Concessione Terreno per eolico

• Autore discussione Autore discussione FBI
  • Data d'inizio Data d'inizio

FBI

New member
Salve ragazzi, volevo farmi una domanda in merito alle pale eoliche da costruire sul mio terreno. Ho sentito in giro che l'enel paga circa 15 mila euro l'anno a chi da in concessione il suo terreno per costruirvi pale eoliche.. non ho trovato nulla sul sito però questa è una voce che ho sentito piu volte. Voi ne sapete qualcosa?

Grazie in anticipo per l'aiuto

Ne abbiamo parlato molto in altri Topic.
Non è solo ENEL ma tutti i costruttori di impianti eolici pagano, ovviamente, per costruire i campi eolici.
Il prezzo dipende da molte cose: potenza installata, dati del vento ecc. ma non arriva mai alle cifre che hai detto.
Nelle migliori condizioni, per macchine molto grosse, la cifra che si paga è intorno a 10.000 €/anno.

Bhe per quanto riguarda potenza ect è una cosa che valuta l'ente che monterà le pale, io metterei a disposizione solo gli spazi. Inoltre la zona è molto ventilata..

PS. Se non sbaglia ci vogliono pure i permessi del comune o del ministero per la costruzione della pale?

Ti ringrazio per la risposta

Bhe per quanto riguarda potenza ect è una cosa che valuta l'ente che monterà le pale, io metterei a disposizione solo gli spazi.

non è proprio così, anzi è quasi il contrario:
la società che fa l'installazione fa il suo progetto e vede dove vanno a finire le pale, poi contatta i proprietari x mettersi d'accordo
non sei tu che metti a disposizione il terreno
detto in modo mooolto stringato

ciao

effettivamente una volta realizzato il layout delle turbine, si contattano i vari proprietari per giungere ad un accordo sull affitto o acquisto terreno.
i prezzo per pala, da prassi variano dai 3000-4000 euro, a volte qualcosa di piu, dipende un po dal contesto anemometrico-
Questo e quanto solitamente viene offerto dalle societa che installano, l offerta di enzoraspolli, mi sembra effettivamente OTTIMA, non metto in dubbio che sia reale, anche se non avevo mai sentito simili cifre-
ripeto i 3000-4000 euro a turbina, rientrano nellla prassi-

Saluuti

non è proprio così, anzi è quasi il contrario:
la società che fa l'installazione fa il suo progetto e vede dove vanno a finire le pale, poi contatta i proprietari x mettersi d'accordo
non sei tu che metti a disposizione il terreno
detto in modo mooolto stringato

ciao

Perchè no? non sono obbligato a dare il mio terreno in concessione

fbi se rileggi i messaggi nessuno ti dice che sei obbligato a dare il terreno.
i progettisti prima decidono dove collocare le pale, e poi sentono i vari proprietari, a quel punto puoi dire si o no..
te lo ho scritto nel mio post precedente
saluti:bye1:

non sono obbligato a dare il mio terreno in concessione

infatti ho detto proprio il contrario:
non è che tu, semplicemente e di tua iniziativa metti a disposizione il terreno e qualcuno ti riconosce l'affitto (15000 € poi), ma vengono a chiedertelo se ne hanno bisogno

capito ora?

ciao

In un paio di progetti che segue l'offerta è 3.000 €/MW più il pagamento di servitù.
So che è buona, trattandosi poi di siti con ventosità medio-bassa.

infatti ho detto proprio il contrario:
non è che tu, semplicemente e di tua iniziativa metti a disposizione il terreno e qualcuno ti riconosce l'affitto (15000 € poi), ma vengono a chiedertelo se ne hanno bisogno

capito ora?

ciao

Yes..

A sto punto se decidessi di realizzare io un impianto eolico, quali sarebbero i guadagni in termini economici? Solo il conto energia del GSE?

il conto energia è per il fotovoltaico;
per quello che so io fino a 200 kw prendi la omnicomprensiva (circa 0,28/kwh
oltre i 200 kw, i certificati verdi (circa 0,14)

ma ti parlo x sentito dire, dovresti spulciare nelle discussioni sull'eolico

ciao

.......................
per quello che so io fino a 200 kw prendi la omnicomprensiva (circa 0,28/kwh
..............

Ciao Primus,
la TO e' di 0.30 €/kWh.
Questo elevato incentivo avrebbe dovuto "aprire" il mercato ma evidentemente i problemi sono altri e sempre gli stessi.
Gli stessi che colpiscono il grande eolico, nn tanto per le autorizazioni, molto piu' semplici, ma per la mancanza di siti veramente validi.
ciao car.boni

ciao car.boni,

mi sento di dissentire parzialmente su quanto affermi in tal senso:
i siti validi esistono, anche se effettivamente non sono tanti, ma ripeto esistono. Non credo sia giusto lanciare il messaggio che investire nel mini eolico sia compito arduo e complicato, meglio e ravvisare da vicino i veri handicap che ora spieghero..
il vero handicap del mini eolico a mio parere, e non solo mio, sta nella mancanza di certificazioni curva potenza (il che non ti garantisce rese e produzioni certe) e il fatto che molte turbine lasciano troppo a desiderare sull assistenza e manutenzione post vendita-vedasi assicurazione disponibilita macchina che quasi nessuno garantisce o offre..

Tolti questi 2 tappi, credo si rilancerebbe di molto il settore-
Saluti a tutti:bye1:

Concordo con Carboni perchè secondo la mia analisi se un generatore viene pagato 200.000€ compreso di tutto la tariffa di 0.30 non è abbastanza alta o il contrario trovare siti ventosi che ammortizzano 200k non è semplice...poi e da contare che se uno fa il prestito 200k arrivano a 240k ed il tutto diventa ancora meno remuroso...

ciao mediterraneo,

qui la redditivita e un parametro che non era stato analizzato da car.boni ne da me. in ogni caso credo che l attuale incentivo sia piu che sufficiente su queste taglie.
Va fatto notare che un parametro usato in campo finanziario per valutare la redditivita di un investimento e il parametro ROI = return on investment che si calcola ricavato (lordo) : valore investimento X 100. Ora consideriamo scolasticamente, perche purtroppo nella realta ancora non ho avuto modo di averne evidenze certe e concrete, che una 60 kw, produca 40000 euro all anno, se lo dividiamo per i 200000 dell investimento totale X 100, abbiamo un parametro ROI del 20% anno, che e cosa ottima.
Sfido chiunque a sentire da eminenti esperti investimenti con questo valore tanto elevato, che si possono trovare nel rischioso e fluttiante mercato borsistico, ad esempio ma con tutti i riski connessi. Insomma per concludere la redditivita di questi impianti, di cui io sono per ora scettico, se fosse sicura e confermata durante tutta la vita impianto, sarebbero un investimento Molto redditizio, lungo nel tempo e sicuro. Di piu non so che si possa volere...

saluti a tutti:bye1:

Facile dire 40.000euro l'anno, ma per fare 40euro devi avere un ottimo ma ottimo sito!
Poi le tue 40.000 diventeranno -8000 di iva=32000-2000 affitto terreno, meno 3500 assicurazione+manutenzione=26.500 ires4%irap 1,8=1500€=25.000
poi sta ancora da levare tutti i costi di allaccio, dia, cambio inverter al 7-8 anno circa 20.000€ poi da aggiungere che se fai un mutuo per 15 anni dovrai dare altre 40.000 alla banca...ora rifai il conto e vediamo cosa esce..
Per il mio punto di vista 200k per un mini eolico sono tanti!
Avere un sito da 40.000€\a è molto ma molto difficile
Il mio consiglio è fare prima un'analisi anemometrica e successivamente un serio Business Plan che tiene conto di tutti i fattori che vengono oscurati dalle società che vendono pale. saluti a tutti

Si se la produzione e vendita elettrica e finalizzata alla commercializzazione questo viene inteso come attività comerciale e quindi rilevanti ai fini iva irpef e irap.
Non è soggetto a iva se fai lo scambio sul posto o se hai una azienda e vendi solo l'energia in eccesso.:bye1:

vedo errori grossolani, e mi pare doveroso correggerli.

la tariffa di 30 cent. a Kwh prodotta non e soggetta a iva del 20%.

ai 40000 euro, che cmq. ripeto dipendono dal sito (poi io sono il primo a dire che costa troppo 200 k per una 60 kw, ma per il rapporto costo Kw non per altro), vanno tolto terreno, che se te lo fanno pagare 2000 ti stanno rubando, assicurazione e manutenzione sui 3000, contatore enel sui 300, costo gestione societa sui 1500, e se non erro non vi sono altri costi- Qui siamo all EBITDA

Invece IRES e IRAP vanno calcolati al netto dell ammortamento (finanziamento) EBIT. Quindi non e come dici te, ma e dopo tutti questi costi, e tolto il finanziamento che paghi il 30%, di tasse. Ripeto i business plan vanno fatti seriamente, e non con approsimazione.

Unico valore su cui posso essere daccordo, e che produzione netta di 140Mwh non e cosa facile, soprattutto se calcoliamo un valore bos del 10%.

saluti a tutti:bye1:

1. La tariffa omnicomprensiva è soggetta a iva al 20% cosi come hai fini irpef e irap lo affermo perchè ho una lettera di risposta dell'agenzia delle Entrate. Tu come sei sicuro del contrario?!!:oops:
  2. Allaccio consideravo allaccio enel che non costa meno di 4000€! la Dia se riesci ad averla a non meno di 5000€, poi se il terreno è in PG2 ha bisogno di analisi geologica e richiesta alla provincia per autorizzazione costo min 3000€
  3. l'affitto del terreno si puo scendere massimo a 1500€ sfido a trovare il meno! per un buon terreno
  4. campagna anenometrica discreta non meno di 5000€
  5. Per il mutuo avendo esempio il 40% di soldi a garanzia (80.000€) e richiedendo 200.000€ al tasso del 5% per
    15 anni pagherai 50.181€ di interessi! e poi devi sempre vedere che banca te lo fa!che ora nessuno ti da una lira! haha
  6. e ti assicuro che ci sono altre spese.....!
  7. Non pensare che sono pessimista sono dati reali e provati dopo 1 anno di esperienza!
    Secondo te perchè i venditori di pale eoliche non si istallano una propria pale ma preferiscono fare i venditori!!!???:bye1:

Indietro