• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

condensa nei pannelli

a me la condensa va e viene. ovviamente viene col freddo e va col caldo. un responsabile della marca dei miei pannelli mi disse che con un inclinazione maggiore dei pannelli il fenomeno non si presenterebbe, comunque i forellini sui lati dovrebbero bastare ad evacuarla all'esterno

Novità condensa? .....

...I miei piani attualmente hanno condensa e i vostri? Mi devo preoccupare? sentire l'assistenza o no?

Save Diego, ho due pannelli piani, uno autocostruito ed uno acquistato, entrambi presentavano al mattino condensa a "goccioloni", il fatto è abbastanza normale, ovvero l'umidità della notte entra nei forelli di ventilazione nella carcassa ed all'interno la temperatura è anche se di poco superiore di quella esterna ed a contatto con il vetro l'umidità condensa.

Visto che i miei di pannelli sono appoggiati sul tetto, ho collegato gli angoli opposti di ogni pannello al sottotetto con una tubo flessibile in plastica da 40mm di diametro, in modo che prelevino e scarichino l'aria dal sottotetto che non è umida e fredda come quella della notte, il tutto ovviamente siliconato a dovere.

Da quel giorno non ho più avuto nessun problema di condensa.

Certo è che chi ha i pannelli appoggiati su un piano tipo il lastrico solare e tenuti inclinati da staffature, questo accorgimento è difficile da realizzare ma non impossibile.

Se rieso a trovarle, posto le foto del lavoretto.

Ciao

L'idea sarebbe veramente ottima. Posta posta! anche se per me probabilmente poco fattibile.

Per ora non li tocco. I miei sono inclinati circa 45 gradi.

Buongiorno a tutti! Ho trovato anch'io un po' di condensa nei miei pannelli della Rotex, spero che non sia un problema grave!
Allego una foto esplicativa
oi6m2a.jpg

la condensa alla lunga lascia aloni e macchie, che seppure in minima parte schermano la radiazione solare.

Quindi di per se non fa danni, ma ti sporca il pannello dall'interno.

Purtroppo si fa prima a dire che è normale piuttosto che risolvere un problema.

la condensa alla lunga lascia aloni e macchie, che seppure in minima parte schermano la radiazione solare.

La condensa e' per definizione H2O purissima.... non lascia nulla ed e' un fenomeno assolutamente normale ed inevitabile in pannelli non sigillati ( il 99% dei piani ).

Non fare terrorismo...

F.

ma che dici, quale purissima, ma li hai mai visti gli aloni che lascia la condensa?

il fatto che sia acqua di condensa non significa che non faccia pappetta con tutta la schifezza che c'è nell'aria, sopratutto nelle città.

Il principio dell'acqua distillata, far evaporare normale acqua per poi condensarla con bassa temperatura, i sali e le impurità non evaporano a normali temperatura e quindi quello che condensa è H2O pura.

Quello che invece è controproducente nella condensa è l'energia richiesta per dissolverla, energia sottratta all'assorbitore e quindi allo scambio termico..... la prima ora della giornata "solare" se ne va per far evaporare i goccioloni, già di energia ne fa pochina, peccato sprecarla per asciugare.

Altra controindicazione è che i goccioloni possono bagnare l'isolamento, se è lana di vetro o di roccia, vengono meno le caratteristiche di isolamento, vero è che in genere vengono impiegati sandwich di poliuretano e fogli di alluminio usati direttamente come fondo del pannello, quello che acquistato ho io è così, poi sullla bontà di questo tipo di isolamento stendo un velo pietoso....

lana di roccia e lana di vetro però anche se si "bagnano" di qualche gocciolone mica si rovinano .....

anche se si "bagnano" di qualche gocciolone mica si rovinano .....

Vero, ma perdono la proprietà di isolamento termico e ci vuole energia ad asciugarle, energia che viene sottratta allo scambio.

Se i pannelli sono fatti a regola d'arte non succede nulla, ovvio che dei forelli di scolo nella parte basse sono d'obbligo, non dico tanto ma una volte l'anno meglio andare a vedere se sono tappati e andare a "sfurigare" dentro con un cacciavite fino per stappare eventuali intasamenti.

Io su quello che mi sono costruito ho fatto così, invece su quello acquistato i forelli non c'erano, un trapano a batteria ed una punta da 5mm hanno risolto tutto.

Ciao

perdi però la garanzia se lo fai.

Quindi meglio lasciarli intatti e al limite, in sede di verifica annuale, far verificare a loro.

perdi però la garanzia se lo fai.

Quindi meglio lasciarli intatti e al limite, in sede di verifica annuale, far verificare a loro.

Fanno la verifica annuale?
Non sapevo.

Il venditore del mio pannello sta a 400km da casa mia, se lo chiamo per una verifica annuale è logico che mi chieda minimo minimo 250 euro, ovvero 800 km tra andata e ritorno, 10 ore di viaggio e 20 minuti di "intervento"?

Una verifica il primo anno ed una il secondo prima che scada la garanzia, sono 500 euro, il pannello ne costa 470.......

Qualcosa non mi torna.

ripeto, la condensa è assolutamente dannosa.

1. Scherma la radiazione solare, e come detto sottrae energia per evaporare
2. Polveri, pollini e schifezze si attaccano alla condensa e lasciano aloni, che schermano la radiazione solare
3. Se si inzuppa la lana di vetro, non isola un bel niente

Poi, se chiedete a chi ve l'ha montato vi dirà sicuramente che "non fa niente".. e certo, il problema lo dovrebbe risolvere proprio lui!!

aggiungo: per tutti coloro che sostengono che l'acqua distillata sia SOLO H20, li invito far condensare un bel bicchiere di "acqua purissima" dal vapore che fuoriesce dai tombini delle fogne in inverno :) lo berreste?

L'acqua distillata non contiene minerali, ma ci sono una miriade di sostanze che invece evaporano e viaggiano liberamente nell'aria, pensate alle piogge acide..

probabilmente sun hai ragione.

Però dura farla capire fino a quando qualcosa non si rovina.

Difficile documentare tali perdite di rendimento.

Sono stato in fiera a Milano e ho visitato in particolare i padiglioni riservati al riscaldamento e al solare termico. Sul tema in questione tutti i produttori da me sollecitati hanno sottolineato la trascurabilita' del problema.
Per quanto riguarda Sunheat, ho visto uno stand con questo nome, con dentro i cinesi (intendo i tubi, ma anche gli espositori) della Aucklat solar.
Ora, capisco che ormai nessun conflitto di interesse puo' sorprenderci, ma valutero' certamente con un certo sospetto quanto scrivera' Sunheat, soprattutto in relazione ad eventuali confronti tra collettori solari piani e sottovuoto.
Saluti, Leo.

Che noi siamo rivenditori lo sanno anche i sassi qui dentro, mai nascosta questa cosa.

Siamo stati espositori alla fiera di Milano, in collaborazione con dei produttori di tubi cinesi con i quali abbiamo alcune esclusive, quindi quelli che hai trovato lì erano nostri collaboratori.

Ciò non toglie che quando scrivo qualcosa lo faccio per dare un contributo al forum, non per vendere.

Aggiungo anche che ho sempre sottolineato che vendiamo sia piani che sottovuoto.

Allora noi che abbiamo comprato i kit cinesi siamo fessi ?
Io sono già 3 anni che con €.1100,00 ho gratis ACS per 7 mesi annui.
Risparmiando €.500,00 all'anno me lo sono già pagato l'anno scorso.....
a voi le conclusioni.

frack

E chi ha detto che siete fessi?
Io ho acquistato un kit ITALIANO, ma non mi ritengo dotto per questo; in ogni caso non e' tema di questa discussione.
Ho solo detto (e me ne sono convinto ulteriormente in fiera) che la credibilta' di scredita un prodotto, avendo evidente interesse nel farlo, e' tutta da verificare. Comunque non ho velleita' di convincere alcuno di alcunche', passo e chiudo per evitare di apparire partigiano.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom