Collegamento un nuovo impianto

mirco1965

Utente
Iscritto dal
29 Gennaio 2019
Buonasera a tutti, ho un impianto con caldaia a Pellet collegato al Boiler; sul ritorno del Boiler (come anche rappresentato in figura) è stata installata la pompa dell'acqua.
Questa pompa collegata al termostato alimenta un appartamento superiore di 100mq. Ora siccome sto per fare un nuovo impianto all'appartamento sottostante (indipendente), devo collegare anche il nuovo impianto al Boiler con una pompa comandata da un nuovo termostato, come va fatta la modifica vicino al Boiler ? Va messo un collettore e poi due pompe entrambe sul ritorno ? Come adeguare l'impianto vicino al Boiler ? Sarebbe gradito uno schema anche brutale per delucidarmi meglio la cosa; intanto metto una foto della situazione attuale. Grazie Mille.

Allegati

• WhatsApp Image 2024-08-23 at 17.37.21.jpg
    WhatsApp Image 2024-08-23 at 17.37.21.jpg
    47.9 KB · Visualizzazioni: 0
Devi mettere, a mio parere, un compensatore idraulico opportunamente dimensionato dal tuo idraulico di fiducia, di modo da mantenere equilibrato l'intero sistema

Se capito bene, un collettore e due Gruppo di riavvio. sono questi ? posto foto - Grazie

Allegati

• eafa7591de4805aba47a5c0f929e79c9.jpg
    eafa7591de4805aba47a5c0f929e79c9.jpg
    48.4 KB · Visualizzazioni: 0
  • kesselverteiler-evenes-vt-2-2-ag-dn-203-4-2m-h-50kw-inkl-halterung-und-isolierung-neu.jpg
    kesselverteiler-evenes-vt-2-2-ag-dn-203-4-2m-h-50kw-inkl-halterung-und-isolierung-neu.jpg
    64.3 KB · Visualizzazioni: 0
Se quello che lui chiama boiler .. un puffer…non serve nuovo collettore.
Mirko…prima di chiedere ad altri di disegnare schemi…disegna il tuo ,dai…dalla foto non si capisce nulla.

Quindi non capisco, certo è un puffer da 800lt 200acs + 600 acqua calda; considerato che c'è una sola pompa con termostato ambiente e quindi una sola linea per un appartamento, perché per un'altra linea di impianto di riscaldamento non ci vuole un'altra pompa con collegamento a un nuovo termostato ? Contrariamente perché non serve ? mi fa capire meglio ? Perché non si capisce dalla foto, c'è una mandata e un ritorno da caldaia e una mandata e un ritorno dall'impianto (che si vedono in foto) perché non si capisce. Grazie

Scusa forse ho capito a cosa alludi : essendo il Puffer un Cordivari COMBI 3, c'è possibilità di mettere altri due attacchi come mandate e ritorno e quindi un'altra pompa verso il riscaldamento. Intendevi questo ?

Dalla foto io vedo 2 tubi connessi al puffer.
se però hai altri 2 attacchi liberi, ci puoi mettere certo mandata/ritorno di nuovo circuito con nuova pompa. Io preferisco sempre avere mandate a T controllate in climatica…per confort e minor consumo.,, ma vedi tu cosa mettere.

Infatti sono andato a guardare il manuale del Cordivari COMBI 3 e ho possibilità di mettere altri due attacchi; meno male perché collettore e due gruppi di riavvio, la spesa arrivava a circa 1000€

Ma il collettore mica serviva..al limite all’uscita che si ha…si mette una “tee” e si deriva una nuova linea..,2 pompe posso certo condividere unico punto allaccio a puffer, se diametro è generoso , e su un 800 lt penso lo sia.
ma se hai attacchi liberi..,usa quelli. Però io metterei una miscelatrice con centralina climatica…anzi prenderei centralina 2 canali e metterei miscelatrice anche su altro circuito

Si allora come intendevo io con questa (posto in foto), ma costa un botto una sola; e comunque dovrei staccare la pompa che sta su ritorno dall'impianto di riscaldamento attuale e mettere sulla mandata sia sulla linea attuale che sull'altra che sarà fatta. Io sulla linea di riscaldamento attuale ho i termoconvettori e sulla nuova voglio mettere invece termosifoni con valvola termostatica; I termosifoni avranno una tubazione a terminale di 16mm perché in futuro se voglio mettere i termoconvettori (caldo\freddo) e collegarli a pompa di calore posso farlo senza rifare il tutto (ovviamente predisponendo i tubi (con guaina C/F), scarico condensa e punto luce in pratica staccandomi dalla caldaia a pellet attuale magari.

