cippato

Dott Nord Est

Well-known member
ho un cliente che opera nel settore mantenimento del verde pubblico. Si trova ad avere svariate centinaia, se non migliaia ql all'anno di residui di potatura. Ora ha preso una cippatrice grossa, e vuole oltre che usare lui stesso, vendere il cippato prodotto. Secondo voi, qual'è un giusto prezzo di mercato di un discreto cippato?

Il cippato fresco franco partenza secondo quotazioni borsa merci , siamo intorno ai 2-2,5 euro franco partenza posto su autocarro.

Poi dipende dalla sua umidita'...ed ovviamente dal materiale...
5 euro per del cippato secco (con che umidita' ? ) e' un buon prezzo.

Il trasporto incide ovviamente in funzione della quantita' trasportata, e dalla distanza.

Per cippato "grosso" cosa intendi ?

Di che grandezza sono i "chips"?

Qui un estratto:

Listino della Camera di Commercio di Padova rilevato il 08.05.2008
prezzo in euro/Tonn.

tronchi di pioppi da trancia cm. 21 82,000-124,000;
da sega: per imballo 48,000-59,000. per tavolame 43,000-49,000;
da cartiera diam. cm. 12/21 35,000-40,000;
da macinatura cm. 5/12 cm. (ramaglia)17,000-20,000;
misto cm. 5/16 22,000-25,000; cippato 20,000-25,000;

pioppelle​
certificate di 2 anni cm 12/14.5 cadauna non quot.; cm 14.5/17
non quot.; oltre 17 cm non quot.; certificate di un anno non quot..

Ultima modifica:
Ciao,

Il prezzo che ho citato, mi è stato offerto settimana scorsa da chi lo produce (mi ha tagliato un gronda di piante) e la distanza è trascurabile direi entro un raggio di 10 Km.

Comunque è vero, per tutti i prodotti di questo tipo, il trasporto vale più dl materiale.

Ciao

Ciao,
qua a Faenza ho trovato chi vende il cippato fresco, con umidità del 55-60% a più di 6 euro al quintale. Un vero furto, spero che nessuno lo compri.
Saluti

si direi con 50% di umidità va attorno ai 60-65 euro alla tonnellata, però da me fanno sempre il calcolo di questo tipo
prendono 2 kg di cippato, e lo mettono nel forno a micro onde a 500 gradi per 3 minuti due passaggi, considerano il calo e poi ti pagano

si direi con 50% di umidità va attorno ai 60-65 euro alla tonnellata, però da me fanno sempre il calcolo di questo tipo
prendono 2 kg di cippato, e lo mettono nel forno a micro onde a 500 gradi per 3 minuti due passaggi, considerano il calo e poi ti pagano

Ok , ma portato a casa ? Che quantita' ?
Materiale ?

Prezzo cippato

Prezzo cippato

Ciao a tutti,
Siamo un gruppo di ragazzi lombardi,ci stiamo avventurando adesso nel mercato del cippato!Vorremmo comprare una cippatrice,ritirare i resti di potatura di alcquni giardinieri,consorzi e centri di riciclaggio per poi venderli cippati e insaccati.Secondo voi quale può essere un prezzo competitivo come "inizio"attività?E qul'è il prezzo all'ingrosso del cippato?

Grazie in Anticipo

Mi hanno proposto un prezzo di 80 €/tonn per un cippato al 35% di umidità, 4000 kcal/kg proveniente da legname boschivo (circa 15.000 tonn/anno)..mi sembra di capire che è un tantino fuori mercato..giusto?

cippato & umidità

cippato & umidità

io direi anche 2.200/2.300......

Infatti avevo specificato "per essere buoni" :) e per non scoraggiare o avvilire il possibile interessato, altrimenti basta vedere qui il Potere Calorico Inferiore con diverse umidità di raffronto e farsi i propri calcoli:

Allegati

• cippato.jpg
    cippato.jpg
    42.2 KB · Visualizzazioni: 0
cmnq, anche a 2.200/2.300 la convenienza econimica è notevole.
ragazzi, per usare e sfruttare bene il cippato, orientatevi sempre su caldaie nate per far ciò, non su prodotti nati sull'onda della moda..... perchè poi avrete grane a non finire.

ma il prezzo 80 €/tonn è alto? che ne pensate? Io credo che siccome la biomassa deve essere utilizzata per la prod. en.el. ed è in filiera corta il prezzo proposto è esagerato

cmnq, anche a 2.200/2.300 la convenienza econimica è notevole.
ragazzi, per usare e sfruttare bene il cippato, orientatevi sempre su caldaie nate per far ciò, non su prodotti nati sull'onda della moda..... perchè poi avrete grane a non finire.

Ciao, la Kalorina 2004 di Tatano è adatta per bruciare cippato?
Grazie
Gianni

Indietro