Compatibilità inverter con pannelli

Vipsolar impianto fotovoltaico

in quel momento non credo avesse nessuna ombra a dar fastidio
... quei due "denti" prima e dopo le ore centrali se non erano nuvole di passaggio, sono ombre del palo (anche il filo se molto vicino da fastidio al pannelli.... non ricordo piu' la formula per il calcolo delle ombre/sezione cavo/distanza pannelli).
Bisogna capire come "lavora" il sistema di gestione delle ombre dell' inverter, dato che qualche volta l' algoritmo di calcolo non è sempre quello corretto (un tempo si potevano impostare alcuni parametri ad esempio ogni quanti secondi/minuti fare la ricerca del MPP ) perchè ad esempio sui miei vecchi sma tripower, un' ombra nelle ore iniziali (10-10.30 del mattino) in una giornata limpida a sole "fermo" tendono a trascinare fino al pomeriggio una tensione di lavoro molto bassa (troppo) sulla stringa, anche quando la stringa si libera dalle ombre.

Del resto entrano in gioco molti valori: potenza massima MPPT inverter (non puo' andare oltre x amper), tensione di lavoro del DC-DC che è ottimale a 300VDC ed il fatto che a corrente massima l' elettronica degli MPPT tende a surriscaldarsi .. ed entrano in gioco altre variabili.

Voglio dire.... forse la soluzione migliore è davvero l' aumento dei pannelli, e concordo con te, a scapito della "resa" generale dell' impianto FV.

La soluzione ottimale era una attenta progettazione dell' impianto e la scelta andava fatta su l' accoppiata migliore fra NR pannelli, loro potenza e caratteristiche dell' inverter.

Nei fatti, alla fine, basterebbe sapere quanti kwh/anno/kwp pannelli produce quell' impianto, e confrontarlo con la media della zona e per impianti con stesso orientamento..... magari i risultati sono già molto buoni e le ns sono solo "seghe tecniche! "

produce 6500 kw più o meno circa 2000 in meno rispetto alla media di Lecce.
Comunque ho mandato una mail alla fox ess vediamo che mi rispondono.
Cmq sull'altro impianto che è uguale,soltanto che l'altro inverter è senza le batterie per problemi di collegamente tra master e slave(ma questi sono altri problemi),nei 2 canali di ingresso trovo amperaggio diverso,una volta ho visto 9 amper di differenza tra un canale e l'altro.Oltretutto il voltaggio è sempre più basso, a volte è anche di 80volt,il minimo sindacale...boh...e pure è lo stesso identico sistema,la differenza è la mancanza di batterie.

Allegati

• WhatsApp Image 2026-09-25 at 13.12.45.jpeg
    WhatsApp Image 2026-09-25 at 13.12.45.jpeg
    56.1 KB · Visualizzazioni: 7
una volta ho visto 9 amper di differenza tra un canale e l'altr
... plausibile con un' ombra di un palo diell' antenna.

Devi andare per passi:

1- ci sono ombre sui pannelli? in che ore? ombre piccole come fili e tiranti ma molto vicini ai pannelli?
2- serve un settaggio specifico dell' inverter quando "paralleli" gli ingressi? (telo dirà il produttore)
3- ci sono settaggi dell' inverter che riguardano massima immissione in rete o massima potenza di carica delle batterie (o limiti imposti all' inverter dal BMS della batteria?)
4- sei in zona soggetta a tensioni di rete alte (nel limite dei 253 V AC) e l' inverter è impostato un derating per controllo della massima tensione di rete ? (limita la potenza di immissione quando sente tensione di rete vicina al limite dei 253 V )
....................................
25- .... comunque fortunati per "eccesso di sole" da quelle parti..... sole che qui nel nord-est ce lo sogniamo !!!

Scusate , ma qui si stà parlando di impianto fatto con 5 pannelli che dovrebbero dare STD 170V e 17,5A , dalla prima foto di V/I di ingresso torna tutto l'inverter stà gia funzionando con entrambi gli mppt in parallelo , dalla seconda foto con correnti diverse e tensione uguale sembra quasi che il soft dell'inverter saturi prima un canale alla massima corrente 13,5A e la corrente in eccesso la mandi al secondo , cosa che non faceva nella foto precedente

Per il fatto che arrivi anche alla tensione minima di 80V è ovvio se ci sono ombre , prima vengono esclusi i pannelli o le semistringhe di un pannello togliendo tensione e mantenendo una corrente alta , problema dovuto al fatto che c'è una tensione di stringa non molto alta

mi ha risposto la fox ess, ha scritto che si tratta di un evidente errore di progettazione dell'impianto.
Oltre a non andare bene i pannelli ( i parametri del modulo non sono compatibili con l’inverter...Cit) non è neanche consentito fare il parallelo con la stressa stringa sui due canali di ingresso (sdoppiare i cavi di una singola stringa per alimentare due ingressi PV MPPT dello stesso inverter, non è una configurazione supportata e non è ammessa...Cit).

premetto che ho letto solo il primo post, anzi ho solo guardato le 2 foto: quell'inverter taglierà sempre a 13,5 A mentre quei pannelli producono il massimo a 17,5, evidente errore mooolto grossolano di progettazione e abbinamento.

Ok, ma anche nel vecchio PO del 2010 i due ingressi sono parallelabili, questi hanno fatto un inverter che accetta 3kW su un unica stringa ma non accetta pannelli con Imp di oltre 13,5 ?

è sbagliato parlare di "3 kW su un'unica stringa": quando si tratta di stringa vanno sempre considerate le limitazioni in corrente e tensione separatamente, quelle fanno fede perchè si riferiscono alle caratteristiche dei componenti in ingresso; magari i due ingressi sono parallelabili anche, ma questo non significa che il singolo ingresso possa superare il valore limite che ti hanno comunicato

Se leggi la discussione ho già scritto di tensione e corrente CC
il valore di potenza limite di un ingresso non mi sembra riportato da nessuna parte un 3900W max per quell'inverter

esatto, perchè è un valore che non ha senso tecnico, quegli ingressi taglieranno sempre a 13,5 A a prescindere dalla tensione, quindi parallelare gli ingressi in modo brutale credendo di sistemare così i 5 pannelli da 600W è indice di grande incompetenza da parte di chi l'ha realizzato.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom