condensa nei pannelli

wp1

Member
oggi sono salito sul tetto per vedere i miei amati pannelli e mi sono accorto con orrore che uno dei 2 sonnenkraft presenta per 1/3 della larghezza e per tutta la lunghezza della condenza interna. ho fatto delle foto ma non sò come si faccia per postarle (se qualcuno mi insegna...) però posso inviarle per p.e. i pannelli li ho installati l'estate scorsa e i gg scorsi al nord è stato molto piovoso. evidentemente c'è una rientrata d'acqua. secondo voi è un problema?
 
bhe li farei verificare...

bhe li farei verificare...

se penetra dell'acqua io li farei verificare assolutamente si bagna la lana di roccia, la piastra captante etc etc....prima o poi qualcosa marcisce.

Se sono fatti per evitare che penetri acqua un motivo ci sarà.
 
Buongiorno a tutti
Nei pannelli solari piani non dovrebbe formarsi condensa. Nel 1970, quando abitavo in campagna (sulla collina torinese), avevamo fatto installare dei pannelli piani (allora c'erano solo quelli), della SHUKO. Ebbene dopo circa 4 mesi, in uno di questi si era formata della condensa. Mio padre aveva contattato la ditta che ce li aveva installati, (erano gli installatori ufficiali della SHUKO), sono venuti a fare un sopralluogo, e la settimana successiva ce lo hanno sostituito senza battere ciglio. Nel 1998, quando mio padre ha venduto la casa, tutti i pannelli solari, funzionavano sempre, ed erano perfettamente asciutti.
Non so quelli attuali, forse hanno migliorato le tecnologie per quanto concerne i rivestimenti superficiali, ma quelli di allora, occorreva sostituirli, in caso di formazione di condensa.
Attenzione, potrebbe anche essere stato montato con una sollecitazione torsionale, che ha scaricato la pressione della guarnizione di tenuta da un lato, in questo caso, un po di acqua avrebbe potuto infilarsi nel pannello.

Cordialmente

Piero
 
grazie per le informazioni! l'altro giorno li ho guardati pure io e mi pareva che in uno si fosse fatta condensa, in realtà era solo il vetro bagnato.....menomale!
 
oggi ho contattato la sonnenkraft e mi hanno detto che un po di condensa può esserci, ma dovrebbe evaporare/uscire nel giro di un qualche giorno. poi ho contattato l'assistenza, verrà a vedere. vi farò sapere...
 
oggi ho contattato la sonnenkraft e mi hanno detto che un po di condensa può esserci, ma dovrebbe evaporare/uscire nel giro di un qualche giorno. poi ho contattato l'assistenza, verrà a vedere. vi farò sapere...

In determinate condizioni climatiche e' normale avere condensa interna nei pannelli piani.

Succede quando da un periodo caldo e umido si passa ad uno piu' rigido.

L'umidita poi sparisce da sola nel giro di pochissimi giorni.

99,9 % non hai nessun problema..

Ciao,
F.
 
io ho riscontrato un po di condensa in uno dei pannelli questa mattina ma essendo in una in una zona d'ombra ( ore 9:30) rispetto al resto del pannello non ci ho dato molta importanza come quando si è in macchina e si appanna il vetro una volta arrivato il sole è sparito tutto comunque ho mandato una email a chi me li ha installati attedo risposte da loro :bye1:
anche perchè stavo notando che i pannelli hanno delle prese d'aria all'altezza dei raccordi quindi penso che sia per creare ricambio d'aria dentro o no?
 
ventilazione

ventilazione

della ventilazione dei pannelli mi ha parlato anche il tecnico...la rassicurazione di fcattaneo poi vale quasi come la garanzia della sonnenkraft!
 
allora ho mandato via email la foto con la condensa all'installatore il quale lo ha girato alla "fabbrica" per quanto riguarda l'installatore non ci sono problemi ma aspettano una risposta ufficiale da parte della casa madre :bye1:
 
ho installato anch'io da circa tre anni tre pannelli piani della wallnofer con circolazione forzata, ed ho sempre avuto problemi di condensa, che pero' ho imputato ad un grosso consumo di acqua calda in casa (siamo in 2 famiglie ad utilizzarla) e conseguentemente il liquido nella serpentina non raggiunge mai temperature elevate. inoltre penso che i parametri impostati nella centralina (delta t a 10 gradi) accentui il problema.
 
scusa una cosa...

scusa una cosa...

In determinate condizioni climatiche e' normale avere condensa interna nei pannelli piani.

Succede quando da un periodo caldo e umido si passa ad uno piu' rigido.

L'umidita poi sparisce da sola nel giro di pochissimi giorni.

F.


F. scusami ma sparisce e poi torna o sparisce e poi non ritorna fino alla prossima stagione?

Io avevo notato in uno dei due piani un filo di condensa al variare della stagione....ma solo in uno dei due, quello di sinistra.


Poi non li ho più controllati. Ora fuori piove...ho controllato e il pannello di destra è perfetto, non un filo di condensa, niente di niente, il pannello di sinistra invece mi pare quasi completamente occupato da condensa...è normale? come mai una discrepanza così grande tra i due pannelli?

Domani mattina appena mi sveglio verifico e posto delle fotografie.
 
stamattina però ho verificato e pare essere brina che riveste in parte anche l'altro pannello. Di condensa come quella vista la prima volta non ne ho più vista!

Oggi poi controllo meglio.
 
queste sono le foto fatte il 16/11 della condensa dei miei pannelli che non si è ancora dissolta. sono in attesa della risposta della sonnenkraft...vi saprò dire
strisciata di condensa per tutta lalunghezza
1zna1jp.jpg


particolare
670efs.jpg
 
Novità condensa? non ci capisco più niente, chi dice che normale, chi dice che non ci dovrebbe essere ed è una questione di cornice che non tiene.

I miei piani attualmente hanno condensa e i vostri? Mi devo preoccupare? sentire l'assistenza o no?
 
Indietro
Top