Compatibilità inverter con pannelli

Vipsolar impianto fotovoltaico

freedom80

Nuovo Utente
Iscritto dal
7 Febbraio 2021
Buongiorno a tutti.
io ho un inverter FOX ESS AIO-H1-3.0 anno di produzione 2020 o 2021 e 5 pannelli sps istem srl modello SPS600-60M-H12.
Stavo cercando in rete il costo dei pannelli per aggiungerne 1/2 e mi sono imbattuto in una problematica. Da premettere che l'impianto è stato installato nel settembre 2023,cmq ho notato che l'amperaggio del pannello è più alto di quello dell'inverter e pure l'amperaggio di corto circuito.Mi sono informato un pò in rete ed ho notato che la produzione da aprile a settembre viene tagliata dall'inverter,per esempio a giugno verso le 11.30 la produzione arriva a 2,2kwh e rimane stabile fino alle 16 circa,si vede che la curva della campana e appiattita.Ma oltre a questo sto avendo timore nel caso ci fossero problemi di sicurezza sull'impianto per il discorso della corrente di corto circuito.
I 5 pannelli sono stati collegati in serie e poi i 2 cavi,uno rosso e uno nero entrano in una cassetta di derivazione.da li partono 4 cavi,2 rossi e 2 neri che vanno nelle 2 entrate PV1 e PV2.Sicuramente hanno fatto così per dividere l'amperaggio in ingresso.
L'impianto è a regola d'arte?cosa posso fare eventualmente ?
Allego foto della scheda sul pannello e di quella sull'inverter.

Allegati

• WhatsApp Image 2026-09-23 at 12.46.12.jpeg
    WhatsApp Image 2026-09-23 at 12.46.12.jpeg
    68.4 KB · Visualizzazioni: 29
  • WhatsApp Image 2026-09-23 at 12.46.11.jpeg
    WhatsApp Image 2026-09-23 at 12.46.11.jpeg
    106.5 KB · Visualizzazioni: 34
aggiungo pure che nella cassetta di derivazione ci sono due portafusibili,quindi credo che dentro ci siano 2 fusibili.(non ho toccato niente,ho solo guardato).

E' corretto , gli inverter con doppio MPPT per accettare tutta la potenza con una stringa , devono essere parallelati sull'ingresso fisicamente e avolte anche configurati internamente per fargli accettare il parallelo. devi vedere nel manuale di installazione dell'inverter cosa scrivono a proposito

ok, ma il problema del clipping rimane...e anche della corrente di corto circuito...,se ci sono dei massimali sull'inverter non bisogna superarli,o sbaglio?

ma nel momento che metti in parallelo gli ingressi diventano 30A di ingresso , quindi i tuoi 17,5 sono divisi su 2 ingressi .... devi trovare il manuale installazione per capire se configurato bene visto che mi par di capire èun ibrido con batteria integrata ?

Ma il limite dell'inverter è di 13,5 ampere, non il singolo ingresso. Facendo così bypassi il problema dei troppi ampere agli ingressi, però all'inverter stanno arrivando sempre più ampere del consentito ed infatti taglia la produzione. Oltretutto il problema della corrente di corto circuito, compromette la sicurezza dell'impianto.
Allego una foto della curva di produzione

Allegati

• WhatsApp Image 2026-09-24 at 09.02.15.jpeg
    WhatsApp Image 2026-09-24 at 09.02.15.jpeg
    23.2 KB · Visualizzazioni: 4
i 13,5 se messi e configurati in parallelo diventano 27A (avevo scritto erroneamente 30 che sono la massima ammissibile ) quindi i tuoi 17,5 vengono divise per 2 e quindi entrano 8-9A per ogni ingresso , se fà clipping è perchè non è configurato bene internamente o via soft

ma poi quella curva che hai postato non è in taglio, ma una normale curva di produzione in un giorno caldo , non penserai mica di produrre la potenza nominale a giugno in un giorno sereno e caldo ; se un inverter taglia farebbe proprio una linea orizzontale per diverse ore
oltretutto non hai scritto dove sei , come sono esposti i pannelli e che inclinazione hanno.
Aggiungo l'ultima cosa cerca un giorno di produzione scalettata, cioè con passaggi di nuvole veloci e sole che si alternano e guarda dove arriva il picco .

Ma il limite dell'inverter...

Se ho scaricato il manuale giusto, ho trovato l'informazione allegata che può in parte aiutare.

In realtà, tu hai però solo una stringa.

Dalla mia esperienza, normalmente sugli inverter è possibile configurare in parallelo i due mmpt disponibili raddoppiando (solitamente) le prestazioni in corrente.
Nel manuale (molto povero di informazioni) non ho trovato nulla al riguardo a questo tipo di configurazione e, anche se la logica dice che è possibile collegare la stringa come nel tuo caso, bisogna vedere se l'inverter dentro ha un software che gestisce il caso.

L'unico consiglio che posso darti è quello di scrivere alla Fox, descrivendo la tua configurazione.

Alessandro

Allegati

• Fox AIO H1.JPG
    Fox AIO H1.JPG
    50.3 KB · Visualizzazioni: 3
***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***
ho notato che quando esce ed entra il sole fa picchi un pò più alti...ma in realtà non ho capito il perchè...tieni presente che io non me ne intendo,e non mi sono mai posto il problema...questa situazione e nata perchè avrei voluto aggiungere 2 pannelli (ovviamente gli stessi) all'impianto e chiedendo informazioni ad un sito che aveva quei pannelli mi hanno risposto che il pannello in questione presenta caratteristiche elettriche troppo elevate rispetto ai parametri gestibili dal suo inverter. E da li ho iniziato un pò ad informarmi...
Secondo te su questa foto che invio adesso non c'è un taglio?Sommando i 2 PV siamo già ad un parametro di ingresso superiore al limite inverter sono quasi le ore 12 del 20 settembre...figurati a maggio e giugno....
Non sto facendo polemica, voglio soltanto capire la situazione prima di chiamare l'installatore.

Allegati

• WhatsApp Image 2026-09-24 at 10.11.39.jpeg
    WhatsApp Image 2026-09-24 at 10.11.39.jpeg
    76.5 KB · Visualizzazioni: 7
***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***
sicuramente è possibile, il problema è che il limite dei 13,5 ampere e dell'inverter, non dei 2 mmpt...quindi anche se sdoppi l'entrata sono sempre quegli gli amper che gestisce,almeno credo sia così...

anche perchè,se la dicitura PV imput fosse riferito al singolo ingresso anche la max imput power potrei raddoppiare,e fare entrare 3kwh da un ingresso e 3 kwh dall'altro,ma ovviamente non è possibile.

Scusami, non ti capisco.
Facciamo un esempio per essere più chiari.

Senza considerare tensioni e potenza totale, supponiamo che al tuo inverter siano connesse due stringhe sui due mmpt disponibili.
Ognuna delle stringhe esce con 12A.
La somma per l'inverter è 24A ma sei nelle specifiche dell'mppt, che è quello che conta.

Nel tuo caso l'unica cosa fuori dai parametri dell'inverter è la Isc del modulo, superiore a quella riferita al singolo canale ma da capire se, mettendo in parallelo i due mppt, aumenta nelle specifiche dell'inverter.
Essendo povere le informazioni sul manuale, puoi provare a cercare in rete ma secondo il mio modesto parere bisogna scrivere/telefonare alla Assistenza Fox.

quindi i 13,5 ampere di massimo e per singolo canale?L'inverter paradossalmente potrebbe gestire 27 ampere?
Potresi postare il pdf(non so se si può) del manuale dell'inverter che non lo trovo?

ho notato che quando esce ed entra il sole fa picchi un pò più alti...ma in realtà non ho capito il perchè.
si chiama cloud edge , quando passi da un nuvola che copre al sole , hai 2 componenti di irraggiamento , quello diretto del sole e quello diffuso dalle nuvole che aumentano la potenza del pannello oltre al fatto che potrebbe essersi raffreddato il pannello
comunque dalla foto che hai messo si vede benissimo che stà funzionando ed è già configurato correttamente , hai la tensione di 150V e 14A forniti dal pannello (in quel momento) divisi in 7A per ogni MPPT
come ti ho scritto vai a trovarti un grafico di aprile - maggio quando le giornate sono fresche e passano nuvole veloci che potenza hai raggiunto.

e lasciate perdere la ISC , quella del pannello è la massima corrente quando lui è in corto, mentre quella che descrive l'inverter normalmente è chaimata massima , cioè quella che può reggere per un tempo limitato .
e aggiungo oltretutto è l'inverter è un componente attivo e intelligente , forza il pannello a produrre corrente , se ne dovesse produrre più del limite si autoregola e và in derating

Ultima modifica:
Secondo te su questa foto che invio

150 V x 7,2A x (2) = circa 2 kw.

Se ci fosse un "taglio" voluto dall' inverter, la tensione delle stringhe sarebbe piu' alta (Vmp 34 V ) ....

Per me il problema è che la tensione DC di lavoro di un inverter monofase è di 310/360 VDC e non 150.
Il tuo inverter soffre di tensioni di stringa troppo basse e la soluzione migliore è proprio aggiungere 2/3 pannelli (la Voc di quei pannelli è di 42 VDC--> 7x42=294, 8x42=336 tutti valori abbondantemente sotto i 600 VDC max dell'inverter) ed allora si che il taglio lo vedrai solo se supera i 3 kw di potenza in produzione AC.

Possibile che le due potenza siano "separate" ovvero è possibile che gli MPPT siano in grado sia di ricaricare le batterie che di immettere il resto in rete, fino al max della potenza Ac dell' inverter.

Dall' altro lato se vuoi caricare le batterie dalla rete .... sarai limitato dalla potenza dell' inverter di 3 kw max (loto scrivono 6 kw max, ma potrebbe essere potenza passante per l' inverter) .

Spesso i costruttori utilizzano la parte DC (mppt e inverter DC-DC) come modulo fisso di solito su inverter che hanno potenza "nominali" da 3 a 6 kw in monofase.

La soluzione è proprio far lavorare la macchina con le tensioni DC ottimali, senza superare i Vmax e Isc max inverter ... quindi aggiungi pure 2/3 pannelli al tuo impianto!

Per rispondere invece alla domanda del suo picco massimo il 22 giugno e del dubbio del taglio , sono andato a vedere il mio impianto di 16 anni da 3kW esposto a ONO ha fatto 2000 di picco e si è mantenuto tra 1900 e 2000 dalle 13 alle 16 , il 20kW di 15 anni ha toccato i 14300W ma è esposto praticamente a S con inclinazione 28° , potenze un pò inferiori di quando i pannelli erano nuovi
150 V x 7,2A x (2) = circa 2 kw.
Non avevo voluto appesantire la discussione creando altri dubbi , la tensione bassa della stringa l'avevo già notata , perchè è stata fatta con solo 5 pannelli da 600W e 34V su un 3kW troppo poca tensione , io avrei preferito , 7 da 450 circa , meglio ancora coi Trina da 144 celle che hanno tensione Vmp di oltre 40V e sarebbero stati 280V

Ultima modifica:
quindi secondo voi il problema amperaggio non esiste...secondo il tecnico del sito a cui mi sono rivolto per acquistare altri pannelli per potenziare l'impianto si,e pure secondo l'intelligenza artificiale,però alzo le mani. Vorrei soltanto capire se il max imput di corrente di 13,5 e riferito al singolo pv o in generale. comunque sono di Lecce l'impianto non so che inclinazione ha,ed è orientato a sud/sud est.

Questa è l'inclinazione dell'impianto. Come potete vedere ci sono 10 pannelli, perchè ho 2 mini impianti di 3 kwh uguali,quindi con stessi pannelli e stessi inverter...

Allegati

• WhatsApp Image 2026-09-25 at 08.03.00.jpeg
    WhatsApp Image 2026-09-25 at 08.03.00.jpeg
    261.4 KB · Visualizzazioni: 4
il problema amperaggio non esiste
... solo se la corrente massima dei panenlli Fv supera quella di cortocircuito dell' MPPT dell' inverter, che nel tuo caso, se correttamente collegate le stringhe, viene suddivisa sui due ingressi dell' inverter.
Devi solo verificare se è possibile "dire al SW" dell' inverter che i due MPPT sono "parallelati" in modo che l' elettronica dell' inverter non continui a cercare il massimo punto di potenza in modo separato sui due ingressi, ma lo tratti come unico. Ad esempio sui miei fronius primo questo è programmabile da schermo direttamente su inverter, immagino sia lo stesso sui tuoi ma da app.

Invece quel palo che vedo dietro (antenna??) con quei fili di tirante credo facciano "ombra" su qualche pannello durante l' arco della giornata .... e l' ombra si che limita la potenza dell' intera stringa .... se si, utilizza degli ottimizzatori sui pannelli che ricevono ombre soprattutto nelle ore centrali della giornata (10.00-14.00) se non vuoi usarli su tutti i pannelli.

Gli amper della stringa, anche se aggiungi altri pannelli, rimarranno sempre gli stessi, anzi pari al pannello della stringa con "potenza" piu' bassa (quello con l' ombra del palo!), mentre la tensione aumenterà in proporzione al numero di pannelli aggiunti.... direi almeno 3 per stringa.

Chiaramente consultati con il tuo tecnico di fiducia prima di decidere cosa fare !

In questa situazione con tensioni così basse , altri 2 pannelli non fanno che far funzionare meglio l'inverter , come già scritto da scresan , la corrente rimane la solita , unico problema visto che ti hanno montato pannelli da 600W , si deve vedere se poi regge tutta quella potenza in + ; questa mania di mettere pannelli "giganteschi" in potenza e dimensioni, pensando di avere maggior efficienza poi non la condivido , vito poi avere la stessa resa W/mq di quelli std da 1,75x1,1

@scresan dalla foto con la corrente di 14A totali (su 15 nominali) in quel momento non credo avesse nessuna ombra a dar fastidio , la campana del 22 giugno è normale con le temperature esterne che abbiamo avuto tutta l'estate

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom