Colonnine di ricarica - informazioni comuni/generiche - Italia/Europa

Finalmente è stata decisa la presa standard per l'Europa (ricarica in corrente alternata) mettendo fine al "caos prese". Per porre fine all’incertezza del mercato, pochi giorni fa la Commissione Europea ha annunciato l’uso del connettore di tipo 2 come standard comune per tutta l’Europa. Si tratta del connettore "Mennekes", già da tempo il più diffuso in Europa e costruito da diverse aziende. Le colonnine Enel e A2A ne sono già dotate.
EUROPA - PRESS RELEASES - Press Release - L’UE dà il via alla strategia sui combustibili puliti

Finalmente è stata decisa la presa standard per l'Europa (ricarica in corrente alternata) mettendo fine al "caos prese". Per porre fine all’incertezza del mercato, pochi giorni fa la Commissione Europea ha annunciato l’uso del connettore di tipo 2 come s..................i

vaiiiii :clapping::clapping: ...finalmente....:beer:......maaaa....non era meglio una semplice spina bosh :spettacolo:1357399563156.jpg:spettacolo::spettacolo:

Le spine "comuni" si possono impiegare, ma hanno grossi limiti che sono superate con i connettori per il "modo 3".
Innanzitutto c'è una questione di potenza (si può arrivare a 43 kW!, ma anche fossero 4, 6 o 10 kW le prese comuni non vanno bene).

Poi, le prese per il modo 3, non hanno tensione se il veicolo non è correttamente collegato (tramite cavo pilota), quindi un connettore staccato, magari a terra all'aperto sotto la pioggia, è senza tensione.

Poi, le prese per il modo 3, non hanno tensione se si staccasse il cavo di terra.

Infine la regolazione della potenza. La ricarica in corrente alternata va da 3 kW sino a 43 kW con i medesimi connettori. E' necessario che la stazione di ricarica comunichi al veicolo quale potenza è effettivamente disponibile e può assorbire.

Sono tutte funzioni importanti che richiedono connettori specifici. Oggi sappiamo che sarà una presa unica per tutta Europa! (meno male)

io invece intendevo che non so quanto possa essere utile "per ora",una presa comune ib tutta europa,visto che è impossibile far viaggi con le autonomie che abbiamo ora ;)

Innanzitutto, se guardiamo alle prese domestiche, non esiste una spina comune europea! (c'è l'italiana, la svizzera, la britannica, la danese...), anche se la schuko tedesca si sta imponendo come standard de facto in molti paesi.

E poi: se una elettrica pura non può fare lunghi viaggi, lo possono fare le ibride plug in (es Chevrolet Volt), senza dimenticare le zone di confine ove si va di là e di qua tutti i giorni (es Como-Chiasso, Alto Adige, Ventimiglia,....).

Inoltre, come dicevo, ci sono diversi limiti ad usare le prese comuni.

Quindi ben venga una presa specifica, purchè sia la stessa in tutta Europa.

Addio SCAME, arriva Mennekes! Rogne in arrivo per ricaricare gli scooter!

Addio SCAME, arriva Mennekes! Rogne in arrivo per ricaricare gli scooter!

Abbiamo aspettato anni per avere la tessera ENEL per la ricarica gratuita... ma presto potremo buttarla nel cesso! :cry:
Sì perchè a quanto pare è stato deciso che il modo di ricarica universale europeo sarà basato su connettori Mennekes... totalmente incompatibili con i connettori SCAME!
Per di più, se per creare un adattatore shucko-SCAME bastavano un diodo, una resistenza e due saldature, il sistema Mennekes utilizza un sistema di codifica a resistenze multiple e tramite segnale PWM! :oops:
Non dico che sia irriproducibile, ma certo è qualcosa di molto più complicato che saldare una resistenza e un diodo.

Le colonnine ENEL, se ho capito bene, sono già in via di rimpiazzo: invece che SCAME+Mennekes diventeranno solo Mennekes.

Come se non bastasse, pare che un cavo Mennekes costi 2 o 300 euro...

Mennekes:
mennekes-ladestecker-may2009-3.jpg

SCAME:
Scame-Parre-Newmobility_58414_image.jpg

Qualcuno vuole cimentarsi nell'impresa di capirci qualcosa?
Dove comprare la spina mennekes?
Come adattarla allo scooter?

Ultima modifica:
Per avere la tessera a consumo delle colonnine enel di Roma, posso andare anche in un punto enel energia di Latina?
Sul mio scooter ho la spina che andava bene con le colonnine gratuite dell'Atac (che purtroppo attualmente sono state tutte smantellate), però manca il forellino sul bordo azzurro, devo cambiarla o basta fare il foro?
@jumpjack: Le spine Mennekes le stanno già istallando o lo dovranno fare in futuro? Se verranno istallate tra poco, mi ritroverò di nuovo senza colonnine a causa della nuova spina!!!
Mi è già capitato con le colonnine Atac all'Eur, anzichè le colonnine ho trovato gli operai che le stavano smantellando, fortunatamente un gommista molto cortesemente mi ha fatto ricaricare, ma ho completato la ricarica dal mitico Grillino che ringrazio tuttora.

Non ho capito perchè una presa Mennekes Tipo 2 deve costare una cifra così elevata, l'Enel dovrebbe offrirla ai suoi clienti gratuitamente, personalmente con 300Euro ci ricarico il mio scooter a casa per circa 3 anni percorrendo circa 21000km, anche il prezzo a consumo di 0,4Euro/kWh delle colonnine Enel non lo condivido, come al solito non c'è il senso della misura, prima le colonnine Atac gratuite (invece sarebbe stato giusto pagare un pò, almeno per garantire la manutenzione), ora Enel si fà superpagare da chi paga al consumo e dà l'abbonamento flat a 25Euro che per le auto elettriche è vantaggiosissimo.

@jumpjack: Le spine Mennekes le stanno già istallando o lo dovranno fare in futuro? Se verranno istallate tra poco, mi ritroverò di nuovo senza colonnine a causa della nuova spina!!!
So che le colonnine ENEL nuove sono Mennekes, ma non so se stanno anche togliendo quelle vecchie ENEL con Mennekes+SCAME per mettere solo Mennekes, mi sembrerebbe un'idiozia.

edit:
però le colonnine di Viale Europa, che se non erro sono state appena installate, sembra che siano Mennekes+SCAME, boh...

Citta': ROMA
Indirizzo: Viale Europa incrocio Via dell?Arte
Stato: disponibile
S/N: N.11CP21T2B02C000093
Prese: Scame Disponibile
Mennekes Disponibile

https://www.eneldrive.it/

Se non altro sul sito indicano se è disponibile la scame,
Spero che le colonnine che hanno appena messo non le cambino
mi sembrerebbe poco probabile

Ultima modifica:
Oggi ho preso la tessera a consumo Enel drive free (mi devono solo confermare l'attivazione telefonicamente), in un punto Enel Energia di Latina, la responsabile che mi ha fatto il contratto mi ha assicurato che le colonnine restano con i due tipi di prese, Scame a 4poli + Mennekes a 7poli, anche le nuove colonnine saranno così, lo ha confermato telefonicamente un responsabile da Roma.
In una colonnina si possono occupare contemporaneamente le due prese Scame + Mennekes?

Italia sarà piena di m...obilità elettrica!

Italia sarà piena di m...obilità elettrica!

Italia = caos.
Non si può dire altro.

Come al solito in Italia se si fa qualcosa è solo per guadagnarci ancor prima di finanziariamente investirci.

Quando ho acquistato la CZero il venditore mi parlò della mitica carica rapida ChaDeMo. E io pensai: "sì, buonanotte, non mi faccio llusioni perchè sò di abitare in Italia!". A tutt'oggi in triveneto di tale presa non c'è traccia.

Ognuno fa quello che vuole con il risultato che abbiamo colonnine con prese di diverso tipo, poco accessibili, alcune gratis altre no e altre solo per le auto della zona coperta da "tale" colonnina.
Per esempio sia a S.Martino di Castrozza che a Fiera di Primiero c'è una colonnina elettrica con Mennekes e Scame e una volta contattato il gestore la risposta è stata: "sono per le auto elettriche della zona".

L'altro giorno sono andato in un centro commerciale di Sarmeola di Rubano e tanto per iniziare una delle due colonnine elettriche era guasta.
Per la ricarica ho dovuto fare prima una tessera per l'identificazione e iniziare la carica (gratis per max 1 ora) attraverso la presa Schuko e.......pioveva.
Bellissimo vedere le auto tradizionali ferme al distributore che, protette da una tettoia, fanno in pochi minuti il "pieno" mentre, io sotto la pioggia, mi prodigavo ad attaccare la presa-alimentatore alla colonnina elettrica. Ma è difficile fare una tettoia protettiva non dico per me ma, almeno per le prese elettriche?
Ah! Noi pionieri delle mobilità elettrica, cosa ci tocca sopportare!

Alla faccenda della tettoia non avevo mai pensato.
Tutti i distributori di benzina, dove si fa il pieno di BENZINA in 5 minuti, hanno una tettoia; nessuna colonnina ELETTRICA, dove si fa il pieno in ORE, ha una tettoia per ripararsi dalla PIOGGIA!!
Chissà dopo quanto tempo dalla nascita del primo distributore di benzina, a qualcuno venne in mente di farci un tetto???

Per la mia esperienza direi che l'acqua e l'elettricità non vanno molto d'accordo.
Molti produttori di materiale elettrico ti dicono che le prese/spine elettriche sopportano l'acqua e il sole ma, a conti fatti non è proprio così.
Il caricabatterie fornito di serie con la CZero non è adatto per ambienti esterni ma quando l'ho attaccato alla presa Shuko l'acqua l'ha presa eccome e per fortuna non pioveva a dirotto.
Ciao a tutti
Smart700

Si può paragonare ai cellulari, ricordo che avevo un cell ancor prima dei miei amici per necessità ed ero "costretto" a mettermi d'appertutto per un pò di campo in più, mentre nelle cabine ti ci potevi prendere il caffè quasi :).......s' è vista la fine che han fatto le cabine......ogni tanto ne vedo ancora qualcuna :) :)

Copiare cosa fanno all'estero... perchè no?

Copiare cosa fanno all'estero... perchè no?

Nei paesi dove i veicoli elettrici e quelli Hybrid plug-in sono numerosi hanno già affrontato il problema della gestione delle colonnine elettriche.

In molte colonnine elettriche hanno affisso dei cartelli dove si legge che è vietato sostare con le auto a motore tradizionale e nel caso invece siano a trazione elettrica (full o hybrid-plug in) per non più di tre ore.

Il limite massimo è dovuto alla forte presenza di auto con la "spina" e quindi si vuole evitare il rischio di fare la coda.

Ciao a tutti
Smart700

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom