Come recuperate il metanolo??


wow davvero ben realizzato sto distillatore anche perchè io sotto questo aspetto sto in alto mare..

la domanda che ha posto Verdana interessa anche me, perchè ho intenzione di conservarla ben chiusa e poi distillarla in periodi morti...io credo che messa in contenitori emretici possa restare li anni...ce qualcuno che ha esperienza in merito??
 
mha? io ho circa 300 litri di glicerina stivati in garage. in parte già distillata e recuperato il metanolo.
io la conservo direttamente le stagne da 25 litri con cui compro il metanolo.
non puzza non si degrada e quando la distillo rilascia metanolo che risulta essere anidro al98% circa.per lo smaltimento, nonostante la offrissi in regalo e nessuno si è fatto avanti, impregno della segatura con la glicerina a caldo e comprimo il tutto, con l'ausilio di una pressa ideaulica in un cilindro di acciaio di 5 cm X 20 cm in modo da avere dei ciocchetti da bruciare nella stufa, che è a tenuta e nn ha rilascio di fumi.
 
beh io vorrei conservarla solo x poi dedicarmici nel periodo invernale quando starei fermo col bio...per smaltirla conto di distillarla e poi usarla sotto degli alberi che fanno da siepe che non sono da frutto...
l'idea dei trochetti e bella,ma credo che sia molto dannosa per la canna fumaria perchè imbratta tutto,la stufa nn lo so ma io ho il termocamino e ogni volta che ho provato a bruciare qualcosa di oleoso si sporca molto..
 
Ragazzi, non voglio creare allarmismi particolari, ma... FERMI TUTTI!!! dico questo riguardo la distillazione/evaporazione del metanolo prima di separarare la glicerina dal biod: vi ricordo che la reazione di transesterificazione è, come la stragrande maggioranza delle reazioni del carbonio "organico", una reazione all'equilibrio, il ché significa REVERSIBILE!! e come fa ad essere reversibile? beh, se sono presenti sia reagenti che prodotti (che il catalizzatore!!) la reazione non prosegue se non oltre il limite imposto dalle leggi della termodinamica per la particolare reaizone in questione: quello che facciamo noi è mettere nel reattore una quantità di metanolo doppia rispetto a quella teoricamente necessaria se la reazione andasse a totale conversione, ma non essendo così, il doppio quantitativo ci serve per avere una resa maggiore (il biod che noi -ehm voi, io devo ancora iniziare...- otteniamo è una miscela di biod vero e proprio e cioè il metil estere, trigliceridi non trasformati e trigliceridi parzialmente trasformati, cioè digliceridi e monogliceridi...). Un altro modo per aumentare la resa è, invece che aumentare il rapporto tra reagenti aggiungendo metanolo, togliere i prodotti (meglio i sottoprodotti cioè la glicerina) DURANTE la reazione ("durante" perché se fate decantare la glicerina essa si porta via la maggiorparte di metanolo e catalizzatore...non proprio ciò che vogliamo!a meno che non vogliamo continuamente aggiungere metossido, il ché mi pare un grandissimo spreco!). Se invece facciamo evaporare il metanolo senza averlo separato dal biod (assieme alla glicerina), questo procedimento ha l'effetto di farci tornare al punto di partenza perché: c'è glicerina, c'è metilestere, c'è CATALIZZATORE, c'è temperatura adeguata a svolgere una reazione abbastanza rapida (almeno 65-70°C dato che volete far evaporare il MeOH..), quindi non essendoci più il MeOH la glicerina torna a combinarsi con i metilesteri formando mono, di, e trigliceridi e rilasciando MeOH, perché non c'è più un eccesso che mi mantenga "spinto" l'equilibrio verso la formazione di metilestere...so di essere stato prolisso, ma volevo far entrare il concetto il più possibile! se poi non sono stato chiaro...uff...dovrò imparare a esprimermi meglio! comunque sia chiedete pure!!

per Verdana: non so quanta glicerina avanzi normalmente nel reattore, comunque sia meno ce n'è e più è "spinta" la reazione verso i prodotti (come detto sopra...è in pratica una specie di tiro alla fune, solo che non si tira ma si spinge! pensatela se volete come i vasi comunicanti). tuttavia se rimane solo un leggero sedimento di glicerina io francamente dubito che possa inficiare in maniera rilevante le reazioni successive!
 
:cry: diciamo che a grandi linee ho capito cosa intendi....ma noi il metanolo lo vogliamo estrarre dalla glicerina solo a reazione avvenuta e quando bio e glicerna sono separati......sarebbe il massimo poter estrarre almeno in parte la glicerina durante la reazione ma non saprei come farlo:bored: mi viene in mente che si potrebbe smettere (verso la fine della reazione) di agitare ed estrarre la prima glicerina che si deposita.....per spingere la reazione e poi far ripartire la pompa:cry: (dite che se la fermiamo per 5/10min ed estraiamo la glicerina, possa servire a qualcosa?) o si compromette la reazione?
 
eh, però se per separare il metanolo scaldate a 70°C la glicerina si scioglie e quindi torna in circolo...la cosa più fattibile per spingere di più la reazione invece è usare più metanolo in partenza, invece che un rapporto 2:1 usare un rapporto 6 o 9:1...è molto, è vero, ma distillando la glicerina separata se ne recupera una buona parte! se poi avete una serpentina di recupero vapori durante la reazione è ancora meglio, così li ributtate in circolo.
 
se l'olio nnè troppo malandato usate il 20% di metanolo io personalmente nelle ultime volte sn arrivato al 18% nn notando nessuna differenza nella quantità di glicerina prodotta.. ma questa cosa la devo approfondire ancora .. quindi se mettiamo che il 20% basta x spingere la reazione al massimo e voi ne usate il 25% avrete il 5% nel bio .. è un esempio ovviamente ..
 
io tra poco mi apprestero a fare i primi 20 litri anche per testare il reattore..
fermo restando che non mi smuovero dalo 20 % di metanolo a me interesserebbe sapere piu quanta soda usate..
l'olio che ho e usato,credo che abbia veramente un bel po di "kilometri",ci vorrebbe una titolazione,ma voi come fate a giudicare un olio più o meno usato a vista?misurate acidità o vi regolare diversamente??
comunque io sarei orientato per 5.5 grammi di soda..che ne dite?
e poi a proposito della soda ne esiste di 2 tipi,una in scaglie e laltra in granelli e a me pare di vedere piu spesso in foto sul blog quella in granelli,mentre io ho quella in scaglie, cambia qualcosa??chi ha esperienza in merito??
 
x la soda faccio la titolazione . .ho comprato tutto loccorrente l'anno scorso in america.. x la soda ho letto da qualke parte ke in granelli dovrebbe sciogliersi prima di quella a scaglie ..
 
Biologico....da quando fai la titolazione ti sarai fatto un idea di quanta soda consigliare a chi come me non ha intenzione per ora di farla:baby:
 
Salve gente.. Ho costruito una serpentina con rame da 8 mm di diametro lungo 3 metri.. e inserita in un fusto da 25 in alluminio con dentro acqua e una bottiglia ghiacciata.. La distanza che intercorre tra il reattore e il fusto in alluminio è di circa 1 metro.. E tende ad inclinarsi verso il fusto dove poi prosegue ad aspirale.. Mi chiedevo come posso recuperare il metanolo dopo aver prodotto il bio..??? L'ho portato a 75-80 gradi ma nessuna goccia è uscita dal distillatore... Help!!!
 
Ciao mesgas, tu come procedi a distillare la glicerina? Usi lo stesso reattore dove avviene la transesterificazione?
 
no perchè il glicerolo che esce dal mio olio è duro come l'argilla. Purtroppo recupero olio usato fino all'osso, fino all'ultima goccia di sangue e quindi sto ancora studiando un metodo per recuperare il metanolo da questo tipo di glicerolo.

Ti scrivevo che in teoria il metanolo da recuperare si recupera dal glicerolo e non dal bio, per questo non ti esce niente... :)
 
sisi l'avevo già vista.. cmq credo che opterò per una pentola a pressione da 10L con serpentina.. in modo da processare 5 litri per volta..
 
Ricordati che dopo aver eliminato il metanolo puoi fare un ottimo sapone naturale.
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

I nostri Social

Indietro
Top Bottom