che ve ne pare?

divago

Member
Salve a tutti!
Innanzitutto complimenti a per il forum e grazie a tutti quelli che vi partecipano!
Sono in procinto di coprire il mio lastrico solare con un tetto a falde e vorrei mettere un impiano fotovoltaico integrato, per questo tra i pochi preventivi che ho volevo chiedervi cosa ne pensate di un impianto con pannelli solsonica, inverter sma3000, garanzia dei pannelli 5 anni, inverter 10, resa 10 anni 90%, 25 anni 80%, prezzo 13.500 chiavi in amno pratiche comprese (ma forse scende ancora di 500) iva compresa??
Da quello che leggo nel forum sembra buono ma non vorrei che ci fosse sotto la fregatura!
Attendo fiducioso i vostri consigli e vi saluto e ringrazio tutti!!
bye bye

per valutare devi mettere anche la potenza (kWp).Le garanzie di resa sono quelle di legge.Per i 10 anni inverter controlla che non siano 5 anni + estensione a 10 a pagamento(costo circa 250 euro).Non conosco Solsonica ma metti numero e modello moduli.
ciao

I pannelli sono garantiti 2 anni solamente con estensione a 5.
Garantire un pannello solo 2 anni non mi piace per nulla.
Per il resto il noct a 43° è basso ma se ti fanno un 3 kw a quel prezzo ci farei un pensiero

Inoltre sma garantisce 5 anni estendibile a 10 pagando.

Ciao a tutti,
in effetti ho dimenticato di indicare alcune cose, allora:
si tratta di un 3kw, 13 pannelli da 230 v per circa 22mq, la garanzia del produttore sui pannelli è di 5 anni, il noct (questo sconosciuto...) è di 43.2. Il lastrico è sul Gargano, in Puglia.
Grazie ancora e molti cari saluti.

Se sono13500,00 tutto compreso FALLO.Tanto troveresti decine di persone che disquisiranno sui moduli o sul prezzo.Ma per me il prezzo è buono.Certo l'estensibilità della garanzia da 2 a 5 anni (a pagamento)non è il massimo.Solsonica è un assemblatore di celle,conosci la provenienza delle stesse?

beh mi conforta avere il vostro parere favorevole!
Ho visitato il ito di solsonica e pare sia un produttore di pannelli.
Per quanto riguarda la garanzia, l'installatore mi ha asicurato che è di 5 anni (mi diceva che la pagina web del sito è da aggiornare).
Inoltre per il prezzo sono sicuro che scendiamo almeno di 500 euro (la dia la presenta il mio tecnico di fiducia,mia mogle), quindi arriverò almeno a 13.000 chiavi in mano.
Ho chiesto all'installatore un preventivo preciso, con le specifiche tecniche di tutti i componenti che andranno ad utilizzare, spero di potervele postare al più presto pre avere un giudizio più preciso.
Intanto vi ringrazio...per il conforto morale!
ciauz

Insomma, a me sembra un buon prezzo. Anche io lo accetterei. Oltretutto, mi sembra di capire che, a parte alcune marche di pannelli dichiaratamente migliori come sunpower, schuco ecc., non ci siano invece pannelli dichiaratamente da non consigliare per scarso rendimento, inaffidabilità o cose del genere. Quindi che ben vengano i sunpower ma occhio anche al costo perchè, in fondo, potrebbe non convenire...

Salve, scusate dato che mi hanno inviato il preventivo più dettagliato ho visto che l'inverter proposto è un aurora power one PVI 3.0 Outdoor S mentre inizialmente mi dicevano di un sma 3000. C'è differenza? se si quale?
Inoltre volevo chiedere cosa dovrei guardare (oltre al prezzo) per valutare la bontà di un impianto fv?
Grazie infinite e molti saluti!

Salve sono ancora rompere con il mio impianto, vorrei capire una cosa, cosa sono gli scaricatori (messa a terra) nell'impianto.
Sono obbligatori o sono facoltativi
Che incidenza di prezzo hanno sull'impianto.
Perchè sto facendo resistenza ai 21,650€ proposti - questi non sta che continuando ad esaltare il suo impianto e a denigrare quelli altrui.
grazie a tutti e scusate

I pannelli vengono tutti prodotti in Cina che poi li assemblino in italia va bene ma cerchiamo di essere onesti.

Solsonica ha un contratto di fornitura di silicio dalla Deutsche Solar per la produzione di celle policristalline
Siglato contratto di fornitura di silicio per la futura produzione di celle e pannelli fotovoltaici da parte di EEMSolar S.p.A. | Solsonica Spa - Powering the planet

nel 2009 la capacità produttiva è stata di circa 20 MW di celle e relativi moduli

I pannelli vengono tutti prodotti in Cina che poi li assemblino in italia va bene ma cerchiamo di essere onesti.

cerchiamo invece di non buttare la frasi che non hanno senso.

Solsonica, come altri produttori, ASSEMBLA E PRODUCE i pannelli in ITALIA.

Che poi i componenti arrivino da altre parti è quasi ovvio, essendoci in italia una produzione di polysilicon e di celle ridicola per l'installato che c'e'.
Ma i pannelli NON VENGONO prodotti tutti in Cina.

Io penso che certi interventi buttati li come sentenze inappellabili siano veramente inutili, perdonate la franchezza.

Come ritengo sia veramente fuoriluogo in un forum tecnico il tuo avatar nazionalista.
Oltretutto citare Dio e poi denigrare , anzi diciamo piu llight "non apprezzare" chi non è Italiano è l'antitesi stessa del messaggio cristiano.

Chiedo ai mod di far cambiare avatar.

Andrea.

Indietro