Confronto rendimento moduli UNISOLAR

maxcar

Member
salve,
vorrei sottoporre alla vostra cortese attenzione, per un confronto, i dati di produzione annuale di un impianto realizzato con copertura in lamiera grecata UNIMETAL integrata con moduli UNISOLAR PVL136
Dati progetto:
Provincia di Udine
Lat. 45,98; Long. 13,44; Alt. 86
Azimut SE 35°; Tilt 10°
10 stringe da 12 moduli PVL136
Pnom 16,32 Kwp
Inverter Elettronica Santerno SUNWAY TG600
Produzione stimata 17.780 KWh/anno
Fenomeni di ombreggiamento parziali trascurabili solo ad OVEST (presenza di alcuni alberi)
Produzione effettiva anno 2009 16.188 KWh
Mensile: 01/530, 02/742, 03/1250, 04/1451, 05/2425, 06/1750, 07/2284, 08/2247, 09/1563, 10/1132, 11/343, 12/470
Rapporto KWH/KWp=992
(l'impianto è entrato in esercizio nel novembre 2008 pertanto sono pressochè scontate le settimane di stabilizzazione dei moduli)

A titolo di confronto e a dimostrazione del buon irraggiamento solare del 2009 riporto i dati di produzione di un impianto installato nelle vicinanze.
Azimut SE 29°; Tilt 11°
2 stringhe da 9 moduli SHARP NT175E1
Pnom 3,15 KWp
Inverter FRONIUS IG30
Presenza di ombreggiamento parziale mesi invernali ad OVEST stimati in 1% (presenza di condominio)
Produzione effettiva anno 2009 3.786 KWh
Rapporto KWh/KWp= 1202

Viste le prestazioni vantate dai moduli Unisolar anche in condizioni di basso irraggiamento e temperature elevate, gradirei alcune vostre considerazioni in merito, e se disponibili anche dati di produzione per impianti silmili.
Grazie!!

Film sottile e guaina bituminosa

Film sottile e guaina bituminosa

Saluti a tutti,

vorrei realizzare un impianto FV su un tetto piano di 70 mq. inclinato di circa 30° impermeabilizzato con guaina bituminosa. Pensavo di utilizzare i moduli Unisolar a tripla giunzione. Qualcuno sa dirmi se è possibile incollare a freddo i moduli direttamente sulla guaina esistente?
Chi offre gli Unisolar vende direttamente guaina e moduli da applicare a caldo, ma aprezzi che mi sembrano esagerati.

Possibile che questa tecnologia sia monopolio di Unisolar?

Grazie.

10 ci indichi il numero esatto per favore stringe da 12 moduli PVL136 Pnom 16,32 Kwp
Inverter Elettronica Santerno SUNWAY TG600 ci indichi il tipo esatto per favore
--
2 stringhe da 9 moduli SHARP NT175E1 Pnom 3,15 KWp
Inverter FRONIUS IG30
--
Viste le prestazioni vantate ..
Caro max la realtà è che il primo impianto di certo produce poco , anzi troppo poco !(insomma : un altro impianto progettato/costruito male :ban:)
il secondo impianto sembra fatto meglio , ma anche li non siamo al top (inverter sottodimensionato! :ban:)
Quindi non preoccupati i pannelli funzionano , ma l'impianto essere essere corretamente progettato e realizzato !
impianto FV su un tetto ... inclinato di circa 30° impermeabilizzato con guaina bituminosa.
Possibile che questa tecnologia sia monopolio di Unisolar? SI
devi comperare una guaina con già incollato sopra (in fabbrica e datato di certificazione iec) il pannello Unisolar , poi potrai incolare la guaina sul tetto .
--
ebbene si Unisolar ha questo momopolio !

Ciao da Recoplan

ciao e grazie Recoplan,
10 stringhe da 12 moduli cad. PVL136
10 x 12 x 136= 16320 Wp
inverter SUNWAY TG16 600 (credo, comunque verificherò)

ciao,
max

sarà forse progettato male,sarà qualche modulo che azzoppa la stringa o sarà che proposti come la panacea di tutti i mali ombre nebbie cattivi orientamenti albe tramonti pioggia, invece siano meno affidabili dei moduli cristallini,non saresti il primo che ha installato il film sottile e non è soddisfatto della produzione rispetto altri impianti in cristallino,comunque bisogna indagare sulle cause di minor produzione.

grazie pox1964,
le stringhe sono omogenee durante il funzionamento, sia per tensione che per corrente di mpp, la pendenza non è certo ottimale 10° ma non ci sono fenomeni di ombreggiamento rilevanti, tranne qualche albero ad ovest, ma l'impianto è orientato a SE35°, pertanto l'ombreggiamento ad ovest grava meno!

mannaggia...non pensavo fossero cosi' poco produttivi!!! Se un amorfo i primi anni produce già poco quando avrà la caduta di prestazione, tipica del tipo di modulo, il proprietaro lo potrà buttare!!

non voglio credere che siano poco produttivi, spero ci sia qualcuno iscritto a questo forum che ha qualche impianto similare e poter confrontare i dati, magari c'è qualche errore o difetto nell'impianto e si può trovare rimedio!!

visto la scarsa resa potresti contattare chi ti ha fatto il progetto e collaudo per valutare se sono i pannelli che sottoperformano o altro oppure fai fare ad un'altro la verifica,visto che la perdita di produzione dal lato economico è importante

Per Recoplan,

grazie per la risposta, ma non è possibile acquistare separatamente il pannello ed incollarlo sulla guaina esistente?

Ho letto da qualche parte che la certificazione con il film sottile può farla l'installatore anche se il pannello non è certificato "di suo".

Grazie ancora. Roberto

salve,
in lamiera grecata
Ciao,
premettoo che non sono un tecnico e quindi non sono in grado di dire se l'impianto sia progettato bene o male. Sarebbe bello avere i dati mensili anche per il secondo impianto. Dalla scheda tecnica degli UNISOLAR, l'unica dato certo è il buon coeffecente di temperatura, ovvero il fatto che non perdono efficenza con le alte temperature, mentre per quanto riguarda le prestazioni in condizioni di basso irraggiamento dalle curve che pubblicano non si può certo notare prestazioni migliori ad altri cristallini di marca.
Secondo me se trovi i dati mensili del secondo impianto vedrai che forse nei mesi più caldi il film sottile ha fatto qualcosina meglio, mentre nei periodi intermedi probabilmente perde qualcosa.
Un'altra vantaggi dovrebbe essere anche il miglior comportamento in presenza di ombre, ma su questo io non farei molto affidamento, visto il costo attuale del fotovoltaico (amorfo o cristallino che sia) direi che è meglio evitare nel modo più assoluto la presenza di ombre.
Per quanto riguarda la paventata perdita di produzione mi sembra che la garanzia sia migliore di quella della maggior parte dei pannelli cristallini, almeno sulla carta.

Note di Moderazione:
Il regolamento vieta di quotare in messaggio integralmente : cosi si peggiora la funzionalità e la leggibilità del forum

Ultima modifica da un moderatore:
direi che la mia tesi sul coefficente di temperatura migliore non tiene, in effetti ho rivisto la scheda tecnica e mi ricordavo un valore molto più basso, evidentemente mi confondevo con altri prodotti. A dire il vero, essendo anche io in Friuli ho l'impressione che i dati del secondo impianto (quello cristallino) siano molto buoni rispetto a quello che ho osservato. con PVGIS a udine, con tilt 10° e orientamento -29°, perdite 0% si ottiene 1152 Kwh/kwp

si, condivido la tua stima di produzione, anche ottimistica rispetto a quella prevista in progetto, ma ritengo appunto il 2009 sia stato un anno favorevole (anche con risultati di altri impianti) e non riesco a giustificare la scadente produzione dell'impianto con moduli Unisolar. Il coefficiente di temperatura è buono paragonato ai moduli in si-cristallino se esaminato per potenza, infatti il coefficiente riferito alla tensione è similie ma l'incremento in corrente è mediamente doppio!
---
...nessuno del forum è così fortunato per aver provato gli Unisolar?
gradirei se possibile dei dati di produzione a confronto!

ciao e grazie a tutti.

Ultima modifica da un moderatore:
grid connected tie 500watt

grid connected tie 500watt

Io personalmente ho un mini impianto da 360watt misurando la tensione dei pannelli con tester mi confermano tale dato ma collegandoli ad un inverter grid tie da 500watt riscontro una perdita del 60% cioe mi ritrovo con 120watt verificati sia con contatorino dopo inverter che al contatore di casa.quindi secondo me o i pannelli non producono il dichiarato oppure qualche inverter tipo questo non è un prodotto valido :bye1:

Caro Max mi sa che il tuo impianto è un po fatto con i piedi : potresti postare lo schema elettrico.

Ho letto da qualche parte che la certificazione con il film sottile può farla l'installatore anche se il pannello non è certificato "di suo".
se tu lo dici : a mio avviso il GSE non la pensa in questo modo
misurando la tensione dei pannelli con tester mi confermano tale dato Come fai a fare questo calcolo ? ma collegandoli ad un inverter grid tie da 500watt riscontro una perdita del 60%
Non capisco come tu possa fare questi conteggi :Puoi spiegarti

grazie da Recoplan

Non voglio stravolgere i dati e non me la sento di dire cosa è fatto bene e cosa male senza avere (come dice giustamente recoplan) visto schema elettrico e dati precisi, ma io ho un impianto da circa 19 kWp (scusate se non sono preciso, ma dovrei andare a prendermi i file o la cartella e ne ho troppe per la testa) su capannone in ex-eternit su due falde con orientamento est/ovest in area industriale di milano e nell'anno maggio2009-maggio2010 ha fatto 1105 kWh/kWp.
Non credo sia una cosa scandalosa...anzi...quasi mi stupisce...
Ciao Fabio

dunque per calcolare quanto producono i miei pannelli in un momento di giornata soleggiata con tester misurano 32volt e 11Amper(amperaggio calcolato mettendo positivo del tester su positivo del pannello e negativo su negativo)tot 360watt circa.ho misurato anche il rendimento giornaliero che oggi è stato di 0.9kwh ma perche in uscita dopo l'inverter il contatorino misura al massimo 120watt?(contatorino di quelli che si usano per misurare i consumi degli elettrodomestici chiaramente messo al contrario) ripeto corrispondono ai watt che mi scala in quel momento dal contatore di casa

Ultima modifica:
moduli UNISOLAR
Rapporto KWH/KWp=992

2 stringhe da 9 moduli SHARP NT175E1

Rapporto KWh/KWp= 1202

Rapporto del 16 -17 % in meno per amorfo..

curioso notare che Univ di Stoccarda ha lo stesso delta fra amorfo Mithubishi e un ottimo mono..

Non sarà che la realtà è proprio questa?

Marco

.. su due falde con orientamento est/ovest in area industriale di milano e nell'anno maggio2009-maggio2010 ha fatto 1105 kWh/kWp.
Questa è una dimostrazione che si "fanno" bene gli impianti : si ha una buona produzione !
per calcolare quanto producono i miei pannelli ... misurano 32volt e 11Amper(amperaggio calcolato mettendo positivo del tester su positivo del pannello e negativo su negativo)
Forse dovresti fare un ripasso di misure elettriche....
per misurare la potenaza devi :
corrente , collegare il tester in serie al carico ed al pannello in modo tale che stessa corrente attravesi il pannello ,il tester ed il carico .
tensione , collegare il tester in parallelo al carico in modo da misurare la tensione presente sul carico .
Rapporto del 16 -17 % in meno per amorfo..
curioso notare che Univ di Stoccarda ha lo stesso delta fra amorfo Mithubishi e un ottimo mono..
non è corretto paragonare l'amorfo mit e unis sono due cose troppo diverse .
Ciao da Recoplan

Indietro