Ecco lo schema semplificato e con forse qualche errore.
BVisualizza allegato Documento1.pdf= bolitore
CP=caldaia a pellet
CL= caldaia a legna
P=accumulatore inerziale a doppio serpentinoà
CG=caldaia a gas
Rn= radiatori
S=scambiatore
VR= valvola di ritegno
V3=valvola di commutazione manuale a 3vie
VM= valvola miscelatrice
P1=circolatore lato impianto
P2 circolatore di carica puffer dalla caldaia a pellet (incluso nella caldaia in alcuni casi)
P3=circolatore caldaia a legna(incluso nella caldaia a in alcuni casi)
P4= circolatore di carica del bollitore
pallini celesti= valvola a 4 vie termostatizzate con comando termostatico digitale.
da tenere conto che di teste termostatiche ne esistono di molte marche, e devo ancora capire (previa risposta delle ditte) se sono adattabili alle varie valvole, anche se, con molta probabilità credo di si in quanto l'attacco è standard M30x1,5.
La valvola della caleffi credo che costi circa 40 euro. la testa termostatica digitale crica 80 euro, anche se in rete se ne trovano di vari prezzi.
Quindi bisognerà spendere circa 120 euro a radiatore.
Non so che dispositivi esistano in commercio per comandare i circolatori.
Per P2 o P3 pensavo ad un comando termico con sonda.
Per P1 non so...
Per le valvole miscelatrice pensavo di installare quelle manuali...non serve che modulino, servono solo come anti-condensa.
Mi sembra una soluzione corretta se non l'unica per un impianto monotubo, dato che per la sua partioclarità non è possibile dividere in zone, dato che ci sono per ogni anello, radiatori con esigenze diverse.
BVisualizza allegato Documento1.pdf= bolitore
CP=caldaia a pellet
CL= caldaia a legna
P=accumulatore inerziale a doppio serpentinoà
CG=caldaia a gas
Rn= radiatori
S=scambiatore
VR= valvola di ritegno
V3=valvola di commutazione manuale a 3vie
VM= valvola miscelatrice
P1=circolatore lato impianto
P2 circolatore di carica puffer dalla caldaia a pellet (incluso nella caldaia in alcuni casi)
P3=circolatore caldaia a legna(incluso nella caldaia a in alcuni casi)
P4= circolatore di carica del bollitore
pallini celesti= valvola a 4 vie termostatizzate con comando termostatico digitale.
da tenere conto che di teste termostatiche ne esistono di molte marche, e devo ancora capire (previa risposta delle ditte) se sono adattabili alle varie valvole, anche se, con molta probabilità credo di si in quanto l'attacco è standard M30x1,5.
La valvola della caleffi credo che costi circa 40 euro. la testa termostatica digitale crica 80 euro, anche se in rete se ne trovano di vari prezzi.
Quindi bisognerà spendere circa 120 euro a radiatore.
Non so che dispositivi esistano in commercio per comandare i circolatori.
Per P2 o P3 pensavo ad un comando termico con sonda.
Per P1 non so...
Per le valvole miscelatrice pensavo di installare quelle manuali...non serve che modulino, servono solo come anti-condensa.
Mi sembra una soluzione corretta se non l'unica per un impianto monotubo, dato che per la sua partioclarità non è possibile dividere in zone, dato che ci sono per ogni anello, radiatori con esigenze diverse.
Ultima modifica: