al di là delle normative , cosa fai ti costruisci l'impianto da solo e poi te lo certifichi , e va bè questa è l'Italia .
Nessuno impedisce a nessuno di costruirsi un impianto. Poi ci sono persone ABILITATE a progettare l'impianto ed altre persone ABILITATE a costruirlo e collaudarlo ai sensi delle normative vigenti...a ciscuno i propri compiti e le proprie responsabilità.
e comunque Italia si scrive con la I maiuscola, ma non importa...
se non hai idea di quale prodotto comprare e poi seguire uno degli schemi indicati dalla casa costruttrice , rischi di fare un riso e fagioli .
Come ho gia detto in premessa, nonostante sia un termotecnico, non ho ESPERIENZA nel campo delle biomasse e NON SO quali componenti esistano in commercio per poter realizzare un impianto tale, è per questo che scrivo nel forum.
Se io conoscessi tutti i tipi di prodotti in commercio (pompe, valvole, caldaie) e sapessi esattamente come funzioanassero, eviterei di chiedere...ma come si evince da quello che scrivo, non so neanche come regoli una caldaia a biomasse, quindi posso sapere tutto sulla termotecnica, ma non conoscendo i pezzi che monterei, SAREBBE COME NON SAPERE NULLA. Lo so che ai più potrebbe sembrare difficile capire il concetto, ma per un ingegnere è così...
Per fare una analogia è come avere fantasia in cucina ed essere un cuoco italiano provetto, e volere cucinare cibi e pietanze di altri paesi, magari rendendoli più appetitosi se è possibile.
poi la parte idraulica a servire la casa è così personale che ogni proposta può essere corretta per te e meno per un altro .
Concordo.
il riscaldamento è sbagliato come lo pensiamo in Italia : abbasso qui , spengo là , corretto è mantenere l'involucro sempre in temperatura costante giorno e notte , mi dirai come ?
Questo dipende dal Tuo stile di vita...se una perosna sta fuori casa per 4-5 giorno, non ha senso scaldare la casa.
Non ha nemmeno senso scaldare 150 mq di abitazione quando invece di 3 persone è abitata solo da una...si scalda solamente la cucina, bagno e camera da letto, le altre stanze si tengono ad una temperatura tale da evitare fenomeni quali la condensa o lo scricchiolio delle pareti ecc. ecc.
i nordici , che hanno meno fantasia , la risolvono semplicemente con climatica , 1 pompa elettronica e testine termostatiche sui radiatori .
I nordici hanno più soldi e molto pù freddo...non dimentichiamolo!
E comunque come soluzione base è sufficiente ma non ottimale.
poi se si vuole spendere hai alternative come la più raffinata di 4 mandate in climatica , o la meno raffinata 1 sola climatica e 4 valvole di zona .
come vedi qui ti ho presentato almento 3 varianti , poi però il tutto si riduce alla cifra in fondo a DX cioè il totale .
quindi parti magari dal tuo budget di spesa e costruisci l'impianto .