Confronto sui tipi di agitatore

anch'io, ma oramai noi i neuroni ce li siamo giocati, per frecciarossa è piu sicura la pompetta con un interruttore in modo da interrompere il flusso senza sgocciolamenti.

Ot. sai il mio problema di spazio? forse, ma quasi certo, ho svoltato, un amico con Azz. Agricola gli interessa il progetto, ed èpure vicino a casa mia.

ciao a tutti gli utenti di qst splendido forum per prima cosa mi complimento per la vostra preparazione al riguardo e alla vostra disponibilità nel condividere!grazie.
è da un po che leggo tutti i vostri 3d e finalmente ho deciso anche io di cimentarmi nella produzione di qst magnifico carburante.
Come tutti i neofiti del campo ho i miei dubbi pratici nel realizzare il mio primo reattore...
ho fatto un po di spesa tubi,raccordi rubinetti etc etc. qualche dubbio mi sorge spontanteo:
1)avendo optato per uno scaldabagno come reattore posso utilizzare la sua resistenza per il riscaldamento??
2) per agitatore utilizzo una vecchia pompa di autoclave modificata ad hoc per la situazione, posso compromettere la reazione mediante un agitazione troppo intensa?
3)cosa intendete cn soda caustica anidra e soprattutto dove la trovo?
4)per il risciaquo ho la pompa di aereazione del mio acquario di 80 litri bastera per il lavaggio di almeno 30-50 litri di biodiesel?
5)per filtrare l'olio al primo stadio (appena fritto) si puo utilizzare il sistema filtrante dei camion(filtro e porta filtro)??
6) per quanto riguarda il recupero del metanolo nn ho capito una mazza sul condensatore
vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione e spero che risolviate qualche mio dubbio nel frattempo vi mando una "bozza" del mio reattore ancora è tutto allentato ma attendo i vostri consigli per terminare il mio apparato grazie!!!!!!!!

Allegati

• 23022009034.jpg
    23022009034.jpg
    1 MB · Visualizzazioni: 0
Ciao Jonny,cerco di risponderti al volo.....

1 Si,io nel mio boiler utilizzo una resistenza da scaldabagno che è comoda poichè ha il suo termostato.
2 No,io uso una pompa per caldaie che ha una portata di circa 20/30 litri al minuto,secondo me più agiti meglio è.
3 La soda caustica la trovi nel sueprmercati,non in tutti però.
4 Usa la resina Purolite o Amberlite che fai il lavaggio a secco,eviti di fare saponi etc..
5 Io uso un imbuto con il filtro (quello che viene usato per il latte nelle stalle e va benissimo),se ti rimane qualche piccolo residuo te lo trovi poi nella glicerina.
6 Chiedi a lanterna verde,io non lo faccio per non dover riscaldare nuovamente il tutto.

grazie per la celere risposta mi riempite di speranze!!! ma la purolite e quella particolare resina difficile da trovare in sacchi da 25 kg? un altra domanda ai chimici....ho trovato in uno scaffale d'acquario una boccettina per verificare il ph dell'acqua puo servire per la titolazione???? vi ringrazio ancora e ancora

grazie per la celere risposta mi riempite di speranze!!! ma la purolite e quella particolare resina difficile da trovare in sacchi da 25 kg? un altra domanda ai chimici....ho trovato in uno scaffale d'acquario una boccettina per verificare il ph dell'acqua puo servire per la titolazione???? vi ringrazio ancora e ancora

Non è difficile da trovare....la purolite italia te la vende senza problemi.
Il punto è che la devi prendere in 4/5 persone perchè 25 kg sono tanti per una persona,oltre che il costo di 25 kg,cioè circa 400 euro.

anche io all'inizio avevo pensato di utilizzare un boiler da scaldabagno, poi ho accantonato l'idea. ho preso per problemi di spazio un contenitore da 50 l per l'olio d'oliva in inox, ho imbitito il fondo messo come agitatore una pompa di ricircolo acqua da caldaia, resistenza con termostato e lampada spia e per li recupero del metanolo prima una serpentina di rame con tubo di 10, poi, fornita da Caponord, serpentina di inox con foro di 8. la serpentina ovviamente va collocata all'apice del contenitore, in modo che quando scaldi a 80 C° il vapore va in saturazione e forzatamente passa dalla sepentina.
mi pare superfluo dire che il contenitore deve essere a tenuta eccetto la serpentina.
condensati i vapori di metanolo li passo in un filtro con sali di potassio (Ariasana e similari)
per togliere la componente di acqua e aumentare la purezza.
se hai bisogno di altre info, chiedi pure.

Come boiler utilizzo un serbatoio che viene usato in idraulica da 100 litri,il grosso vantaggio è che è già pieno di fori filettati dove inserire i raccordi,pagato circa 85 euro.

iniziati i lavori di foratura... ma ho gia i primi problemi cn la soda caustica sembnra che qui nn sia mai esistita ma nn demordo !!! ho recuperato una tubolatura da 1/2 pollice per quanbto riguarda i collegamenti... nn è che troppo piccola??? grazie!!!

sono in provincia di lecce... oggi ho recuperato dal lavoro un vasetto di pasta idrorilevante...molto utile prima di immettere tutto nel serbatoio della golf!!! scusa caponord non è che mi potresti dare qualche drita sui materiali per la titolazione : alcool isopropilico etc etc? grazie e scusate il disturbo

Ok Allora...salve A Tutti
Sono Nuovo Vorrei Subito Dare Il Mio Aiuto Riguardo La Soda Caustica O Idrossido Di Sodio...
A Castorama Mi Hanno Detto Che Da Un Paio Di Anni è Illegale E Non La Vendono Piu...la Mia Ferramenta Invece La Vende A 2.50euro 1 Kg...e Mi Ha Detto Che Gli Arriva Regolarmente Anche Perchè Viene Impiegata X Usi Alimentari....ora X Jonny Sono In Prov Di Bari Io....

Ok Allora...salve A Tutti
Sono Nuovo Vorrei Subito Dare Il Mio Aiuto Riguardo La Soda Caustica O Idrossido Di Sodio...
A Castorama Mi Hanno Detto Che Da Un Paio Di Anni è Illegale E Non La Vendono Piu...la Mia Ferramenta Invece La Vende A 2.50euro 1 Kg...e Mi Ha Detto Che Gli Arriva Regolarmente Anche Perchè Viene Impiegata X Usi Alimentari....ora X Jonny Sono In Prov Di Bari Io....

per la soda ho risolto, qualche centesimo e l'ho trovata, è bastato NON chiedere al commesso e leggere le etichette!!!

ecco il mio reattore alle ultime fasi... manca qualcosa ma siamo alla fine, ma a voi raggiunge subito la temperatura di 50 gradi?????

Allegati

• 06032009043.jpg
    06032009043.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 0
vedo un termostato che in qualche modo è collegato all'agente riscaldante (anche se non capisco bene qual'è) avete fatto una cosa automatica che qnd raggiunge temp di spegne per ripartire qnd la temp si abbassa?? lo avete comprato o vi siete dati al fai-da-te riesumando le vostre vecchie lezioni di elettrotecnica e sistemi? come avete fatto?

semplice resistenza con termostato incorporato da scaldabagno, arriva fino a 80° alla temp. impostata stacca per ripartire se abbassa, in commercio in qualsiasi negozio di idraulica o faidate.

ho coibentato il tutto con della schiuma al poliuterano e i risultati si sono visti da subito, inlotre ho aggiunto un klinger per vedere il livello all'interno,è stupendo per il riscaldamento ho messo il normale termostato gia installato sullo scaldabagno, ma l'ho dovuto spostare per non bruciarlo ...se rimane a secco adiòs...
una domanda di tipo teorico:-- ma l'olio di palma si presta bene ai nostri nobili scopi o, è meglio evitare.
e dato che è partitp il countdown alla mia prima transert....ne(non so pronunciarlo:-))
vorrei farvi un altra domanda: Mi potete dare una stima dei tempi per la separazione con la glicerina, e con il lavaggio ad acqua? ne sono proprio allo scuro !!!! grazie!!!!!

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom