DanySM73
Utente
Questi dati li trovo sull'attestato di prestazione energetica?
EPglnren che si trova sull’ APE ( attestato di prestazione energetica) é un indice di prestazione energetica globale , dovresti avere la relazione tecnica ex legge 10 con il valore dell’ EPh nd che si riferisce alla sola climatizzazione invernale , comunque hai un valore EPgl nren molto basso ( non avevo letto il messaggio ) , quindi non credo tu abbia problemi di dispersioni involucro , ma i consumi eccessivi sono sicuramente da ricercare e valutare altrove , come rendimento termostufa , qualità pellet , o/e cattive abitudini dei residenti come lasciare molto tempo finestre aperte per ricambio aria , ad esempio . Non basta avere casa energeticamente efficiente , dobbiamo imparare anche noi ad essere efficienti ed evitare sprechi .
Per concludere ( poi non ti stresso più ) , direi che avendo installato fotovoltaico , di abbandonare ( o tenere come backup ) il prima possibile la biomassa e passare a pdc aria-acqua per sfruttare l’ impianto radiante abbinato ad una vmc con recupero del calore , la vmc con recupero del calore é imprescindibile in involucri così performanti .
