consiglio preventivo!!!

Ciao a tutti sono nuovo del forum e visto che ci sono molte discussioni anche di esperti vorrei chiedervi come un consiglio sul preventico che mi è stato proposto per un impianto 20 kw a terra:
Trina solar 230 poly toll. solo positiva
2 inverter SMA 1000
Ciavi in mano con DIA compresa (devo fare solo l'interramento della linea fino al mio contatore)
prezzo 58.000,00 piu iva.Che ne pensate?

I Trina sono cinesi..... però i dati tecnici dei pannelli non sono niente male...
Se vuoi un prodotto europeo ti chiedono sicuramente qualcosa in più...

ciao lugliogastone dicci di che zona sei, comunque se il prezzo è chiavi in mano è davvero un'ottimo prezzo anzi mi sembra adirittura troppo basso. Conosci la ditta? Ha buone referenze nella tua zona? Sai meglio non fidarsi troppo il prezzo non è solo l'unica cosa da valutare. Saluti

Il prezzo è senza dubbio molto buono, con i Trina vai tranquillo. Accertati però che siano effettivamente comprese tutte le spese con Enel, compresi i costi di connessione ed eventuali autorizzazioni, ad esempio per il cavidotto non hai bisogno di autorizzazioni e servitù di qualcuno? Occhio che nei preventivi tante cose non le dicono, oppure dicono che sono piccole cose...

il cavidotto passa sul mio terreno cmq quando vengono a fare il sopraluogo voglio essere molto chiaro e non vorrei tralasciare niente ... secondo te dovrei accertarmi e chiedergli qualcosa di specifico, non vorrei trovarmi delle sorprese dopo

Solo per farti presente che dovrai pagare l'adeguamento all' ENEL di potenza dai 3 KW attuali ai 20 KW (in trifase) per il tuo impianto FV.

Per il cavidotto sul mio terreno, il palo per trasformatore (ptp che a te forse non serve) e una linea aerea sempre sul mio terreno ho dovuto fare 3 servitù. Da dove parte la connessione che ti deve fornire Enel?
Inoltre per le autorizzazioni Enel mi ha chiesto 14.000 euro che nessuna ditta a cui avevo chiesto preventivi chiavi in mano mi aveva quantificato.
Avendo fatto tutto da solo alla fine ho speso meno di 2000 euro.
Il mio comunque era un impianto da 100 kWp, ma informati bene anche se il tuo è da 20.

Inverter SMA che modello?
Gli SMA Sunny Mini Central 10000 TL-IT sono monofasici.
Utilizzarne due per un impianto da 20 kWp, porterebbe a coprire solo 2 fasi su tre (impianto trifase) e provocare uno squilibrio fra le fasi di 10 kW > di 6 kW imposto come max dalle normative.
Se ti hanno proposto i Sunny TRIPOWER 10000 TL non è un problema.
Spero che siano competenti.
Ti metto solo questa pulce nell'orecchio, verifica!!

Ciao Frenchinello Gli inverter sono trifase SMA STP 10000 TL non so cosa vuol dire ma speero vadano bene....Mi hanno dato l'impressione di una ditta seria, a proposito c'è qualcuno che puo dirmi lo spessore adatto del filo del cavidotto, mi hanno detto che troppo piccolo non va bene ricordo che L'impianto è di 20 kw

Quelli vanno benissimo.
Prezzo anche ottimo.
In questo caso la dimensione del cavo dipende dalla distanza del contatore dall'impianto.
Ti verrà indicato nel progetto esecutivo della società che ti fa l'impianto e a quel punto saprai modello e quantità e potrai vedere quanto costa.
Dovrai valutare solo il corrugato per l'interramento e l'esecuzione dello scavo.
Contrattualmente cerca di svincolarti in caso di costi di connessione Enel eccessivi, non si sa mai cosa ti diranno.

58000 + iva è poco più del "costo" vivo (se è un chiavi in mano completo).... e quel "poco più" è veramente NULLA di più

prezzo finale assurdo!

Indietro