• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Consiglio Riscaldamento e ACS

peccato che qualche numero sia inesatto....

2- se la PDC funziona 10 ore, con un consumo di 0.4 kw/h, fanno 4 kw, non 10
Nella scheda tecnica del produttore leggo: Max assorbimento PDC 805 W e Max assorbimento Totale 2305 W

2- prova a dire a marcober che l'elettricità costa 0.33 al kw, ti divora..... oggi come oggi costa mediamente 0.22/0.25
Infatti ho scritto "secondo tariffa/gerstore elettrico"

3- l'anodo si cambia anche nel boiler solare
Nel Sanicube non esiste anodo!!

4- anche nel boiler servono cicli antilegionella, quando nelle mezze stagioni la T° del boiler non cresce oltre i 55°
Nel Sanicube non è necessario poichè è un Pipe in Tank (ci puoi fare il the perchè l'ACS è quella di rete riscaldata)!!

5- anche ne solare esiste centralina, pompa, espansione, glicole da sostituire, ecc ecc
Nel sanicube esiste SOLO centralina e pompa...... no espansione, no glicole e no circuito frigorifero!!

6- una PDC costa molto meno
Dipende!! Va fatta una proiezione su 15/20 anni considerando TUTTO, poi si valuta!!

Saluti

renato....
cambia PDC se ha quei consumi.....

sanicube? prova a ricordare all'utente cosa costa il sanicube + solare a svuotamento installato..... (chi ha scritto questo? "contro i circa 3.200€ installato di un sistema PST a svuotamento da 500 lt. " )

costo PDC? ampiamente sotto i 2.000 euro.

ragazzi...per la miseria, perchè date sempre numeri a caso ?

Ultima modifica:
Vi ringrazio tantissimo per i vostri consigli, però sono proprio ignorante in materia, provo a formulare diversamente la domanda, per il riscaldamento e ACS con un budget di 5/6 mila euro cosa fareste voi?

per il riscaldamento e ACS con un budget di 5/6 mila euro cosa fareste voi?
Caldaia a pellet idro collegata diretta ai termosifoni + PDC almeno da 300 lt o solare termico da 500 lt a svuotamento. In entrambi i casi rientri nel budget!!
Con la PDC risparmi sul costo iniziale con il PST nel tempo.
Se poi a breve metterai il fotovoltaico vai di PDC e stop!!!

Saluti

Ciao renatomeloni,

scusa, non per far polemica, ma dove trovi un impianto a svuotamento rotex, anche solo con 2 pannelli, sanicube da 500 litri, centralina, pompe e installazione a 3.200 euro?

8 in presenza di fotovoltaico i costi di EE domestici sono notevolmente ridotti, ma vanno inseriti i costi d'impianto (circa 7000€ per un 4 kWp)

la "quota parte " di un FV necessaria ad alimentare un boiler a pdc per 5 persone, potrebbe essere meno di 1 kw in Sicilia...

e poi come dice DNE dal 2018 il costo marginale del kwh sarà 0,16 e no 0,33 o qualsiasi altro numero... il costo di gestione diventa davvero basso...

quote_icon.png
Originariamente inviata da renatomeloni
Nella scheda tecnica del produttore leggo: Max assorbimento PDC 805 W e Max assorbimento Totale 2305 W

Ass TOTALE comprende eventuali resistenze per ciclo legionella...che puoi fare 1 volta a settimana..costa zero.
L'assorbimento della pdc è dunque 805 W...ma dioce poco..alcune assorbono 400 W..che conta poi è quanta energia devi produrre e il COP..e non la potenza di targa

Ultima modifica:
Ok Grazie a tutti. Sembra che almeno per l'Idro Camino Pellet siete tutti d'accordo. Mentre per il Boiler a PDC non mi è chiaro quanto consuma effettivamente, cosa significa assorbimento max 2305 w che dovrei comunque aumentare il contatore?

aumentando il contatore a 6KW, alla fine non vorrei diventare un azionista Enel.
anche il discorso di aumentare il contatore a 6kw mi fa paura, quanto spenderei come spese fisse secondo voi?

beh..spenderesti 66 euro + iva di fisso in piu all'anno...non mi pare una gran cifra.
Tieni conto che la pulizia della canna fumaria annuale e la man generatore pellet annuale, costano ben di piu di quella cifra. La prima non è ancora obbligatoria mi pare ma essite una UNI 10683 che dice come va fatta e serve personale specializzato. Non farla ti espone a rischi seri di incendio, e se hai una assicurazione e per caso hai un danno per colpa canna, non avere certificato pulizia potrebbe portare Compagnia a non pagare danno.

Detto questo..come Lore suggerisce..devi capire se raffrescare.
In sicilia,..con casa col cappotto (che tiene fuori caldo in estate..ok..ma se caldo entra e non puoi ventilare, li resta intrappolato)..una riflessione va fatta.
Se si..avendo tu gia 3 pdc inverter..e mettendo FV entro 2 anni..io non avrei dubbi a scaldare e raffrescare casa solo con delle pdc aria aria...avet un clima e un sole che sembrano fatti apposta per fv e pdc..bruciare pelelt da voi a me pare un delitto.

Le conosci le Tariffe elettriche che ci saranno da gennaio 2018 in poi? Nascono apposta per favorire le pdc elettriche...perche non sfruttare occasione? Per venirti incontro potrai mosulare fisso s salti di 0,5 kw e senza pagare nulla per il cambio...e il kwh costerà 0,16 contro prezzi ben piu elevati di oggi.

cosa significa assorbimento max 2305 w che dovrei comunque aumentare il contatore?
Ma assolutamente no , quella è la potenza se interviene la resistenza , non credo che in sicilia interverrà o non più di qlc ora/anno ..... starai sempre sui 4-500w in riscaldo.....

Ma assolutamente no , quella è la potenza se interviene la resistenza , non credo che in sicilia interverrà o non più di qlc ora/anno ..... starai sempre sui 4-500w in riscaldo.....

serve per fare ciclo legionella ad alta T...bene dirlo.
Basta impostarla alle 3 di mattina 1 volta settimana e dovrebeb cadere in periodo di contatore scarico e non dare problemi

Quindi tu consigli di montare i 3 inverter che ho già + boiler PDC ed eventualmente destinare la somma risparmiata sul FV? Anche se breve l'inverno, cosa succede quando il FV non produce?

Quindi tu consigli di montare i 3 inverter che ho già + boiler PDC ed eventualmente destinare la somma risparmiata sul FV? Anche se breve l'inverno, cosa succede quando il FV non produce?

Se pensi che il raffrescamento sia necessario, si..questo è il mio consiglio.

In inverno il FV produce meno, ovvio, ma in Sicilia comunque non poco, ma questo è POCO RILEVANTE..in quanto esiste lo SCAMBIO con la Rete..il GSE ti rimborsa il 65% del costo dei kwh prelevati SE hai immesso o immetterai in rete altrettanti kwh (nello stesso anno solare)..morale, la bolletta che pagherai a Enel ti semnbrerà un po salata (ma con le tariffe 2018, davvero poco), MA POI a giugno dell'anno dopo il GSE ti manda un bonifico che vale circa 65% delle bollette dell'anno prima...e quindi tu di fatto paghi EE al 45% del costo (+ la quota parte che fai e usi subito che ovviamente è gratis)

Questo approccio ti permette di usare attrezzature che hai gia...di poterle incrementare pian piano, solo DOPO che avrai vissuto il primo inverno e verificato se davvero necessario (una casa in Sicilia con cappotto NON dovrebbe aver bisogno piu di 3 split..da noi è famoso POX che scalda una casa grande CON CAPPOTTO a piu piani a Bologna SOLO con 1 grosso split nel vano scale)..e di fare FV da subito coi soldi risparmiati (e il FV è davvero un investimento che rende..molto piu del cappotto e della pdc..)

maumali, la differenza tra 3 e 6 kw di potenza riferito solo al canone siamo 6 euro contro i 17 euro mensili,poi cambia il costo del kw nel suo insieme, tra 3 e 6 la differenza si sente,diciamo che su un consumo medio di 4500 kw anno spenderesti circa 200 euro in più complessivi......però hai 6,6 kw e non è poco,ciao

maumali, la differenza tra 3 e 6 kw di potenza riferito solo al canone siamo 6 euro contro i 17 euro mensili,poi cambia il costo del kw nel suo insieme, tra 3 e 6 la differenza si sente,diciamo che su un consumo medio di 4500 kw anno spenderesti circa 200 euro in più complessivi......però hai 6,6 kw e non è poco,ciao

tutto vero se riferito al 2015...quasi vero se riferito al 2016..poco vero nel 2017..tutto sbagliato da gennaio 2018 (fra 15 mesi)

marcober,il presente è sicuro il futuro...????,cosa c'è di sbagliato riferito al 2016 ?

per 2016 è quasi vero..non sono 200 euro ma 175.
Il problema è che fare conto con un sistema tariffario 2016 che ha 3 mesi di vita..a che serve?
Cosi come a poco serve farlo con un sistema tariffario 2017 che gia sappiamo durerà 12 mesi
Bisogna farli col sistema 2018 che sara quello definitivo e senza scadenza..i cui importi sono GIA DETERMINATi oggi (scritti nero su banco da Aeeg) e validi per 2018-19...che dicono che:

- la potenza la puoi dosare con 0,5 kw di variazione..peer cui se ti serve 3,5 lo fai e paghi per quello
- la potenza costa 22 euro +iva al kw
- aldila della potenza che hai, il kwh costa circa 0,16 euro al kwh..cioè scompaiono gli scaglioni.

Macober scusami ma nutro forti dubbi sui futuri costi del kw,considerato che il mercato tutelato finisce e i fornitori di energia decideranno loro il prezzo da applicare in autonomia,questo mi sembra di aver capito.Detto questo 16 cent a kw, per quanto mi riguarda è un sogno.

16cent (forse anche qlc meno perchè calato tanto il prezzo alla produzione ) è quello che costano i primi 1800kwh/anno adesso ; dal prossimo anno il primo scaglione se non vado errato, arriva ai primi 2400 (o 2700 c'e' la discussione apposita) , dal 2018 gli scaglioni spariscono ... poi è vero siamo come S.Tommaso aspettiamo....

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom