Cogeneratore a Pellet

Oggetto molto interessante, addirittura 25% di conversione elettrica e 90% totale.

Ho sempre letto di unità cogenerative con motore Stirling sul mercato ,ma non avevo mai visto il depliant di nessuna.

Se questa è già industrializzata e commercializzata (anche se dubito sia prodotta in larga scala) probabilmente il prezzo non è altissimo, ma temo che difficilmente, sia inferiore ai 7-8 mila euro

7-8 mila euro per produrre 1-1,5 kW elettrici e 8-9 termici sarebbero tanti a mio parere.

Per farla funzionare col solare a concentrazione poi servirebbe una superficie di almeno 15 metri quadri, dato che l'irraggiamento solare alle nostri latitudini è circa 1300 W/m^2

Quali sono le rese col solare?

con questo affare,di cui ignoro ancora il costo,dal punto di vista degli incentivi cosa si potrebbe ricavare?

Quelli che citi di "pellet-italia" son amici a pochi passi da casa mia, ne avevano uno in vetrina ma temo non ne abbiano venduto nessuno, il prezzo "era",
non conosco quello odierno se mai fosse sceso, sui 25.000€.....appena passo da loro mi informo.

:eek: :cry: cos'altro aggiungere? 25000€ per erogare 1 KW di potenza elettrica e 9 KW di termica
un giocattolino da ricconi

se pensiamo che sul mercato ci sono caldaie da 24 kW a meno di 500€ (non a condensazione) e che l'energia elettrica può essere acquistata a 0,15 €/kWh, il gingillo non lo ammortizzi mai

Ultima modifica:
Io immaginavo un prezzo intorno ai 15/16 mila euro.
Per il discorso ammortamento dipende molto dagli incentivi,se si ottiene solo la omnicomprensiva da 0,28 euro/kwh si sta un pò strettini,se magari c'è qualche cosa dipiù,vista la cogenerazione ad alta efficenza può essere valutabile.
Hai ragione mauro,ci sono caldaie a condensazione dai 1.000 euro in su,ma pensa anche che c'è gente che spende migliaia di euro per caldaia a legna.......

Ciao a tutti,

sul sito della sunmachine, se ho ben capito, c'è scritto nelle news che la ditta è fallita.
Il costo era esagerato ma la macchina, che ho visto alla fiera di Cuneo, era un gioiellino, già completa di aspiratore per collegarsi ad un deposito pellet!

poco tempo fa ho mandato una mail alla ditta costruttice e mi hanno detto che per ora è stata sospesa la commercializzazione per problemi tecnici

Problemi tecnici?
Io ci credo poco...
Chi è il pazzo che spende 25000€ per un affare del genere?fatemelo conoscere per favore...

Esistono progetti in rete di persone che si sono costruite unità cogenerative usando motori di piccola cilindrata (tipo quelli degli scooter) spendendo qualche centinaia di €.

Funzionano a gas metano, hanno efficienze simili a quelle di questo prodotto, sarebbe interessante vedere se funzionano anche con questo gas di sintesi da pellet.

A me attirerebbe da morire quel cogeneratore,ma anche calcolando la detrazione del 55% risulta carissimo.
Sicuramente meglio come dice mauro,e aggiungo che se si cogenera con il metano,c'è l apossibilità di avere l'accisa agevolata.

Caponord,

Ti sei mai interessato al microcogeneratore a gas della Toyota, l'AISIN, distribuito in Italia da Tecnocasa?

Tecnocasa Climatizzazione - I Prodotti - MHCP

http://www.tecno-casa.com/Public/file/MCHP.pdf

E' compatto, silenzioso ed ha un efficienza elettrica del 29% e totale dell'85%, forse anche di più con sistemi di riscaldamento a bassa temperatura

Non so però quanto costi, l'ideale sarebbe poterlo alimentare col gas prodotto dalla pirolisi del Pellet, costruire un Pirolizzatore per Pellet domestico e poi collegarci l'AISIN

E' un motore 3 cilindri 1000cc della Toyota che lavora a 1500 rpm (con accoppiato un alternatore standard da 50Hz), se non sbaglio è lo stesso motore della tua auto :)
Potresti dire agli amici ed ai parenti di avere lo stesso motore sull'auto ed a casa per scaldarti ed avere la corrente elettrica :)

proverò a chiamare per curiosità,secondo me sarà intorno ai 15.000,euro più euro meno....
Tutto è da capire quali sono i vantaggi economici,oltre la defiscalizzazione del metano,allo scambio sul posto.
è possibile la detrazione del 55%? ci sono altri vantaggi?

