• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Connessione BT o MT?

Vipsolar fotovoltaico

Il TICA prevede che tu possa scegliere tra:
- lasciare al gestore di rete tutto l'iter autorizzativo delle opere di connessione, e paghi 100 (cifra a caso);
-occuparti tu dell' iter autorizzativo ma ti fai predisporre la documentazione dal gestore e paghi 50;
-occuparti tu dell iter e della predisposizione delle auotrizzazioni, paghi 0 e il gestore deve comunque metterti a disposizione i dati necessari per la redazione della documentazione autorizzativa.

gli importi sono a discrezione del gestore.

oltre a questi importi comunque, devi pagare il contributo di allacciamento

io ho seguito diversi iter autorizzativi + relativa predisposizione dei documenti per la connessione di impianti anche oltre il MW di potenza (a biogas e FV)... affidandoti ad un professionista spendi meno :bye1:

Adesso è tutto più chiaro, ma non voglio pagare quelle cifre per le autorizzazioni anche perchè avviene tutto sul mio terreno. Il palo con PTP è sul mio terreno, il cavidotto è sul mio terreno, la servitù per il cavo aereo che passa anche sul terreno del mio vicino non è un problema in quanto è consenziente. Perchè devo avere tanti costi e tante complicazioni?
Se trovassi un consulente dalle mie parti per risolvere il problema sarei pure disposto a pagarlo ma non a versare quei soldi all'Enel senza neanche la certezza di ottenere le autorizzazioni in tempi utili.

Non voglio spaventare nessuno ma per un impianto sotto i 100 kW il distributore ci ha obbligato la posa della cabina MT\bt. L'allaccio dell'impianto è poi in bt all'esterno della cabina. Ovviamente il lavoro è stato classificato come "complesso".
La zona è in campagna ma a 500 m in linea d'aria c'è un arrivo di AT e un centro fiere ...
A presto

frandi ma di dove sei?
da quello che dici sembra un caso piuttosto semplice il tuo :)

Sappiamo tutti che ci sono uffici e persone preposte a complicare le cose semplici, non dormono la notte per studiare come renderci difficile la vita, vedi ad esempio lo SSP...
Lunedì, comunque, ritorno all'Enel e chiederò chiarimenti.
Ah dimenticavo, sono nel nord dell'Abruzzo.

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom