...
comunque attualmente ci vogliono sui 110kwh al giorno per riscaldare i 3 piani... vediamo domani, speravo di poter ridurre il tutto settando bene con termostati buoni ma se non è così.
...
110 kwh / 3= 35 kg di legna, a 20 euro a qle sono 7 euro/gg x 30 fanno 200 euro mese.
Molti anni fa ero nella tua situazione. Bambini piccoli, molte spese, casa ancora da finire e il mio idraulico di fiducia mi ha consigliato di usare il gpl. Per fortuna in casa c'era un termocamino (ventilato) una piccola cucina economica, spolert nella taverna ero piu' giovane e mi arrangiavo a fare la legna e soprattutto c' erano gli scarti delle vicine fabbriche a prezzi bassissimi, spesso anche gratis se ritiravi i quadrotti di faggio (bubetti di 6-8 cm di lato) che andavano benissimo misti alla legna spaccata nel camino....
Impossibile utilizzare il gpl. Un inverno (credo nel 1999!) che ci siamo beccati la vecchia e gloriosa influenza, chiusi in casa per una settimana con 39 di febbre, ricordo che eravamo riusciti a fare fuori il bombolone di gpl da 700 lt !!! Il gpl costava sempre 1 euro al lt!!!
Un rustico come potrebbe essere il mio con 600 mq non puoi scaldarlo a gpl. Anche se puoi parzializzare gli ambienti (normalmente la mia famiglia utilizza 450 mq ) sono davvero tanti (zona E) e servono kwh termici senza mezze misure.
Se la casa la lasci "raffreddare" .... è dura riportala in temperatura e se in pietra, è terribile viverci dentro. Sembra di abitare in una fredda grotta.
Tenuta in temperatura dalla stagione mite, invece è molto resiliente quando fuori si abbassano le T, ed è facile, poi, mantenerla.
In questi gg vado solo a legna (la pdc nuova non ancora avviata) per i miei 450 mq di casa mi servono 50-60 kg di legna al gg.
In inverni freddi sono riuscito a consumare fino a 130 qli anno di biomassa (legna e triti, avevo 2 caldaie per un periodo, dopo aver eliminato le 3 a gpl !!!)
Termosifoni sempre accesi a bassa T, 38° a 10 esterni, 50 a -20 esterni, in casa normalmente vado dai 21-22 gradi della cucina ai 19 della zona notte.
Nel tuo caso credo tu debba lasciare sempre accesa la caldaia a bassa T e le zone sempre attive.
Dopo 5-6 gg potrai verificare se il piano terra sarà quello ancora troppo freddo e i piani sopra troppo caldi.
Finchè non porterai in T i muri in pietra, non avrai confort in casa.
Come ti hanno già suggerito, oltre ad un' accurata gestione ed ottimizzazione delle T di lavoro della caldaia (condensazione), di evitare gli on-off del radiante..... o cambi combustibile o fai il capotto a casa.
Le due operazioni insieme .... sono abbastanza impegnative in quanto se vuoi risparmiare sul combustibile dovrai spendere per una nuova sala termica, molto diversa e costosa dalla semplice caldaia a condensazione.