Consiglio per aggiunta pompa di calore ad impianto esistente

Mauri83

Utente
Iscritto dal
9 Gennaio 2019
Buonasera inanzitutto complimenti per il sito, avrei bisogno di qualche consiglio per capire se ne vale la pena quello che voglio fare, abito in Piemonte quindi zona climatica E nuova costruzione con classe energetica A4, ho appena installato un impianto fotovoltaico da 6 Kw esposto completamente a sud e mi piacerebbe mettere una pompa di calore da utilizzare per il riscaldamento in inverno e per il raffrescamento in estate, di seguito elenco la composizione del mio impianto di riscaldamento:

Superfice abitazione 95 mq, volume riscaldato 450 M3

TERMOSTUFA KLOVER BI FIRE MID Potenza termica nominale complessiva 27,4 KW

ACS

-Pannelli solari termici Vitosol 200T
-Bollitore 300 litri Sonnenkraft DHW300PR2 con centralina RLGHE

RISCALDAMENTO
-Puffer Cordivari 500 litri Puffer 1 (con 1 scambiatore non utilizzato)
-Riscaldamento a pavimento su tutto il piano abitativo 95 mq (compresi bagno e lavanderia)
-1 Termoarredo alta temperatura Bagno (utilizzato quasi solamente a mezza stagione)
-1 Termoarredo alta temperatura Lavanderia
(utilizzato quasi solamente a mezza stagione)
-3 Termosifoni in Mansarda non ancora installati (non ancora ultimata)

Predisposizione VMC

Predisposizione Condizionatori (che non metterei con la PDC)

Secondo voi sarebbe una cosa fattibile, che tipo di pompa di calore dovrei utilizzare (idronica o altre)? e di quale potenza si parla e consumi?

Spero di essere stato esaustivo nel riportare i dati e vi ringrazio per l'attenzione.

Saluti
Mauri

Domanda: ma il termocamino e il solare termico l'hai gia messo? Perché in classe A4 95mq li scaldi con una candela, con 27kW hai un impianto molto sovradimensionato.
Avendo riscaldamento a pavimento anche in bagno e lavanderia, i termoarredi possono benissimo girare con la stessa temperatura del pavimento e avrai il bagno più caldo degli altri ambienti.

Avendo 6kW di fotovoltaico la pdc sarebbe l'ideale per fare tutto: hai già messo il radiante e potresti sfruttarlo per fare anche raffrescamento (abbinato a VMC).

Domanda: ma il termocamino e il solare termico l'hai gia messo? Perché in classe A4 95mq li scaldi con una candela, con 27kW hai un impianto molto sovradimensionato.
Si tutto quello elencato è già installato ed al secondo inverno, la termostufa è una combinata legna/pellet con doppia camera di combustione quindi fa 27 KW solo quando lavorano entrambe, l'anno scorso ho usato entrambi legna e pellet quando si spegne la legna subentra il pellet (spesa indicativa riscaldamento e ACS 750 €), quest'anno sto usando solo pellet per provare da inizio novembre circa ad oggi ho consumato 90 sacchi di pellet (temperatura in zona giorno 21 bagno e lavanderia 22 camere 18.5 ecco i dati della termostufa:
Potenza termica nominale totale kW (Kcal/h) 27,7 (23.800)
Potenza termica nominale pellet kW (Kcal/h) 15 (12.900)
Potenza termica nominale legna kW (Kcal/h) 12,7 (10.900)
Potenza ceduta all’ambiente per irraggiamento totale kW (Kcal/h) 7,3 (6.300)
Avendo riscaldamento a pavimento anche in bagno e lavanderia, i termoarredi possono benissimo girare con la stessa temperatura del pavimento e avrai il bagno più caldo degli altri ambienti.

Avendo 6kW di fotovoltaico la pdc sarebbe l'ideale per fare tutto: hai già messo il radiante e potresti sfruttarlo per fare anche raffrescamento (abbinato a VMC).
Termoarredi son stati installati per la mezza stagione in modo da non far partire il radiante, stavo valutando se aggiungere una PDC da utilizzare soprattutto per il raffrescamento ma anche in riscaldamento solo se il fotovoltaico produce.
Che ne pensate?

Ciao Mauri83
Penso chi ti ha fatto il progetto ha guadagnato un bel po di soldi con tutti gli impianti e predisposizioni che sono stati installati nella tua nuova casa , hai anche la batteria di accumulo per il fotovoltaico ? Involucro in A4 molto probabilmente sarebbe bastata una vmc termodinamica per assolvere il tutto, riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria . Complimenti ancora al tuo progettista, ovviamente sono ironico , mi dispiace per te che hai incontrato una persona senza scrupoli oppure un emerito ignorante che ti ha fatto spendere 3 volte tanto del necessario.

Ma soprattutto hai speso una follia!!!!
mia villetta 2 piani, totale 115 mq, zona E , spendo per tutto, gas, ee , acs, riscaldamnto, raffrescamento, ee per tutta casa circa 650E per il 2018....e tengo minimo 21 gradi in tutta casa 24 ore su 24!!!

Ciao Mauri83
Penso chi ti ha fatto il progetto ha guadagnato un bel po di soldi con tutti gli impianti e predisposizioni che sono stati installati nella tua nuova casa , hai anche la batteria di accumulo per il fotovoltaico ?
Ciao Dany la parte elettrica è stata eseguita da me (impianto, predisposizioni clima e predisposizione vmc), il fotovoltaico è stato installato adesso da me e non penso metterò un accumulo, la parte idraulica è stata eseguita dall'idraulico, da dire che la termostufa è stata una mia decisione semplicemente perchè 5 anni fà quando iniziai la casa mi piaceva l'idea e mi piace avere una fiamma visibile nel salotto.
Il progettista mi ha fatto il progetto preliminare ed è venuto alla fine a rilevare quello che era stato fatto.

Involucro in A4 molto probabilmente sarebbe bastata una vmc termodinamica per assolvere il tutto, riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria . Complimenti ancora al tuo progettista, ovviamente sono ironico , mi dispiace per te che hai incontrato una persona senza scrupoli oppure un emerito ignorante che ti ha fatto spendere 3 volte tanto del necessario.
Risulta come A4 con un EPgl,nren (kWh/m2 anno) di 28,33 io non me ne intendo molto ma questo è scritto, che dire l'isolamento è composto da 15 cm di sughero nell'intercapedine ed il tetto è completamente isolato, è stato fatto con il sughero perchè dal lato sud è direttamente su strada quindi ho ovviato molto al problema acustico (non sento ne macchine ne trattori) infatti di questo son contento.
Almeno che abbiano sbagliato la certificazione questo non lo so.

Ma soprattutto hai speso una follia!!!!
mia villetta 2 piani, totale 115 mq, zona E , spendo per tutto, gas, ee , acs, riscaldamnto, raffrescamento, ee per tutta casa circa 650E per il 2018....e tengo minimo 21 gradi in tutta casa 24 ore su 24!!!
Azz spendi veramente poco

con un misero pannello solare termico, e fv che ho in firma.
Se mi mandi mail ti mando mio prospettino.

Cmq hai troppa roba e tutta troppo potente.....ma soprattutto tutto il calore dei 750€ di pellet dove va??? ho hai tanta dispersion, cosa che non dovrebbe esserci visto l'isolamento, oppure stai a 30 gradi in casa.

con un misero pannello solare termico, e fv che ho in firma.
Se mi mandi mail ti mando mio prospettino.

Cmq hai troppa roba e tutta troppo potente.....ma soprattutto tutto il calore dei 750€ di pellet dove va??? ho hai tanta dispersion, cosa che non dovrebbe esserci visto l'isolamento, oppure stai a 30 gradi in casa.
Mail mandata in mp, sicuramente ho fatto molti sbagli esagerando, si anche io trovo che sia troppo 750€, adesso mi fai venire i dubbi sulla dispersione e da dove potrebbe arrivare, no i gradi in casa son quelli che ho postato prima.

TERMOSTUFA KLOVER BI FIRE MID Potenza termica nominale complessiva 27,4 KW

Ti posso dire come tutti gli altri che in una A4 quello che hai fatto è semplicemente folle... tuttavia la tua termostufa è stupenda!!! l'ho sempre desiderata ! e alle fiere di settore gli dedico sempre una visitina...

Io sto montando una PDC Daikin Compact ed ho scelto il modello con serpentina bivalente proprio perche ho il segreto desiderio un giorno di collegarci una Klover.. solo a legna pero' .

F.

La stufa mi piace un sacco ma avete sicuramente ragione infatti il radiante della zona giorno se non lo metto a 21°/21,5° non parte perchè il calore di irraggiamento della stufa basta, poi se l'accendo a legna crepi:cry:.
mi sa che ho sbagliato parecchie cose.
Domanda se la termostufa funziona a pellet la mandata va direttamente mandata nel collettore sotto la miscelatrice o deve andare nel puffer?

Tanto per darti un'idea, anche io in Piemonte, con 100mq di casa in classe G (circa 10 volte i kWh/mq dei tuoi) ho bisogno di 6kW (h24) con 0 gradi fuori. I tuoi 15kW di pellet renderanno all'aria magari 2-3kW e ti scaldano la casa già a sufficienza. Hai fatto una follia ma era un tuo pallino e almeno il caminetto è molto bello a vedersi (al confronto della mia grigia caldaia), forse con il senno di poi avresti potuto prenderne uno più piccolo (e monocombustibile).
C'è da sperare che quando la mansarda sarà finita e la riscalderai avrai più fabbisogno e riuscirai a far modulare di più il riscaldamento. Ma quanti sacchi di pellet fai andare in un giorno?

Tanto per darti un'idea, anche io in Piemonte, con 100mq di casa in classe G (circa 10 volte i kWh/mq dei tuoi) ho bisogno di 6kW (h24) con 0 gradi fuori. I tuoi 15kW di pellet renderanno all'aria magari 2-3kW e ti scaldano la casa già a sufficienza. Hai fatto una follia ma era un tuo pallino e almeno il caminetto è molto bello a vedersi (al confronto della mia grigia caldaia), forse con il senno di poi avresti potuto prenderne uno più piccolo (e monocombustibile).
C'è da sperare che quando la mansarda sarà finita e la riscalderai avrai più fabbisogno e riuscirai a far modulare di più il riscaldamento. Ma quanti sacchi di pellet fai andare in un giorno?
Adesso nelle 24h ci va un sacco, ma secondo me l'impianto non è collegato nella maniera corretta e per quello che consuma così tanto, comunque dalla scheda tecnica Potenza ceduta all’ambiente per irraggiamento totale kW (Kcal/h) 7,3 (6.300).
Facciamo anche un sacco e mezzo nelle ultime 2 settimane.

Ciao Mauri se hai voglia posta ex legge 10 coi fabbisogni dell’involucro e schema impianto, ma potrebbe essere anche solo un problema di resa della termostufa , riesce a lavorare in modulazione o lavora in on off ? Più dettagli dai più si può cercare di fare ipotesi
buona continuazione

Ciao Mauri se hai voglia posta ex legge 10 coi fabbisogni dell’involucro e schema impianto, ma potrebbe essere anche solo un problema di resa della termostufa , riesce a lavorare in modulazione o lavora in on off ? Più dettagli dai più si può cercare di fare ipotesi
buona continuazione
Questi dati li trovo sull'attestato di prestazione energetica?Lavora anche in modulazione è messa a 60° però avendo uno scambiatore interno nel locale tecnico la mandata e di 50° ci son 10° di differenza tubazione lunga circa 4/5 metri dalla stufa al locale tecnico, poi lei modula secondo la richiesta, comandata dai termostati.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom