Ciao,no ci sono ormai le fibre ottiche e una quantità tale di scaricatori da far impallidire,ma c'é il vantaggio di una fitta rete di terra lungo il percosrso,(tranne che per le funivie,specialmente con l'arrivo su roccia o costoni)tutti gli ingressi e uscite di PLC sono optoisolati,e comunque capita che saltino (la cosa capita specialmente destate a impianto funzionante durante i temporali,mai d'inverno quando nevica,durante l'estate su impianti non usati si staccano le morsettiere estraibili,in modo da non trovare sorprese dopo un lungo fermo.)
ci ho lavorato qualche annetto... e di quelli vecchi sai quante schede bruciate ! ora ci sono impianti di una certa importanza che hanno doppio PLC rindondato,durante i temporali l'impianto é rigorosamente fermo spento e isolato lato elettronica (la fossa di valle di una certa funivia era praticamente l'impianto di messa a terra di tutto,quando tuona a monte,a valle se sentono e vedono le scariche!) sai che palla controllare tutte le funi !
Comunque visto che la maggior parte delle turbine che hanno un moltiplicatore é meccanico o a cinghia,non vedo la necessità di compromettere l'affidabilità per recuperare un circa 5% d'efficenza su circa un 90% di un moltiplicatore.
Il fatto é che nessuno da dati e grafici da comparare,visto che comunque non sono economiche (come sembrano) ma le fanno ben pagare (a mio parere non valgono cosi tanto) se fossero piu economiche,anzi piu vicine al'loro costo giusto allora le contemplerei,tutti sono barvi a vendere e a fornire dati con percentuali con tanto di virgola,poi a impianto pagato e avviato la realtà é ben diversa,e starnamente nessuno ne parla ne bene ne male se non del costo.
Ciao
P.S. non voglio sembrare un non sostenitore delle cocle, ma a mio avviso hanno un costo che fa si che il gioco non valdga la candela se non per grandi impianti,e allora li,andrei su kaplan,é un poroblema non della macchina o del moltiplicatore,ma ben si dei costruttori e installatori,io personalmente non spenderei mai 200.000 euro.
Ciao