Allegati

• caleffi-gruppo-di-regolazione-termostatica-per-impianti-di-riscaldamento-125-mm-166600he3.jpg
    caleffi-gruppo-di-regolazione-termostatica-per-impianti-di-riscaldamento-125-mm-166600he3.jpg
    30.1 KB · Visualizzazioni: 0
Sui FC è poco utile..,sui termo secondo me serve o comunque è utile. Se la metti è abbastanza inutile avere le termostati che sui termi, dunque dipende da quanti termi devi attrezzare e quanto costano.
le termostatiche spesso creano fruscio e fischi. Come minimo monta una pompa modulante .
se passi a PDC, le termostatiche è meglio non averle, si va diretto all’impianto: nel tuo caso però servirà un dusgiuntore ( far fare da dusgiuntore a 800 litri di puffer si può fare ma non è molto effficiente…ma ripeto, perché no)

Ciao, posto una foto con una inquadratura migliore, ho letto la nota tecnica del puffer e sembra che posso collegare un altra linea identica come nella foto con un altra mandata e ritorno con un'altra pompa. Ma mica avrò qualche problema di gestione ?Es. raffreddamento acqua prima, mancanza di rendimento ecc.
Ma posso mettere anche un elettrovalvola che apre e chiude sull'altra linea e utilizzando una sola Pompa (quella attuale) ? Ma la vedo dura. Insomma mettendo un'altra linea collegata al Boiler, andrà bene ? Dove va attaccata la mandata verso il riscaldamento, attualmente c'è il misuratore della temperatura incastonato nel Boiler, se lo tolgo poi posso metterlo esterno sulla tubazione di mandata e va bene lo stesso ?
Grazie

Ps. scusate anche le domande banali ma chiedo aiuto e consiglio perché già ci sono troppi "scienziati" e "opinionisti" in giro e si spendono soldi.. capirete.. non vorrei sbagliare.

Allegati

• WhatsApp Image 2024-08-27 at 19.45.15.jpg
    WhatsApp Image 2024-08-27 at 19.45.15.jpg
    62.5 KB · Visualizzazioni: 0
.... a me pare tu abbia un po' di confusione, fra quello che puo' essere la "circolazione dell' acqua" e la "distribuzione dell' energia dentro casa" (calore).

Il collettore con i due gruppi miscelati ti permettono di regolare bene la distribuzione del calore dentro i due appartamenti, soprattutto se abinati ad una regolazione climatica. Inoltre minimizzi il rimescolamento dell' acqua dentro il puffer, aumentando la stratificazione dello stesso e la resa dell' intero impianto termico.

I prezzi ...... li trovi su ebay.de magari comprando le varie parti separatamente ed poi assemblando il tutto!

No non mi pare, ho capito che il file che ho allegato serve anche come miscelatore ma relativa alla distribuzione su due linee diverse che mi interessava anche se è importante anche questo come lei dice. Dovrei mettere due miscelatori sulla distribuzione delle due linee con un collettore di mandata e ritorno + devo eliminare lil circolatore che ho attualmente sul ritorno come in foto...o può anche restare ? mi pare di aver capito, altrimenti non metto miscelatore (anche se necessita per migliorare l'efficienza) e metto un altro circolatore pompa su attacco libero del Puffer.

No non mi pare, ho capito che il file che ho allegato serve anche come miscelatore ma relativa alla distribuzione su due linee diverse che mi interessava anche se è importante anche questo come lei dice. .....

Ripeto.... circolare l' acqua ....circola dentro i due impianti con i relativi circolatori e con i due circuiti idraulici "compensati" dal puffer.

Quello che intendevo .... era di pensare, poi, alla gestione del calore dentro la casa.

Se misceli continuamente l' acqua dentro il puffer che risultati avrai nel riscaldare 2 appartamenti ? Come gestirai la T acqua dentro il puffer? quando e come partirà la caldaia? E se in un apaprtamento serve acqua a T piu' elevata rispetto all' altro? Credi siano sufficienti a regolare il tutto 2 cronotermostati?

La "cattiva" gestione di un impianto termico normalmente porta a due risultati sicuri:

1- (+) consumi di combustibile/energia
2- (-) confort "ambientale" in casa.

Chiaramente ...ognuno in casa sua fa quello che vuole, ma dato che chiedi info sul forum.... credo sia corretto anticipare i risultati del lavoro che vuoi fare:

funzionerà, secondo me, male!

P.S.: sul forum ci diamo sempre e tutti del "tu" !
Scresan

Mirco..gia nelk tuo messaggio hai le rispote...e cioe ti chiedi se funzionerà in mood efficiente...se si freddera acqua nel puffer...mancanza di rendimento.
Come ti ha detto Scresan..puoi certo mettere un altra linea come l'attuale..circolatore e termostato..mi parer che puffer abbia altre uscite libere in alto e altre entrate libere in basso..usa quelle.
Però..se parli di rendimento del generatore (e io direi anche di confort in casa)..già che metti mano..vedi se puoi aggiungere 2 gruppi miscelatrici con centralina climatica e sonda esterna
Ovvio che la pompa attuale non serve ..il gruppo miscelatrice ha la sua pompa.
Oppure esistono anche miscelatrici sa sole, che monti usando la pompa esistente...su internet trovi tutto.
Se chiedi ad isrraulico certamente preferisce montare gruppo miscxelatrore pronto di fabbrica e completo..fatica meno e fa prima.

Allora per quanto riguarda la temperatura del puffer, è regolata dalla Caldaia e posso impostare l'acqua a temperatura minima e massima avendo due sonde che sul puffer comandano l'accensione e spegnimento della caldaia. Si per il confort i casa è giusto come dite voi ma devo buttar via la pompa buona che ho ovviamente. Potete postare delle foto dei singoli componenti che ci vogliono per formare il kit e che posso mettere ? Ovviamente so che ce ne vogliono moltiplicate per due linee. Come ha giustamente sottolineato marcober, almeno so di cosa parliamo e passo tutto la palla all'idraulico che ovviamente cerca di proporre roba costosa (sempre se ne sa). Scusate ma non sapete con quante "ciucciagine" ho avuto a che fare e in passato ho salvato la funzionalità dell'impianto grazie a questo forum e a molti di voi che gentilmente si sono prestati, pertanto non criticatemi. Grazie Mille

Buongiorno, ma siccome parliamo di una nuova seconda linea di riscaldamento sul Puffer ECO COMBI 3, secondo le caratteristiche tecniche sue, è possibile collegare una nuova mandata e ritorno su questi attacchi evidenziati in foto (Sarebbe mandata e ritorno verso riscaldamento) ? Grazie

Allegati

..... Potete postare delle foto dei singoli componenti che ci vogliono per formare il kit e che posso mettere ? Ovviamente so che ce ne vogliono moltiplicate per due linee. ....Grazie Mille

Se vuoi un lavoro ben fatto potresti installare questo kit completo (ma non conosco la centralina di regolazione non saprei quanto è evoluta)

https://www.ebay.de/itm/11471732404...lp:2332490&itmmeta=01J71MD9DCTH09KTFTRFSK3BHV

oppure prendere una bella centralina:

https://www.ebay.it/itm/26400828795...N0E0RW&hash=item3d781ec6d0:g:ClEAAOSwUe1mTbBT

(negozio da cui ho fatto molti acquisti, zero problemi e centralina molto ben fatta e funzionale, anche se nel mio impianto ho utilizzato una versione base, ma unica nel suo genere in quanto puo' fare anticondensa e regolazione della T di mandata della caldaia... )

aggiungendo il gruppo miscelato

https://www.ebay.it/itm/12634222206...lp:2332490&itmmeta=01J71M2HXEV34GMMTDMVHTT595

... e non sottovalutare, come già scritto, l' aspetto "resa" dell' impianto:

1- ad esempio tutti i gruppi con isolante preformato molto "isolante " .... non scaldi la sala termica per nulla!
2- gestione T ambiente in casa ottimali..... ovvero evitare T troppo elevate ...inutili ed anti economiche

Spero esserti stato utile.

Buon lavoro!

Buongiorno, ha ragione e sono convinto che è la soluzione adatta ma siccome, sulla linea riscaldamento attuale ho i termoconvettori e non i termosifoni (al piano di sopra) che emettono si aria calda non abbastanza caldissima (forse per i tubi da 12', ci volevano da 16' almeno) , non vorrei poi che con la miscelazione dell'acqua, peggiori questa emissione. Ma nel msg precedente volendo mettere un'altra pompa di circolazione sulla nuova linea vicino al Puffer, sono giusti gli attacchi secondo te come ho evidenziato ? In questo modo non toccherei neanche la vecchia linea.Grazie

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom