Come risparmiare su una casa di 280mq. Riscaldamento a pavimento che funziona come un radiatore da 10 anni.

BelluX

Utente
Iscritto dal
14 Novembre 2022
Buonasera,

ho acquistato da poco una caldaia Vaillant 34kw (carburante GPL), deve riscaldare una casa di 280mq suddivisa su 3 piani. Temperatura di mandata 38, impostata dal tecnico Vaillant.

Ho dei termostati che secondo me lavorano come se l'impianto di riscaldamento fosse a radiatori. E questo non è mai stato cambiato in 10 anni che ci vivo, abbiamo installato di tutto, pompe di calore, varie caldaie consumando sempre un'eresia, bollette astronomiche. Le pompe vengono azionate dai termostati, se il termostato stacca si ferma tutto.

La casa è in pietra, è un casale, no cappotto ne niente. I piani sono comunicanti, non sono chiusi tra di loro perchè ci sono le scale.

I termostati ce ne sono uno per piano, quindi 3.

Imposto la temperatura a 19, il termostato la porta a 19,4 e stacca, aspetta poi 18,6 per riattaccare. C'è questo intervallo di 0,8 che a parere mio mi sembra troppo elevato così come i consumi...

Il pavimento torna freddo così come la sensazione, in quell'intervallo che aspetta senti freddo, c'è poco da fare.

Non so dove sbattere la testa perchè sono un ignorante in materia, un consiglio è ben accetto.

Ultima modifica:
Anch'io 3 piani 3 termostati. i miei hanno la possibilità di impostare l'isteresi con un minimo di + o - 0.1 gradi come ce li ho io. sono i BPT TH 300, hanno quasi 20 anni

Puoi essere piu preciso sui consumi e tipo di gas.

Puoi intanto abbasare la mandare da 38 a 37
e/o impostare la climatica

Anch'io 3 piani 3 termostati. i miei hanno la possibilità di impostare l'isteresi con un minimo di + o - 0.1 gradi come ce li ho io. sono i BPT TH 300, hanno quasi 20 anni

grazie per aver risposto alla mia domanda, è proprio quello che cerco io, devo ridurre assolutamente l'intervallo che per me è troppo elevato, il pavimento si raffredda e quando riparte la caldaia lo fa sempre a 2 fiamme invece che 1.

A me preoccupa anche il fatto che a gestire le pompe siano i termostati? E' corretto?

Come ho detto in quei 0,8 gradi si ferma tutto.

puoi descrivere meglio la situazione ?
zona di abitazione / gradi giorno ?
non hai detto se vai a metano o altro
consumo annuale di gas in m3 (non in euro)

comunque se vuoi risparmiare gas/euro l'unico modo è cercare di limitare le dispersioni della casa isolando... se puoi cominciare dal tetto, o con controsoffitti se hai i locli alti, poi le pareti e naturalmente gli infissi, piuttosto che continuare a buttare soldi in carburanti

ps. che pdc avevi provato?

...

ho scritto che vado a GPL.

non so il consumo attuale di mc3 annui ma all'epoca che avevo una 24kw impostata con temperatura di mandata 70 per l'impianto a pavimento, forse abbiamo superato i 2000.

come ho detto abbiamo dei consumi insostenibili.

la pdc era un vecchio modello da 12kw che consumava come 4kw/h.

Ultima modifica da un moderatore:
Hai dei consumi alti perché la casa è grande e dici che non è isolata. Non puoi aspettarti di non spendere in questi casi.

Per avere almeno il comfort abbassa
la mandata, anche sotto 35, vedrai che il tutto migliorerà.

...

Per i termostati secondo te non sono quelli il problema? va bene che attendono 0,8 gradi per ripartire?

Non sono il problema del consumo, sono il problema del mancato comfort. Se devo spendere, almeno devo avere il giusto comfort in casa.

Abbassa sotto 35.

....
da 38 l'ho impostata a 35, vediamo ora. immagino che ora ci metterà piu tempo per arrivare in temperatura.

avete dei termostati da suggerire?

Comunque a occhio dovrei spendere 400€ al mese di GPL... vediamo se sarà così.

ho scritto che vado a GPL.

non so il consumo attuale di mc3 annui ma all'epoca che avevo una 24kw impostata con temperatura di mandata 70 per l'impianto a pavimento, forse abbiamo superato i 2000.

come ho detto abbiamo dei consumi insostenibili.

la pdc era un vecchio modello da 12kw che consumava come 4kw/h.

è impossibile....avresti mandato a ramengo tutto il pavimento!
comunque, non cercare la pagliuzza nei termostati...il tuo "problema" è che hai una casa crande e non coibentata. il consumo in kcal sarà sempre elevato. ci sono due strade per spendere meno:

o coibenti la casa e migliori il suo fabbisogno energetico.
oppure trovi un combustibile che costi poco. tipo la legna.

....

non è impossibile, ho le pompe della caleffi che miscelano anche e tiravano giu a 35 gradi la mandata, purtroppo è così.

intanto cerca di ridurre il passaggio delle scale con una tenda o un soffietto. La tua casa si comporta come un camino... piano terra freddo e sopra caldo

non è impossibile, ho le pompe della caleffi che miscelano anche e tiravano giu a 35 gradi la mandata, purtroppo è così.

aah, ok. perchè da come scritto mi pareva mandassi a 70 gradi...

a parte ciò, i miedi due consigli detti sopra rimangono invariati. isolare o legna.
aggiungo ancora che se la caldaia che hai ora è a condensazione, rosicchi qualcosa.

....

è una vaillant 34kw a condensazione, ora ho settato la mandata a 35 gradi. spero bene.

comunque attualmente ci vogliono sui 110kwh al giorno per riscaldare i 3 piani... vediamo domani, speravo di poter ridurre il tutto settando bene con termostati buoni ma se non è così.

appena posso devo richiedere anche l'agevolazione per zona non metanizzata.

Caldaia a gas Metano a condensazione 35 Kw VAILLANT Ecotec Plus VMW Preriscaldamento veloce | Leroy Merlin

per fortuna l'ho pagata 500 in meno.

o coibenti la casa e migliori il suo fabbisogno energetico.
oppure trovi un combustibile che costi poco. tipo la legna.

Con quello che spende per fare una centrale termica nuova per la legna fa 2 cappotti alla casa, e dopo come me, spende la meta
Non si risparmia bruciando robaccia, ma consumando meno calore

P.s. anche io scaldo 280 Mq, se vuoi confort qualcosa devi consumare, nei giorni peggiori consumo 90 Kwh giorno per avere in media 20 Gradi

Ultima modifica:
...

Rettifico, purtroppo ho bruciato il rifornimento da 800€ che ho fatto un mese fa. Altro che 400€

800€ di GPL bruciati in un mese e i 20° in casa me li sogno.

Non so piu dove sbattere la testa, coibentare un casale in pietra è fuori discussione, i cappotti in una casa del genere fanno piu danni che altro.

L'unica probabilmente è vendere la casa, per me l'impianto a pavimento è stato fatto male o non so che altro, magari gli infissi non sono di buona qualità.

La casa è stata ristrutturata 12 anni fa ed ha sempre consumato ogni anno una marea, il periodo invernale è sempre stato un incubo da quando siamo arrivati qui.

La caldaia supera i 150kwh giornalieri e non siamo neanche in pieno inverno.

ora ho abbassato tutto a 17,5° ma capite da soli che il tutto non ha senso. Magari la 34kw è troppo? In casa siamo in 2, usiamo solo un bagno.

Se può essere d'aiuto l'impianto non ha accumulo ma la caldaia riscalda i circuiti direttamente. Non so se quello può fare la differenza.

Altra cosa... il rifornimento di GPL di 700 litri mi è stavo venduto a 1,02€, qual'è il prezzo giusto attuale?

Non sono il problema del consumo, sono il problema del mancato comfort. Se devo spendere, almeno devo avere il giusto comfort in casa.

Abbassa sotto 35.

Con fuori a 0° e settando la mandata a 35 questa sera avevo il ritorno ghiacciato.

Piani che a malapena si sono scaldati, non sono riusciti a raggiungere la temperatura impostata dai termostati. La caldaia ha consumato 118kw/h alle 19:00 di sera senza aver scaldato nulla.

Servirà l'aiuto di un termotecnico a questo punto anche se per me, a pelle, l'errore sta tra l'impianto e i termostati.

....

Ma secondo te dove sono andati a finite quei 118kwh?
sono rimasti nella caldaia?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom