Chi sta realizzando? Cosa e dove?

FabrizioCo

Member
Allora, veniamo al dunque. E' da più di un anno che ne parliamo ... Chi sta realizzando un suo impianto eolico? Di che potenza? Dove?

Noi, come ho già detto, abbiamo costituito l'apposita Società, abbiamo accettato il preventivo ENEL e pagato il corrispettivo per il punto di connessione ed abbiamo quasi ultimato la dia per l'installazione di una turbina eolica EOL CK 60.

A breve inizieremo le pratiche per una turbina della potenza di 200 kWp sempre di nostra proprietà.

Qualcun altro sta realizzando qualcosa?

Noi abbiamo installato nella provincia di Foggia l'anno scorso 24 Jimp 25 kw e nel prossimo mese sono previsti l'apertura di cantiere di altre 16 e stiamo continuando con altre iniziative di questo genere.

Ciao Enzo, non sono l'amministratore del forum, quindi possono scrivere tutti. Del resto, ho detto di noi che siamo sì installatori di turbine di nostra proprietà, ma anche rivenditori e progettisti.

Chi scrive qualcosa è bene che specifichi se è anche venditore o ha rapporti particolari con la Società che fornisce la turbina installata.

Non conto di ricevere molte risposte, ma ho aperto ugualmente questa discussione.

Aria srl, con cui come sapete collaboro, ha installato la turbina di pre-serie (una lagerway con componenti della libellula 55) a Rosignano da 2 anni.
Altre 11 Lagerway con componenti libellula sono state installate in varie parti d'Italia.
Ha inoltre installato le nuove Libellula 55 a Montoggio (GE), Genzano di Lucania e Campiglia M.ma (LI).
Sono in corso di installazione (DIA ottenuta) 4 macchine nella Daunia, 2 sull'appennino.
Sono ora in costruzione altre 6 macchine tutte collocate.

Io posso consigliare a chi volesse effettuare investimenti nel minieolico, le turbine JIMP25 oppure le JIMP60

Ecco, come immaginavo. Ancora tutto fermo ... e intanto il tempo passa.
Lasciando perdere le taglie "piccole", inferiori ai 60 kW, nessuno sta mettendo in piedi turbine da 200 kW di proprietà?

Incredibile.

Hai ragione, ma credo che la cosa che deprime il mercato è la procedura autorizzativa complessa e costosa nonchè le difficoltà ed i costi dell'allacciamento in MT.
Tieni conto che in zone estese e ventose l'ENEL non da allacciamento in BT e comunque chiede spropositi.

Note di Moderazione:

Ultima modifica da un moderatore:
Si ma in questo caso chi sarebbero i destinatari di queste turbine? e quanto costerebbero?
Penso che al di la di tutte le problematiche l'obiettivo delle rinnovabili dovrebbe essere quello di incentivare l'autoconsumo, la micro generazione distribuita e l'integrazione del reddito agrario e d'impresa!
Oggi molto spesso sono viste solo dal punto di vista speculativo!

Note di Moderazione:

Ultima modifica da un moderatore:
Potrei citare il caso di un centro commerciale oppure è riservato solo a chi lo avesse realizzato?
Ho trovato anche un articolo a riguardo.
Posto il tutto?

:bye1:

I nomi delle aziende non li faccio ma sono contenuti nell'articolo.
L'impianto si trova ad Oulx (Torino) e dalle foto intuirai facilmente il costruttore della turbina. La cosa potrebbe interessarti per via delle diversificazione ottenuta dalle FER nel futuro per ottenere l'autosufficienza energetica del centro commerciale.

Ho trovato un articolo del 15/07/2010 sulla Valsusa sia in copertina che all'interno:
- Oulx, arriva l'energia eolica (prima pagina)
- Un impianto eolico in Val Susa (quarta pagina)
Fonte: MENTE LOCALE L'informazione per tutti

:bye1:

Indietro