Cogenerazione da olio vegetale: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

• Autore discussione Autore discussione Dadda
  • Data d'inizio Data d'inizio

infatti se non sai esattamento come il tuo motore trasforma il carburante in energia, è quasi impossibile, ma visto che si sta andando verso un nuovo concetto di produzione di energia e inquinamento, sara obbligatorio come gia avviene in molti stati consentire l'uso del Metano contro i BIODIESEL, come li chiamo io, allora avrema potenza e calore, con inquinamento realmente controllabile e senza quella schifezza di SCR che tutti usano oggi male e con costi proibitivi, giusto,sulzer e io sto provando personalmente a breve la teoria in pratica, ciao a tutti

CHP

CHP

Salve. Ho un impianto a olio vegetale che produce circa 400 kWeh e 400kWth, che utilizzo per riscaldare delle serre.
Qualcuno mi sa dire se e come posso accedere a incentivi alla cogenerazione? ha sentito parlare di 40 €/MW per la cogenerazione CHP, qualcuno ha informazione a riguardo?
Grazie anticipatamente

grazie della risposta... pero non capisco, a chi è dato l'incentivo? quali sono i parametri per considerare l'impianto ad alta efficienza. Comunque il mio impianto è considerato dal GSE ed è a tutti gli effetti un impianto di cogenerazione

e si, scusi non ci riscalda la serra, se chi le ha fornito il tutto non le ha spiegato il tutto, mi perdoni ma, ora non perchè esce un nuovo sistema lei puo accedere perchè le conviene, sa troppo facile, e i parametri sono molto più seri di prima, e complessi, anche l'inquinamento incide, bisogna smetterla con la circolazione di solo false illusioni per essere più furbi, questo è il vero problema, mancanza di professionalità, specie da quando hanno drogato il sistema delle rinnovabili in questa assurda maniera, saluti

Mi scusi, ma se non erro questo é un blog per chi cerca chiarimenti, non offese.Quindi la prego di portarmi rispetto come io lo ho portato a lei.Secondariamente io cercavo di capire cos'è questo incentivo, quali sono i limiti per rientrarci.Lei non conosce la mia situazione, non conosce che impianto ho e le sue potenzialità.Se fa parte di questo blog dovrebbe semplicemente dare la propria opinione, non criticare chi ha creduto in un investimento, ci ha messo l'anima, e ora lavora si e no per pagarlo.SalutiMatteo

X Matteo, Gordini come al solito è drastico. Cerco di chiarirle la situazione in cui penso lei si trovi. Attualmente penso che il suo impianto stia godendo della tariffa omnicomprensiva in vigore sino al 31 dicembre 2012 . Se adopera olio tracciato riceve 280€ per Mwhe prodotto mentre ne riceve 180 per qualunque altro tipo di olio vegetale lei utilizzi. L'unico altro incentivo che potrebbe cercare di ottenere rimanendo con questa autorizzazione e questa tariffa è il certificato bianco relativo al combustibile fossile risparmiato per riscaldare le serre. Nel suo caso penso che proporzionalmente si tratti di una cifra esigua e difficile da ottenere. I 40 € al Mwh a di cui parlava nel suo intervento iniziale sono riferiti alla nuova tariffa e in parte compensano il fatto che è molto più basso il valore riconosciuto alla energia elettrica prodotta. Le consiglio pertanto di tenersi ben stretta l'autorizzazione che già possiede e la relativa tariffa con cui le viene premiata l'energia prodotta.

esatto poi io non ho offeso nessuno, le ho solo detto che se nonle hanno spegato come si deve il sistema tarffario, non colpa di nessuno, ma mi perdoni tutti lavorano e hanno problemi, se il suo impianto ad olio come tanti altri non le permetti gli introiti che le avevano promesso,non è che cercando una nuova tartiffa risolva il problema, perchè vede io sono drascito ma anche ieri un ennesimo impianto che non funziona,si sulzer le ha spiegato meglio di mè il concetto della tariffa, e se la denga stretta, quella fino alla fine del contratto sembrerebbe certa, saluti

Salve nessuno ha informazioni in merito a questo motore ? Home Page

dai dati di targa (vedi pdf allegato) sembra ottimo specie x i tempi di manutenzione .
c'è un 'installazione fatta a parma dal 2009 cè anche un video su youtue.

Allegati

• ckd.pdf
    ckd.pdf
    58.4 KB · Visualizzazioni: 0
è proprio la risposta ke volevo sentire ... la centrale di cui parlavo è in prov di Parma ero certo ke avessi notizie ... in merito .
Per curuosità cos'è che li ha resi così pessimi ? .

Una buona soluzione oggi, visto il prezzo degli olii vegetali è utilizzare olio da grasso animali (da macello per intenderci), costa meno ed ha una buona resa. Inoltre puoi applicare le soluzioni di CYNERGI (www.cynergi.eu) che riducono i consumi sino al 15/16% ...... Io ho visto delle applicazioni e funzionano veramente bene.

Peccato che arrivi a contenere il 7-8 % di ioni calcio che nessun costruttore di motori accetterebbe. L'anno scorso sono stato contattato qui sul forum dal proprietario di una centrale che non si spiegava perchè usando il grasso da rendering trovava depositi calcificati come stalattiti attorno agli iniettori.....
Se andrai a vedere l'estrazione del grasso dagli scarti in un rendering capirai da dove viene il calcio

Lo accettano eccome per vendere !Per il calcio residuale un'ottima soluzione sono i sistemi di filtrazione Alfa Laval, che eliminano le molecole di calcio (fortunatamente molto più grosse di quelle dei grassi)

Comunque ti do ragione sull'attenzione maggiore al combustibile, ma il costo è decisamente più basso, ed oggi con prezzi del vegetale tracciato superiore agli 850 Euro fa la differenza.

Non ho abbastanza esperienza, le analisi dei grassi da rendering che avevo esaminato anni fa davano la presenza di saponi di calcio impossibili da separare con una centrifuga. Anche gli FFA erano sempre fuori scala ma da quello che capisco sono un problema sorvolabile...

Note di Moderazione:
Se interessa l'argomento sull'utilizzo di grassi animali, aprite una discussione apposita. Leggete il titolo! Cogenerazione da olio vegetale!!! I messaggi fuori tema verranno presto eliminati.

Scusa nll, mi sono fatto attrarre come Roger Rabbit dalla musica, tra l'altro è un argomento che anni fa avevamo trattato ampiamente e cercando ci sarà ancora tutta la discussione.....

coogeneratore a velocità variabile

coogeneratore a velocità variabile

Salve a tutti, sono nuovo del forum e spero di aver azzeccato la sezione.
Espongo brevemente la mia idea progettuale: costruire un coogeneratore ad olio a velocità variabile, in base alla richiesta energetica elettrica.

motore diesel lister 6/1 a 600 giri o 8/1 a 1000 o superiore

alternatore a magneti prermanenti di tipo eolico, attacco diretto

• Potenza Nominale: 2.260W
  • Potenza Massima: 2.975W
  • Tensione Outupt: 48 -56V AC Trifase
  • Corrente Output: 40/60 A
  • Velocità di rotazione massimo rendimento: 450 rpm
inverter steca xtender 2600-48

un sensore amperometrico trovato su ebay, collegato all'uscita dell'inverter e ad un servo per la regolazione dei giri del motore

Sensore di corrente ACS712 20A amperometro shield arduino | eBay

in questo modo dovrei quasi azzerare le bollette, cosa ne pensate?

arrivi tardi gia esistente, poi se non usi materiale a norma non puoi alacciarti, e gli inverter a norma macchina rotante sono pochi o nulli,riguardo ai bassi giri stai usando un motore vecchio, che si trovano solo in india, che strano, arrivano sempre tutti a voler fare energia, saluti gordini

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom