Consiglio su preventivo

andybux

Member
Salve a tutti,
ho trovato questo bellissimo forum dove grazie alle varie discussioni ho trovato risposta a diversi miei dubbi sul fotovoltaico.
Ora vorrei passare dalle parole ai fatti e mi sono fatto fare un preventivo da una ditta per un impianto da fare a casa mia. Siccome non ho termini di paragone sul prezzo volevo sottoporlo al vs. giudizio per sapere se i componenti che mi preventivano sono qualitativamente buoni e se il prezzo è ragionevole.

Vi riassumo brevemente la situazione:
Tetto a falda con inclinazione 36° esposto a sud pieno, nessun ombreggiamento di rilievo, ubicazione Avigliana (TO)

Questi i dati salienti del preventivo:
18 pannelli fotovoltaici HSD60-210 (non è indicata la marca)
1 inverter SMA Sunny Boy SB-3800
Potenza nominale impianto 3,78 KWp
Installazione, posa etc. etc.
il tutto per 22880 Euro iva compresa

Come vi sembra? L'azienda mi è stata presentata come ottima, si tratta della Greenergy di Avigliana.
Inoltre vorrei decidere in fretta perchè a giugno scatta l'incentivo della regione Piemonte che finanzia 5000 a KW a tasso 0 e pare che vadano a ruba.

Grazie e a tutti coloro che mi consiglieranno e complimenti per il forum :spettacolo:

Ho cercato con Google di collegare i HSD60-210 a una marca. Nessun risultato.
Il non mettere la marca non depone molto bene... E per di piu' ad un prezzo non basso.

Mariano

Ho cercato anch'io su google e ho trovato il datasheet. Il produttore dovrebbe essere Helios Technology, però sul loro sito non trovo questo pannello in particolare.
Qualcuno conosce questa azienda e i suoi prodotti?

Salve a tutti,
ho trovato questo bellissimo forum dove grazie alle varie discussioni ho trovato risposta a diversi miei dubbi sul fotovoltaico.
Ora vorrei passare dalle parole ai fatti e mi sono fatto fare un preventivo da una ditta per un impianto da fare a casa mia. Siccome non ho termini di paragone sul prezzo volevo sottoporlo al vs. giudizio per sapere se i componenti che mi preventivano sono qualitativamente buoni e se il prezzo è ragionevole.

Vi riassumo brevemente la situazione:
Tetto a falda con inclinazione 36° esposto a sud pieno, nessun ombreggiamento di rilievo, ubicazione Avigliana (TO)

Questi i dati salienti del preventivo:
18 pannelli fotovoltaici HSD60-210 (non è indicata la marca)
1 inverter SMA Sunny Boy SB-3800
Potenza nominale impianto 3,78 KWp
Installazione, posa etc. etc.
il tutto per 22880 Euro iva compresa

Come vi sembra? L'azienda mi è stata presentata come ottima, si tratta della Greenergy di Avigliana.
Inoltre vorrei decidere in fretta perchè a giugno scatta l'incentivo della regione Piemonte che finanzia 5000 a KW a tasso 0 e pare che vadano a ruba.

Grazie e a tutti coloro che mi consiglieranno e complimenti per il forum :spettacolo:

Ciao
io sono di Givoletto (TO) e anche io mi sto muovendo per fare un impianto sul tetto di casa mia da 4.20Kwp costo 30000€ tondi tondi.
Peccato che se fai un finanziamento con le banche per pagare i pannelli queste si mangiano tutto il tuo "guadagno" avuto da incentivi GSE e a te non rimane che il risparmio annuale delle bollette ENEL!!

Ho visto che parli di incentivi regionali a tassi 0!!! potresti dirmi di più? dove posso trovare qualche cosa per vedere a chi rivolgermi?
se vuoi puoi mandarmi un mess all'indirizzo di posta angler_at@libero.it

grazie

ciao

Scusate, ma mi permetto di fare un up di questo post perchè sto per dare inizio ai lavori e volevo sapere se non c'è proprio nessuno che ha qualche opinione sull'inverter e sui pannelli che mi hanno proposto e sul progetto economico in generale.
Insomma come si suol dire chi ha qualcosa da dire parli ora o taccia per sempre :)

Grazie

Scusate, ma mi permetto di fare un up di questo post perchè sto per dare inizio ai lavori e volevo sapere se non c'è proprio nessuno che ha qualche opinione sull'inverter e sui pannelli che mi hanno proposto e sul progetto economico in generale.
Insomma come si suol dire chi ha qualcosa da dire parli ora o taccia per sempre :)

Grazie

richiedi un altro preventivo, ti accontenterai mica di 1 ?

saluti,
Andrea

Si hai ragione, non l'ho scritto ma un'altra ditta mi ha fatto un preventivo con lo stesso prezzo ma di potenza minore (2,940Kwp), quindi la mia scelta è ricaduta sulla prima ditta ;)

ah si ?! e se questa ditta ti ha fatto il prev. SOTTO i 3 kW apposta ?
Forse forse potresti aver preso la scelta non migliore.....discutile entrambre con i tecnici, poi i prezzi possono variare un po', con i metodi di pagamento.

ieri ho fatto la stessa cosa per un cliente, mandandogli 2 preventivi, uno a copertura totale consumi da poco piu' di 3.4 kW di potenza, ed uno da 3 kW per stare nei limiti, con prezzi diversi chiaramente.
Sai qual'e' il migliore per tempi di rientro, quello piu' piccolo .
E' quello che gli ho consigliato sapendo anche di andare "contro" gli interessi aziendali perche' vendero' meno materiale, ma e' piu' ragionevole.

Informatevi, pretendete, fatevi spiegare le scelte dai tecnici o dai commerciali, non fidatevi solo di chi mette piu' potenza...
e se ci sono ombre ? metto piu' moduli ma rimangono ombreggiati ??!?!?!
ogni impianto ha una sua dinamica ergo una sua ingegnerizzazione...

Saluti,
Andrea

ah si ?! e se questa ditta ti ha fatto il prev. SOTTO i 3 kW apposta ?
Forse forse potresti aver preso la scelta non migliore.....discutile entrambre con i tecnici, poi i prezzi possono variare un po', con i metodi di pagamento.

ieri ho fatto la stessa cosa per un cliente, mandandogli 2 preventivi, uno a copertura totale consumi da poco piu' di 3.4 kW di potenza, ed uno da 3 kW per stare nei limiti, con prezzi diversi chiaramente.
Sai qual'e' il migliore per tempi di rientro, quello piu' piccolo .
E' quello che gli ho consigliato sapendo anche di andare "contro" gli interessi aziendali perche' vendero' meno materiale, ma e' piu' ragionevole.

Informatevi, pretendete, fatevi spiegare le scelte dai tecnici o dai commerciali, non fidatevi solo di chi mette piu' potenza...
e se ci sono ombre ? metto piu' moduli ma rimangono ombreggiati ??!?!?!
ogni impianto ha una sua dinamica ergo una sua ingegnerizzazione...

Saluti,
Andrea

Hai perfettamente ragione su quello che dici, ma permettimi di dire che (forse qui ho sbagliato io a non dirlo) con un impianto da 2,94 KWp non soddisferei il mio bisogno di energia (siamo su di un consumo annua tra i 3700 e 4000 Kwh), quindi andrei cmq a pagare una quota di energia mancante che consumerei dall'enel. E' vero che con potenza minore sul primo preventivo avrei anche una spesa minore, ma non credo che nel lungo termine sia più vantaggiosa. Inoltre, correggetemi se sbaglio, con gli impianti > 3KWp se consumo almeno il 70% dell'energia non mi riconoscono un ulteriore 5% sulla tariffa incentivante?

E' vero che con potenza minore sul primo preventivo avrei anche una spesa minore, ma non credo che nel lungo termine sia più vantaggiosa. Inoltre, correggetemi se sbaglio, con gli impianti > 3KWp se consumo almeno il 70% dell'energia non mi riconoscono un ulteriore 5% sulla tariffa incentivante?
Sbagli. Il 5% in più è riconosciuto esclusivamente su impianti non integrati con cessione alla rete e non in regime di scambio come è prevedibile sarà il tuo impianto. Inoltre, come ampiamente discusso in altro 3D l'impianto sopra i 3 kWp da diritto ad una tariffa più bassa e richiede l'aumento della potenza impegnata con la perdita della tariffa sociale ed un aumento dei costi. Il tutto, come dice correttamente Andrea, peggiora il rendimento economico dell'impianto.

Grazie per la correzione, effettivamente, dopo una più attenta lettura del conto energia, mi sono accorto di aver detto una boiata (sennò a che servono i forum ;) ).
Cmq se per aumento di costi intedi il passaggio da un contratto di 3kW a uno di 4,5kW, io al momento sono già nella condizione dei 4,5 quindi è un costo che già sto sostenendo.

Grazie per la correzione, effettivamente, dopo una più attenta lettura del conto energia, mi sono accorto di aver detto una boiata (sennò a che servono i forum ;) ).
Cmq se per aumento di costi intedi il passaggio da un contratto di 3kW a uno di 4,5kW, io al momento sono già nella condizione dei 4,5 quindi è un costo che già sto sostenendo.
In questo caso potrebbe essere possibile ridurre la potenza impegnata con un impianto da 3 kWp. Quando l'impianto è soleggiato la potenza disponibile è la somma della potenza Enel + FV e con la programmazione degli elettrodomestici più energivori puoi ritornare ai 3 kW e a usufruire dei 1000 kWh a tariffa ridotta. Dovresti fare due conti.

con un impianto da 3,72 se la produzione è 1100kwh/kwp ottieni 4092 kwh all'anno, se ne consumi solo 3700 ne regali un bel pò all'enel, se la produzione fosse 1200 diventano 4464.... con un impianto appena sotto i 3 potresti arrivare a 3300-3600, con incentivo maggiore e risparmio sull'impianto...

chiedi altri 2 o tre preventivi, o guarda un pò sul forum.... potresti avere delle sorprese piacevoli.... ;)

non hai specificato se ti fanno integrato o parziale!

black, la nanosolar ha impegnato la produzione almeno per i prossimi 18 mesi.....

Grazie, approndirò il discorso di una eventuale riduzione della potenza e vediamo a quanto ammonta il risparmio, almeno sull'installazione. Per la cronaca l'impianto sarebbe parzialmente integrato.

Un'ultima cosa, visto che si è parlato molto della differenza di costi tra una fornitura di 3kW e una da 4,5kW ho provato a cercare sul sito Enel qualche dettaglio sui prezzi, ma mi sono perso :preoccupato:, qualcuno ha qualche sito da consigliare dove si trovano le differenze di costo tra le varie forniture?

okkio, perchè un'alternativa valida potrebbe anche essere invece spostare consumi da gas a elettricità (vedi pompa di calore!) visto che il prezzo che ti hanno fatto per il 3,72 è buono! l'importante è che calibri il tuo potenziale, io probabilmente sceglierei questa strada.....

più energia pulita, meno co2, più risparmio effettivo!

Indietro