Mi sbagliavo,instalalto viene 21.000 euro,e non è prevista la detrazione del 55%.
Un'altra bella cosina,che rimarrà nei magazzini dei venditori.

Sai Caponord non mi stupisce che invece sia stato acquistato in alcuni recenti edifici costruiti a l'aquila dopo il terremoto.

Sono stato un paio di volte da quelle parti per lavoro col mio capo, e ti assicuro che i soldi che stanno buttando via non si contano.

In mezzo a questo colossale e italico magnamagna c'è anche qualche unità AISIN della Tecnocasa

Inutile ricordargli da parte nostra, da bravi contribuenti, che per erogare qualche decina di kW termici, bastano caldaie da poche migliaia di euro.
Forse qualcuno ha preso la mancia?

prendendo un generatore di corrente a benzina e montare un impianto a metano?collegandolo al contatore di casa?
facendo le cose fatte in un certo modo ovviamente,non in modo artigianale.

Che rendimenti hanno i comuni generatori a benzina che trovi alla Metro a poche centinaia di €?

Occhio però all'alternatore, ho sentito da un elettricista che spesso quelli di bassa qualità emettono corrente non perfettamente in fase, può danneggiare alcuni elettrodomestici (es i compressori dei frigo)

Ciao,i comuni gruppi elettrogeni sono progettati per uso santuario,non durerebbero un mese ! non parliamo poi di quelli citati da Self Metro briko ecc che non durerebbero una settimana!

Il COGENERATORE sopra citato invece é frutto di anni di ricerca,progettato per durare a lungo,funzionare con bassissime emissioni e alta efficienza,con scarsa manutenzione e sopratutto ad uso continuativo e a potenza VARIABILE , in base alla potenza elettrica o addirittura alla potenza termica rischiesta,la questione é molto diversa da qualsiasi gruppino elettrogeno giocattolo,neanche paragonabile agli Honda (piu professionali e affidabili di quelli x il fai da te)
anche se mi pare assurdo un prezzo del genere,per l'uso in una classica abitazine privata.
Ciao

Ciao,i comuni gruppi elettrogeni sono progettati per uso santuario,non durerebbero un mese ! non parliamo poi di quelli citati da Self Metro briko ecc che non durerebbero una settimana!

Sono così scarsi Buran? dopo 200 ore si rompono?

Ricordo 20 anni fa ai campi scuola in alcuni case isolate usate per le vacanze dei gruppi di giovani, c'erano generatori che restavano accesi 3 mesi di fila, facevano elettricità e acqua calda per le docce

Erano piccoli, da qualche kW, però probabilmente erano di qualità ben superiore a quelli che adesso trovi a 180€ alla Metro

mauro stai parlando dei Totem padre di tutti i cogeneratori moderni, era di 15 Kwe e 20 kwt, con motore fiat 903,( 127 per intenderci ), i toyota sono cari ma funzionano in giro per il mondo, il problema se volete ripagarvi certi giocattoli dovete produrre acqua calda per almeno 6000 ore anno in certe località italiane è dura, al Buran non esistono ad ora sul mercato generatori variabili, ma cogeneratori ad inseguimento termico oppure il segnale minore dei due fra elettrico e termico per modulare, i giri rimangono fissi, saluti

Sono così scarsi Buran? dopo 200 ore si rompono?

Si,si rompono e manco ci arrivano se continuative!!!

Un amico dietro consiglio ha acquistato un gruppino Honda EU10I da 1KWA ad inverter,lo usa in baita é dal 2002 che destate lo usa spesso e per molte ore,é costato circa 1000 € (se non erro era ancora in lire e non arrivava a 2 milioni) quello dura e consuma pochissimo,ma é rafreddato ad aria,penso che comunque durerebbe poco lostesso acceso h24 su h24, sono tutti gruppi per uso emergenza o santuario,non per uso continuativo.

Bisogna almeno spendere qualche migliaia di euro,se non una decina e cmq dopo 3 anni di uso,per queste potenze ridicole va rifatta la testata (rettifica) sempre se non spacca prima,ho visto un gruppo durare 6 anni da 180KVA (6 cilindri turbo) usato sempre acceso non stop da Giugno a fine Ottobre circa,dopo 7 anni (la potenza era ben sovradimensionata) praticamente da buttare,non valeva neanche la pena ripararlo,tra testata iniettori ecc ecc,si é guadagnato di più a vendere alcuni pezzi e comnponenti.
Ciao

Ultima modifica:
Indietro