilasciato subito a valle e per ora non ne conosco l'esatto valore. Ma dalla regione, per ora informalmente, parlano di 1 mc in questo caso.

In merito, invece, alla modalità di realizzazione dell'investimento, ritenete che la forma della concessione con convenzione a terzo sotto forma di finanza di progetto e percepimento di royalties sia più o meno vantaggiosa per il consorzio di una gestione e di un finanziamento completamente in proprio ?

Provo a fare 2 conti grossolani con i dati a disposizione.
Con 4 mc/s di portata media ed 1 mc/s di DMV sarebbero 3 mc/s teoricamente sfruttabili ma diciamo che qualcosa va a sfioro, che ci può essere un margine di errore e in fase preliminare è meglio essere pessimisti quindi consideriamo 2,5 mc/s di media.
Il salto massimo è di 136 m ma in alcuni periodi la diga non sarà piena, sempre per essere pessimisti consideriamo di media 120 m di salto.
Con un rendimento globale dell'impianto dell'80% viene fuori una potenza elettrica media di 2,35 mW.
Se ipotizziamo 8.000 h ore di lavoro sono 18.800 MWh annui per un ricavo di circa 3.400.000 € annui ad un prezzo di 180 €/MWh (0,18 €/kWh).
Sicuramente un ottimo impianto!
Dalle mie parti su impianti di questa taglia sulla targa all'ingresso c'è scritto "Enel" o "e-on".

Penso che le tue valutazioni siano molto attendibili, in questi casi, poniamo che il consorzio decida di dare in concessione la realizzazione e la gestione della centrale su quali percentuali economiche può aggirarsi il ricavo per il consorzio stesso

.............poniamo che il consorzio decida di dare in concessione la realizzazione e la gestione della centrale su quali percentuali economiche può aggirarsi il ricavo per il consorzio stesso

Ciao Argon,
c'e' qualcosa che nn quadra........ (l'ho gia' letta questa cosa.... :) )
Se il consorzio e' arrivato a costruire la diga che senso ha dare a terzi la costruzione e la gestione della centrale a fronte di una royalties?
Dopo che hai speso decine e decine di milioni di euro ci si ferma davanti a "pochi" milioni di euro e, soprattutto, davanti ad un lavoro 100 volte piu' semplice ?
ciao car.boni

Infatti, la mia riflessione era proprio questa. Conviene che il consorzio realizzi direttamente l'opera e la gestisca in modo da percepirne i maggiori utili possibili. Chi si occupa in italia di progetti esecutivi di opere del genere ?

Ciao Argon,
perdona la franchezza ma Tu fino ad ora di che cosa Ti sei occupato?
E poi.... il Consorzio, dopo tutto il lavoro fatto (l'iniziale dubbio sulla reale esistenza dell'opera sta prendendo sempre piu' corpo), nn sa come progettare una centrale e domanda a Te di chiedere su un forum ?
Mi tocco per vedere se sono sveglio ..........
ciao car.boni

Dai car.boni, non è proprio come dici, non intendo estorcere informazioni tecnico-progettuali a nessuno. E non sono poi così sprovveduto come sembra. Se questo è un forum e non un simposio internazionale di ingegneria idraulica non penso di generare così tanto stupore.

Ciao Argon,
io parlo e leggo in italiano e senza alcun dubbio di smentita posso dire che chiunque legga i Tuoi messaggi nn puo' che trarre le mie medesime conclusioni.
La domanda "Chi si occupa in italia di progetti esecutivi di opere del genere ?" l'hai posta Tu e nn credo dia adido ad interpretazioni diverse.
Comprendo che nn si tratta di estorcere informazioni tecnico/progettuali ma un minimo di trasparenza e' d'obbligo e per cio' che concerne il forum, in particolare questa sezione, posso solo dirTi che e' frequentato da persone molto preparate e che potrebbero (se gia' nn lo fanno) partecipare ai simposi internazionali che dici Tu.
Nn credo ci sia da aggiungere altro.
ciao car.boni

Dai car.boni, non è proprio come dici,
E non sono poi così sprovveduto come sembra. Se questo è un forum e non un simposio internazionale di ingegneria idraulica non penso di generare così tanto stupore.

Ciao Argon,

vero non generi tanto stupore almeno in me, stai facendo un lavoro pagato e chiedi informazioni in un forum.
Quando qualcuno si ritira (Spes) dici che sbaglia ...
Sei uno dei tanti che vuoi farci ... finche trovi chi ti paga!!

ciao

mat

Ultima modifica:
Scusami, ma la tua affermazione è offensiva e fuori luogo per etica professionale. Per il resto continuerò a leggerVi con interesse.

Scusami, ma la tua affermazione è offensiva e fuori luogo per etica professionale.

Ciao Argon,

quanto a etica professionale mi piacerebbe sapere cosa ne pensano quelli del consorzio che ti pagano se leggessero questa discussione ...

ciao

Mat

Esattamente nulla, considerato che non è detto che mi paghino, non avendo, attualmente, nessun incarico professionale. Poi, lascia perdere il giudizio degli altri, lascialo a loro.

Per arginare le critiche dei colleghi del forum propongo ad Argon di dirci dove si trova la diga e su che fiume. Se la diga è già realizzata e di proprietà di un consorzio non c'è rischio che qualcuno ti "rubi" il sito e non ci dovrebbe essere motivo di tenere il segreto.
Poi vedrai che qualcuno in grado di fare il progetto esecutivo lo trovi anche nel forum e magari trovi pure qualcuno che ha disponibilità finanziarie, capacità e intenzione di realizzare la centrale cedendo una quota dei ricavi al Consorzio.

................ ai numerosi ing. e progettisti presenti sul forum, che vivono di questo, l'onere di aiutarti a risolvere il tuo incarico professionale e a dividerne l'onore (in euro).

Quoto me stesso perchè resto dell'avviso che un impianto importante non può essere lasciato così.
I consigli scaturiti dalla discussione sono stati sicuramente utili ad Argon3 e credo che sarà facile per lui comprendere che è un lavoro da fare in equipe e che può condividere in tutti i sensi.

Dal nickname direi Ingroberto e Progettista, oltre a Idrotec un ing. che conosco per e-mail, credo anche Sandroturbine e Maxsanty e ovviamente tutti gli altri che hanno la capacità o l'interesse professionale per farlo (nessuno me ne voglia a male, ma dal nick è difficile individuarvi).

Penso che potete stabilire dei contatti per un recupero energetico così importante.

Spes

P.S. Per Argon3 l'uso irriguo è prioritario da qualsiasi punto di vista, per un consorzio irriguo il recupero energetico è uno strumento importante per abbattere i costi all'utenza irrigua, ma non è il fine.

In caso di appalto integrato ad un soggetto privato,con concessione di progettazione, costruzione e gestione pluriennale quali sarebbero i ristori economici che toccherebbero al consorzio secondo voi ?

Ultima modifica:
faccio quello che mi pare a prescindere dai tuoi giudizi.

Buongiorno Argon,
questo sicuramente lo puoi fare in casa Tua ma visto che sei, come noi, ospite di questo forum nn credo che Tu abbia diritto a questa prerogativa.
Dal mio punto di vista abbiamo gia' dato abbastanza ...........
ciao car.boni

Ciao Argon,
nn mi permetto di giudicare ma qualche dubbio in proposito ce l'ho ........e penso che per poterTi ancora rispondere (nn solo io ma tutti) Tu debba necessariamente rispondere alla domanda che Idrotec Ti ha posto nel messaggio #34.
A buon intenditor poche parole..........
ciao car.boni

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

I nostri Social

Indietro
Top Bottom