• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Che ne dite del TAR?

Vipsolar fotovoltaico

Ti cito semplicemente i presupposti prima della delibera:
===========
prevedere che il valore dell’energia elettrica immessa possa compensare il costo complessivamente sostenuto per l’acquisto dell’energia elettrica prelevata ad eccezione dell’Iva nel caso in cui l’utente dello scambio sia un cliente dotato di partita Iva
===========

Ciao

===========
prevedere che il valore dell’energia elettrica immessa possa compensare il costo complessivamente sostenuto per l’acquisto dell’energia elettrica prelevata ad eccezione dell’Iva nel caso in cui l’utente dello scambio sia un cliente dotato di partita Iva =========== Ciao

Ciao!

OK.... non vuoi rispondere..... ehehehheehhe

forse però hai centrato il problema, il costo sostento è compensato dal valore dell'energia immessa..... Con l'energia che io ho prodotto, e che ho immesso nella rete, io mi rimborso IVA e accise. Io mi rimborso.... non è il GSE che mi rimborsa!

ESEMPIO prima della 184/08 UTENTE CHE IMMETTE PIU' ENERGIA DI QUELLA PRELEVATA:

Opr = 250,00 euro (al netto di IVA e accise)

Cei = 300,00 euro
Oe = 200,00 euro

In questo caso la "quota energia" rimborsata dal GSE è di € 200,00 con un credito residuo di € 100,00

ESEMPIO con la modifica apportata dalla 184/08 UTENTE CHE IMMETTE PIU' ENERGIA DI QUELLA PRELEVATA :

Opr = 285,00 euro (comprensivi di IVA e accise - utente senza P.I.)

Cei = 300,00 euro
Oe = 235,00 euro

In questo caso la "quota energia" rimborsata dal GSE è di € 235,00 con un credito residuo di € 65,00.

L'utente ha recuperato i 35 euro spesi per le imposte ma ha un minor credito e quindi, di fatto non è un reale rimborso del costo sostenuto per IVA e accise.

ESEMPIO prima della 184/08 UTENTE CHE IMMETTE MENO ENERGIA DI QUELLA PRELEVATA:

Opr = 250,00 euro (al netto di IVA e accise)

Cei = 190,00 euro
Oe = 200,00 euro

In questo caso la "quota energia" rimborsata dal GSE è di € 190,00

ESEMPIO con la modifica apportata dalla 184/08 UTENTE CHE IMMETTE MENO ENERGIA DI QUELLA PRELEVATA:

Opr = 285,00 euro (comprensivi di IVA e accise - utente senza P.I.)

Cei = 190,00 euro
Oe = 235,00 euro

In questo caso la "quota energia" rimborsata dal GSE è sempre di € 190,00.

L'utente non recupera in nessun caso IVA e accise.

Il problema è che la 184/08 ha modificato solo l'art. 4 lettera c del comma 4.2 (disponendo che IVA e accise devono essere incluse in Opr) e non ha modificato l'art. 5 comma 5.3 e comma 5.4 che dettano le regole di calcolo.

La 184/08 avrebbe dovuto dire:
all'art. 5 comma 5.3 dopo le parole "la parte variabile dell'onere sostenuto dal medesimo utente per il pagamento dei servizi di trasporto e di dispacciamento" vengono aggiunte: ""NONCHE' DELLE SPESE SOSTENUTE PER IVA E ACCISE""
all'art. 5 comma 5.4 dopo le parole "sottraendo all'onere Opr, di cui al comma 4.2, lettera c) vengono aggiunte: ""LE SPESE SOSTENUTE PER IVA E ACCISE,""

Solo con queste possibili future modifiche vi sarà un reale rimborso di IVA e accise.

Così facendo IVA e accise verrebbero calcolate in Cus (costi variabili) come è giusto che sia, limitatamente all'energia scambiata e senza incidere su un eventuale credito residuo dato da maggiori immissioni in rete.

.... Vabbè rob 74 dimmi qualcosa ti prego!!!!!!!!

Ciao

Forse non ci siamo capiti: per quanto mi riguarda la discussione non è una guerra di religione ma la mia è solo una intrpretazione di una delibera fatta unicamente sulla base di un testo scritto senza che nessuno abbia una benchè minima idea di come funzionerà questa cosa visto che deve ancora iniziare.

In passato mi sono già fatto trascinare in una discussione tra poveri in merito ad un altro argomento (amorfo) e preferisco tenermene fuori visto che poi diventa un discorso a chi urla più forte.

Pertanto finchè si rimane nella dialettica normale in cui io posto la mia idea e tu posti la tua mi può stare bene ma quando si comincia a prendere per il culo mi passa la voglia di discutere.

Ciao

Forse non ci siamo capiti: per quanto mi riguarda la discussione non è una guerra di religione ma la mia è solo una intrpretazione di una delibera fatta unicamente sulla base di un testo scritto senza che nessuno abbia una benchè minima idea di come funzionerà questa cosa visto che deve ancora iniziare.

In passato mi sono già fatto trascinare in una discussione tra poveri in merito ad un altro argomento (amorfo) e preferisco tenermene fuori visto che poi diventa un discorso a chi urla più forte.

Pertanto finchè si rimane nella dialettica normale in cui io posto la mia idea e tu posti la tua mi può stare bene ma quando si comincia a prendere per il culo mi passa la voglia di discutere.

Ciao

Ciao...

mi spiace per quello che hai scritto.

Scusa. Non era mia intenzione "prenderti per il culo" come dici.....
Forse ho usato un tono un po troppo amichevole e non dovevo.

Mi interessava sapere la tua opinione, parlandone è più facile, almeno per me, capire le cose. Ho postato un esempio perchè per me è più facile farmi capire.
Non si tratta di "guerra".... e che è bello confrontarsi con chi la pensa in modo diverso.
Comunque non importa.... mi dispiace.

Scusa ancora.

Ciao

===========
prevedere che il valore dell’energia elettrica immessa possa compensare il costo complessivamente sostenuto per l’acquisto dell’energia elettrica prelevata ad eccezione dell’Iva nel caso in cui l’utente dello scambio sia un cliente dotato di partita Iva
===========

Ciao

Ciao purtroppo io non sono così convinto a riguardo dell'iva..
Gli unici che hanno voce in capitolo.. l'Ag. Entrate si sono espressi chiaramente..

Ciò opportunamente premesso, si rileva che, per effetto della deliberazione Aeeg n. 74/2008, dal 1° gennaio 2009 le modalità di funzionamento e le condizioni tecnicoeconomiche del SSP sono variate. Più precisamente il SSP è regolato da una convenzione sottoscritta dall'utente e dal GSE e comporta per gli utenti nuovi adempimenti in ordine all'immissione in rete dell'energia autoprodotta e al prelievo dell'energia richiesta.
Nello specifico, gli utenti aderenti al servizio di scambio sul posto devono conferire tutta l'energia autoprodotta nel sistema elettrico gestito dal GSE e al contempo acquistare, presso il fornitore territorialmente competente, l'energia necessaria a coprire i propri fabbisogni.
Il costo sostenuto per l'acquisto dell'energia (costo di cui l'utente non dovrebbe rimanere inciso, almeno nei limiti dell'energia autoprodotta), sarà successivamente "rimborsato" dal GSE mediante un contributo in conto scambio che sarà quantificato periodicamente in misura pari al minore tra il controvalore dell'energia a suo tempo conferita e il valore dell'energia prelevata presso il fornitore territorialmente competente e sarà al netto dell'IVA pagata.

Ragazzi, non vi beccate fra voi, non mi pare il caso. Siamo tutti dalla stessa parte.
Effettivamente è vero che finché non vediamo i fatti tutto è opinabile, ma con uno scambio di opinioni forse arriviamo a capirci qualche cosa.
Io poi non sono uno del mestiere, ma un cliente finale e ne so meno di tutti.
Qualcuno mi dice il significato di Opr, Cei e Oe? questo mi aiuterebbe a capire gli esempi di luciexpo.
Grazie a tutti :cheers:

Ragazzi, non vi beccate fra voi, non mi pare il caso. Siamo tutti dalla stessa parte.
Effettivamente è vero che finché non vediamo i fatti tutto è opinabile, ma con uno scambio di opinioni forse arriviamo a capirci qualche cosa.
Io poi non sono uno del mestiere, ma un cliente finale e ne so meno di tutti.
Qualcuno mi dice il significato di Opr, Cei e Oe? questo mi aiuterebbe a capire gli esempi di luciexpo.
Grazie a tutti :cheers:
Ciao, torno a ripetermi.
Primo sono costretto ad aderire ad un nuovo meccanismo di s.s.p. che mi si fa credere essere equivalente al vecchio
Secondo: se si rivelerà che io ci perderò anche 0.01€ farò una denuncia di frode (informazione ingannevole) contro l'AEEG.
Siccome in Italia non vale purtroppo l'azione collettiva, vi invito a fare la mia stessa azione.
Prima però voglio fare un esposto alla magistratura se sia possibile cambiare senza il consenso di entrambe le parti un contratto regolarmente sottoscritto ( Enel mi ha risposto che capisce le mie ragioni, ma non ci può fare niente perchè deve ubbidire all'AEEG ( vorrei vedere se L'aeeg proponesse una cosa che non gli conviene)
Ciao
Ciao

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom