connessione enel

laurasol

Member
Non capisco che differenza ci sia tra la "potenza complessivamente richiesta per la connessione in immissine" e la "potenza nominale dell'impianto di produzione". La seconda credo sia data dal n° pannelli x potenza nominale pannello, ma la prima?
Inoltre non so stimare il contributo dell'impianto al cortocircuito. Dovrei dimensionare un impianto da 12 moduli sanyo HIP215 (2 stringhe da 6 moduli) con Icc 5.57 A...
Se qualcuno può aiutarmi...grazie
:unsure:

CITAZIONE
ho letto quel post ma non ho trovato niente che mi potesse aiutare​

clicca su "vai all'ultimo messaggio"
e vedrai che al tuo stesso dubbio (postato da me)

CITAZIONE
sviscerando ulteriormente la domanda di connessione trovo il campo:
potenza complessivamente richiesta per la connessione in immissione:

il dubbio è su cosa si deve indicare:
1) La potenza nominale dell'inverter (nel mio caso Fronius IG40 )=3,5 KW
2) La potenza max in uscita dell'inverter (nel mio caso Fronius IG40 )=4,1 KW
3) La potenza nominale dell'impianto di produzione ridotta di in 20% per le perdite 4,08KWp-20%= 3.26KW
4)La potenza nominale dell'impianto di produzione = 4,08 KW (anche se la voce successiva è identica)​

la risposta è stata:
CITAZIONE
La risposta è:
1) La potenza nominale dell'inverter (nel caso Fronius IG40 )=3,5 KW

per L'enel l'impianto di produzione è l'inverter (ENEL guarda al lato in C.A.).​

Ma non è che dovremmo cambiare l'ordine dei post, dal più recente al più antico....

Saluti

Salmec

Grazie salmec, sei gentilissimo
:)
Oggi è la prima volta che accedo al forum e sono un po' (tanto) imbranata.
Ho capito perfettamente il contributo alla corrente di cortocircuito: in precedenza qualcuno in un altro forum mi aveva risp che era la somma delle correnti in uscita dai pannelli e non ero per niente convinta!

Per la potenza invece mi rimane un dubbio (forse non sono stata chiara): se ho ben capito nella riga "potenza nominale dell'impianto di produzione" si deve inserire la potenza nominale dell'inverter (cioè quella in CA e non del generatore fotovoltaico ). Invece nella riga "potenza nominale dell'impianto di produzione" si mette la potenza del campo FV. Giusto?

PS: Hai trovato qualche testo o link che riguardino l'argomento?

CITAZIONE
(forse non sono stata chiara):​

a dire la verità un po' si....

ma vediamo di rimediare:

potenza complessivamente richiesta per la connessione in immissione: la potenza nominale dell'inverter in uscita

potenza nominale dell'impianto di produzione: la potenza dell'impianto FV (avrebbero dovuto usare KWp piuttosto che KW, ma l'unità di misura è quella)

Saluti

Salmec

Ho un progetto firmato da un perito in cui si usa un inverter Fronius IG30 (potenza nominale 2,5 kW, potenza max 2,65 kW) e nella richiesta di connessione si indica:
potenza complessivamente richiesta per la connessione in immissione = 4,5 kW

Non avrebbe dovuto indicare 2,5 kW (o al max 2,65)?

Infatti il progettista ha sbagliato! L'errore non è grave....ma se dal buongiorno si vede la mattina....
...e tra l'altro ti trovi a pagare anche di più come connessione ENEL.
Manda un fax di rettifica all'ENEL e non dovresti avere problemi....

ciao

Salve a tutti,
sono nuovo del forum e avrei una domanda riguardante la richiesta di connessione all'enel!
devo compilare una richiesta di connessione per un impianto di potenza nominale pari a 26,4 Kwp;
l'impianto è stato progettato usando 6 inverter magnetek aurora 6000.
nello spazio richiedente la "potenza complessivamente richiesta per la connessione in immissione" che valore devo inserire?
grazie

la richiesta e relativa alla potenza nonminale......anche perche non arriverai mai a immettere 26,4KW per unita di tempo.....

saluti

CITAZIONE
l'impianto è stato progettato usando 6 inverter magnetek aurora 6000.
nello spazio richiedente la "potenza complessivamente richiesta per la connessione in immissione" che valore devo inserire?​

Devi inserire la potenza totale in uscita dei tuoi inverter.

se il tuo inverter Aurora 6000 ha una potenza in uscita (Potenza nominale AC) pari a 6000W allora
potenza complessivamente richiesta per la connessione in immissione = 6 x 6KW = 36KW

Attenzione che il contratto con il tuo distributore (ENEL) deve avere una potenza >= di 36KW, quindi o adegui la potenza o cambi impianto.

Saluti

Salmec

grazie ragazzi,
l'impianto è per la vendita diretta dell'energia con contratto d'utenza domestico di 3 kwp.
e se mettessi sia nella casella di: "potenza complessivamente richiesta per la connessione in immissione"
che in quella: "potenza nominale dell'impianto di produzione" il dato 26,4 sarebbe corretto?
grazie!

Rispondo ad antonioterlizzi79 che mi ha scritto per mail.

Per l'impianto da 244 pannelli da 200 Wp ciascuno la potenza nominale dell'impianto è 48.8 kWp e avendo 6 inverter da 8 kW la potenza complessivamente richiesta è 48 kW, come hai giustamente indicato anche tu.

Per il calcolo della Icc, io faccio così: considero la potenza nominale dell'inverter e la divido per la tensione (220-230 V): I=P/V. Poi aumento del 50% circa il valore ottenuto. Nel tuo caso avendo più inverter poi sommerei i valori ottenuti per ciscun inverter dato che in c.a. si è in parallelo.

Per i quesiti 3 e 4 non so proprio cosa rispondere.
Spero di essere stata di aiuto. P.S. Non è stato un disturbo. Ciao
:)

laurasol

Grazie a Laurasol per le risposte...certamente sei stata d'aiuto!!!!!!
Sinceramente non ricordo benissimo i quesiti 3 e 4 (ho miseramente cancellato le mail in uscita........) ma credo riguardassero la scelta tra vendita parziale e vendita totale e i riferimenti normativi da inserire nel campo di richiesta di misura dell'energia ad ENEL; ma c'è qualcuno che ha già compilato la domanda di richiesta di connessione?????????
Infine per il discorso sulla Icc, anch'io avevo optato per quella soluzione (sbirciata in altri post) ma vorrei capire se c'è un discorso tecnico di massima alle spalle e quindi se è abbastanza cautelativa oppure no. Grazie mille, ciao Antonio

Ciao!
Mi inserisco in questa discussione x capire 2 cose:

1. Esiste una normativa o delibera AEEG che definisce in modo inequivocabile cosa si intende x "potenza complessivamente richiesta per la connessione in immissione????
Io ho controllato la Delibera AEEG 89/07 che la cita ma non la definisce e lo stesso la n. 28/06 (queste 2 delibere sono citate nell'oggetto della Richiesta di connessione scaricabile dal sito Enel)

2. Esiste una normativa per il calcolo del contributo Icc dell'impianto?????

Grazie dell'aiuto

Edited by Riggi - 6/7/2007, 13:38

Salve ragazzi!
volevo chiedervi una cosa riguardante la progettazione di un impianto da 40Kwp.
Devo Progettare questo impianto ma ho l'obbligo di inserire 235 moduli da 170w e 8 inverter Aurora 6000.
adesso, facendo il calcolo dovrei inserire per ogni inverter 39 pannelli suddivisi in 4 stringhe di cui 2 in parallelo, l'ultima stringa però dovrebbe essere composta da 40 pannelli.
secondo voi è giusta questa configurazione in termini di funzionamento dell'impianto?
ho anche un'altra domanda: mi sapreste dire come si calcola il coefficiente "module derating" per i moduli FV?
grazie a tutti!

CITAZIONE
facendo il calcolo dovrei inserire per ogni inverter 39 pannelli suddivisi in 4 stringhe di cui 2 in parallelo, l'ultima stringa però dovrebbe essere composta da 40 pannelli.​

??????
a meno che il tuo inverter non sia multistringa devi progettare le stringhe con un numero uguale di moduli, leggendo le caratteristiche del tuo inverter Aurora 6000 (http://www.vpsolar.com/schede/Power_one/Au...rora%206000.htm), credo che sia un inverter tradizionale senza trasformatore di isolamento (attenzione alle protezioni, secndo me ci vorrebbe un differenziale, ma l'argomento è stato già trattato qui: http://energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=7084805)

Cosa intendi per
CITAZIONE
per ogni inverter 39 pannelli suddivisi in 4 stringhe di cui 2 in parallelo​

?

CITAZIONE
l'ultima stringa però dovrebbe essere composta da 40 pannelli​

una stringa da 40 moduli???
ma la tensione a che valori arriva?
il tuo inverter ha una tensione di ingresso di 600V!

Ciao Salmec,
per quanto riguarda la "prima citazione" intendevo dire che per ogni inverter collego 39 pannelli totali,
formando 4 stringhe rispettivamente di 10 pannelli a stringa nelle prime tre, nell'ultima 9.
ovviamente ho considerato un rendimento del pannello pari a 0,95 e non pari a 1.
Per quandto riguarda la seconda citazione, ti chiedo scusa per l'errore ma non si tratta di una stringa da 40 pannelli, sarebbe impossibile rientrare nei 600V, ma si tratta di 4 stringhe da 10 pannelli l'una.
per quanto riguarda il collegamento in parallelo, collego due sringhe alla volta in parallelo in modo da sfruttare le due entrate e i due MPPT dell' inverter.
ciao e grazie ancora, aspetto ulteriori notizie.

Indietro