• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

consiglio preventivo!!!

Vipsolar fotovoltaico

Dove sta scritto e poi che questo è il forum dei tecnici, la comunicazione e la libera informazione serve proprio a noi consumatori a difenderci da quelli come te

Ciao,
per quanto riguarda la sezione del cavo, 16 mm vanno bene....
mentre sono i "3 poli" che preoccupano.... hai guardato bene ?... sei sicuro che sia 3x16mm... e non 4x16mm, altrimenti è veramente da preoccuparsi..
Ti saluto e buona serata.

Dove sta scritto e poi che questo è il forum dei tecnici, la comunicazione e la libera informazione serve proprio a noi consumatori a difenderci da quelli come te

"quelli come me" sanno quello che fanno ed aiutano i propri clienti i quali si fidano e non vanno a fare domande insulse in un forum tecnico.

E' ovvio che se fai queste domande non ti fidi del progetto che ti hanno fatto. Come mai ?

Farti questa domanda non significa prenderti in giro. Significa invece cercare di farti capire che non è il caso di sprecare il tempo nostro mentre stai pagando qualcun'altro.

E' ovvio che se qualcuno volesse aiutarti è liberissimo di farlo ma io scrivo a loro ed invito invece a negarsi proprio perché chi fa il mio lavoro sa quante persone come te ci sono in giro che fanno tanto rumore, chiedono, si arrabattano e poi alla fine fanno comunque quello che LORO credono giusto in base a chissà quale conoscenza.

Il risultato è che delle 10 persone che contatti, 1 sola è pagata e 9 invece perdono tempo mentre ti danno, tra la'altro, i consigli più disinteressati.
In questo forum ci si scambia idee di egual valore mentre mi sembra che tu non in questo senso non possa contribuire.

In ogni caso, per farti vedere che "quelli come me" sono umani, 3 x 16 per l'uso che ne vuoi fare mi sembra un pò magrolino, per 20kW ti giochi circa 1.5 % della potenza. Io avrei messo minimo un 25 senza dubbio. Considera che negli anni passati a Dicembre si aveva paura del decurtamento del 2% e giocarsi un 1.5%con una caduta di tensione mi sembra ..........anche queste cose che un tuo progettista ti avrebbe detto. Sei abbondantemente sopra l'amp su mmq su una distanza non irrilevante.

Appena installato
19,80Kw
60 metri
3*35+1*25

Ottimo e abbondante........chissà se adesso Gastone farà questione con il progettista della ditta che gli sta istallando l'impianto fotovoltaico...........chissà se oltre al cavo ci sono altre strozzature nel progetto ?

Chissà ??

Ottimo e abbondante

Io, ad onor del vero, sono abbastanza paranoico nel dimensionamento dei cavi per la CDT...
Tutto i miei progetti "piccoli" prevedo sempre una perdita globale connessioni + cavi inferiore al 1,5/2,0 %.... ma sono io che sono malato!
(la differenza di prezzo non è elevata nel computo globale, e regalare l'1% all'anno ai cavi mi sfava moltissimo!!)

concordo in pieno ed aggiungo che questi sono impianti FV e non impianti elettrici.
le perdite devono essere basse

posso chiederle un parere ingmassimo?

01021700.png

01031710.png

01041700.png

01101630.jpg

01121550.jpg

il mio tetto è ad azimut 0 e tilt 18,ci sono quei 2 camini che verso sera nei vari periodi da settembre ad aprile mi fanno ombra sui pannelli come dagli allegati qui sopra (ho messo giorno mese e ora).
la mattina ho un pino che al momento ombreggia sempre in quei periodi un paio d'ore la mattina,l'ombra passa su tutto il tetto.

secondo lei mi conviene scegliere tra sma 3000 e mettere tutti i 13 pannelli da 230 in serie in un'unica stringa e sperare che l'optitrack faccia il suo buon lavoro oppure mettere 2 stringhe usando un powerone 3.0 che gestisce le 2 stringhe separatamente?
oppure come mi sto convincendo ultimamente a mettere il solaredge che ha un ottimizzatore x pannello?

l'impianto sara' da 2,99kw,la disposizione dei pannelli potrebbe essere piu' efficace in 2 righe con i pannelli verticali forse...

secondo me non farebbe molta differenza........la singola stringa con i diodi di bypass dovrebbe fare più o meno come le altre due soluzioni solo che la preferisco per semplicità.

Per quanto riguarda il pino invece....li qualche considerazione più approfondita di fattibilità la farei. L'ombra è sicuramente generale e se mi dice che dura un paio d'ore....da ponderare con occhio esperto!

quindi secondo lei non val la pena spendere qualcosina in piu' x mettere il solaredge che in teoria gestisce meglio l'ombra che passa su ogni singolo pannello?
l'ombra del pino verra' eliminata potando il pino a breve termine quindi piu' che altro mi restano solo i camini a rompere e scatole...
solo i diodi di bypass e l'optitrack dello sma mi faranno "non perdere troppo" rispetto al solardge che da quanto sembra elimina le perdite solo sui pannelli ombreggiati mentre gli altri vanno sempre al max?

il problema è fisico, se le celle sono ombreggiate la caratteristica I-V della stringa è obbligata e non c'e' trucco che tenga.

Mi dia retta, si risparmi complicazioni tecniche, costi e manutenzioni ulteriori : semplice stringa

Per l'Ing Massimo non faccio questioni con nessuno tanto meno con il mio progettista il quale ha già misurato la distanze dall'inverter al contatore ebbene 58metri e dati alla mano il 3x16 è più che sufficente riguardo alle strozzature devi sapere che oltre a te ci sono tanti altri Ingegneri iscritti all'ordine che progettano inpianti fotovoltaici sarebbe bene dargli fiducia invece di criticarli per progetti che neanche conosci

Sottolineo inoltre che a mio avviso questo è un forum dove ci si scambia opinioni tra tecnici del settore per aiutarsi l'uno con l'altro.
Questo non è un forum in cui si fa consulenza a privati. La botte piena e la moglie ubriaca.....no !
Azzo... allora che ci sto' a fare .... pensavo fosse un forum di appassionati.... se scrivi cosi' mi cancello subito .......

O forse e' piu' facile che sei te a fare domande ad appassionati e lucrarci sopra rivendendo le idee o le opinioni ?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom