• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Consiglio su preventivo

Vipsolar fotovoltaico

... l'impianto sopra i 3 kWp da diritto ad una tariffa più bassa e richiede l'aumento della potenza impegnata con la perdita della tariffa sociale ed un aumento dei costi...

A me un tecnico, che mi ha fatto un preventivo per un impianto da 3,9 Kwh (io consumo circa 4500 Kw all'anno) ha detto che non è vero che debba aumentare la potenza del contatore Enel dai 3 Kwh attuali!!!
Si è sbagliato o cosa?

io non lo so, anche a me sembrava fosse così, ma poi qualcuno ha detto che l'enel adegua automaticamente il contratto.... sentiamo chi ha più esperienza... mi sembra che snap fosse molto informato al proposito...

Ciao a tutti del forum
ieri mi hanno telefonato quelli dell'ENEL "da me interpellati per lo stesso problema"(devo fare un impianto da 4kw su utenza da 3kw)
Mi hanno risposto che per loro potevo rimanere con lo stesso contratto e non richiedevano nessuna variazione.

Ma se decidi, come giustamente ha scritto CRICCUX di adoperare la pompa di calore per il riscaldamento e mi vai a consumare molto di piu' dei 3kw di sera, il contatore enel ti salterà.
perciò sarai costretto a cambiare piano tariffario,penso sia tutto nei consumi di picco che uno si propone abbia da affrontare.

x black
sei quel pignolo e criticone che scrive sul forum IL LEGNO ?

Ciao a tutti del forum
ieri mi hanno telefonato quelli dell'ENEL "da me interpellati per lo stesso problema"(devo fare un impianto da 4kw su utenza da 3kw)
Mi hanno risposto che per loro potevo rimanere con lo stesso contratto e non richiedevano nessuna variazione.

Ma se decidi, come giustamente ha scritto CRICCUX di adoperare la pompa di calore per il riscaldamento e mi vai a consumare molto di piu' dei 3kw di sera, il contatore enel ti salterà.
La normativa è chiara però se all'Enel non fanno problemi meglio.
Il contatore Enel non salta più per il semplice motivo che tolgono il limitatore e mettono un sezionatore da 64A però se impegni più dei 3,3 kW ti cambiano il contatto automaticamente. Sul contatore leggono anche i picchi.

Analizziamo...
3,78 kWp installati con la formula "chiavi in mano" quindi tutto compreso... installazione, progetto pratiche ENEL, gestore, GSE, ecc.

Il tutto a 22.880,00 € IVA inclusa

vuol dire che IVA esclusa l'importo sarà di 20.800,00 € quindi 5.502,64 € al kWp installato.

Per un impianto piccolo come questo mi sembra un prezzo al kWp installato eccessivamente vantaggioso.

Le aziende all'inizio sono sempre tutte ottime... e in più se applicano un buon prezzo sono PIU' CHE OTTIME... basta vedere dopo poco tempo quello che accade, ovvero se gli impianti lavorano oppure no. Ricordatevi che il primo anno il GSE paga sempre perchè la prima lettura del contatore la fa dopo un anno (circa)... e li per qualcuno ci sarà da ridere.

La politica dei prezzi ormai l'ho abbandonata, cerco di lavorare sulla qualità!
Mi arrivano dei preventivi con prezzi effettivamente bassi con voci a dir poco sibilline del tipo:
"compreso collegamento scaricatori sovratensione".

TRADUCO:
"gli scaricatori sono esclusi, tu li compri A PARTE DAL PREZZO DELL'IMPIANTO da noi e poi te li colleghiamo MA SENZA FARTI PAGARE IL PREZZO DELL'INSTALLAZIONE... stai tranquillo!!".

Oltre a questo esempio ci sono ditte che la progettazione la ritengono un optional, le ombre solo una diceria, ecc.
Ciao Frank

P.S. questa non era una critica diretta verso la ditta citata, per ovvi motivi dato che non la conosco, ma verso il sistema FV che ormai imperversa. EVITA quindi di fare nomi di ditte perchè li esponi senza portarli a conoscienza e perchè possiamo anche pensare CHE TU SEI UNO DELLA DITTA SUCCITATA E TI STAI FACENDO PUBBLICITA' GRATIS SUL FORUM FACENDO LEVA SULLA FACILISSIMA TEORIA DEL PREZZO!!!! PER CORTESIA LEVA IL NOME DELLA DITTA!!!!!

Analizziamo...
3,78 kWp installati con la formula "chiavi in mano" quindi tutto compreso... installazione, progetto pratiche ENEL, gestore, GSE, ecc.

vuol dire che IVA esclusa l'importo sarà di 20.800,00 € quindi 5.502,64 € al kWp installato.

Per un impianto piccolo come questo mi sembra un prezzo al kWp installato eccessivamente vantaggioso.

Quoto tutto.

Saluti,
Andrea

Ultima modifica:
Quoto tutto.

si vede sul forum, si parla solo ormai di prezzi e di marche, con malcelati spot pubblicitari, tralasciando totalmente installazione progetto e tecnica, convinti che buttar 4 moduli di marca "blasonata" basti...

e porto un esempio reale...
ad un cliente a cui ho fatto un preventivo dopo sopralluogo, quoto un impianto da 2.8 kW per i suoi consumi. con albero attaccato, camino e orizzonte non sgombro, con ROI in 14 anni anche causa inverter a s-e riparato, ma esposto un po' agli agenti atmosferici.
i ns "colleghi" e concorrenti gli hanno proposto impianti da 2.1 kW, me lo ha detto uscendo.

io ci son rimasto un po' interdetto, ma ho tirato dritto proponendogli la verità, stando tranquillo ed onesto, oltretutto quasi dietro casa, quindi non voglio sputt...rmi...
quindi ho fatto il mio preventivo come sopra...
mi richiama, mi dice "ok" ( con un po' di trattativa ovvio )

Son contento sia per il lavoro che se va bene si fa, sia perche' lavorare onestamente in questa italiuccia ogni tanto paga.
spero sempre che alla lunga, come dice il buon Frank, paghi ancora di piu'.

Saluti,
Andrea
Io ne sento tanti, offerte strabilianti, prezzi fantasmagorici, ci sono i furbetti del quartierino, gli ingenui, gli incapaci.
Lasciamo che il mercato rimuova le situazioni disperate e poi resterà chi lavora meglio a prezzi corretti.
Sul forum sarebbe opportuno non discutere di prezzi perché è già stato ampiamente dibattuto, ogni installazione presenta caratteristiche uniche e cercare di s*******re la concorrenza sui prezzi può non essere producente.
Io posso tranquillamente dire che il costo installato è sotto a i 4000,00€ al kWp iva compresa, per far passare per ladri gli altri, solo che poi, se non riesco a fare quei prezzi, l'impianto non lo realizza nessuno e il cliente considererà ladri tutti quelli che applicano prezzi superiori.
Questo forum dovrebbe occuparsi di problemi legati alla tecnica e non di diatribe commerciali. Per la pubblicità c'è un'apposita sezione.
Tra l'altro non si fa un servizio allla diffusione delle FER postando interventi che creano confusione e sconcerto nei possibili clienti.

scusa frank, la ditta citata dove???? non mi sembra che nessuno abbia citato ditte, ma solo preventivi assolutamente anonimi, postati da utenti che chiedevano consigli e confronti, io do per scontato che siano in buona fede, fino a prova contraria.... :)

Analizziamo...

non mi sembra un prezzo particolarmente vantaggioso, è un prezzo normale, per un impianto normale senza particolari difficoltà di realizzazione.
non lo dico da venditore, ma lo dico da cliente che si è fatto fare parecchi preventivi.

Io ho trovato questo a 18300 euro: https://www.energeticambiente.it/co...tante-acquistare-allestero.html#post118849913
Il taglio e' un po' piu' piccolo, 3,4 Kw (e quindi anche l'inverter di conseguenza), pero' i pannelli sono di marca. Il prezzo e' franco installazione, progetto, pratiche. Quindi direi che siamo li' come prezzo. Informati per bene sui pannelli, ovviamente e' importante conoscere produttore, modello, garanzia e affidabilita'. Io preferiro' pagare qualcosa di piu' ma andare su pannelli di marca.

credo che la cosa più importante, come ha detto già qualcuno è rivolgersi a ditte che sono leader di settore, senza stare a guardare solo il prezzo finale. Perchè alla fine c'è sempre qualcosa di "escluso" o di meno affidabile che determima la minore spesa. Anche se in verità l'efficienza degli attuali moduli fotovoltaici al silicio, saranno presto soppiantati da materiali meno costosi, e con modalità operative differenti (ad esempio le vernici solari). Io ho deciso pr questo di aspettare. I miglioramenti in questo settore saranno notevoli e nel giro di pochi anni.

. Anche se in verità l'efficienza degli attuali moduli fotovoltaici al silicio, saranno presto soppiantati da materiali meno costosi, e con modalità operative differenti (ad esempio le vernici solari). Io ho deciso pr questo di aspettare. I miglioramenti in questo settore saranno notevoli e nel giro di pochi anni.

i materiali meno costosi esistono gia', ma il PRODOTTO finito, cioe' IMPIANTO non costerà molto meno..aggiungici le strutture, le giornate di lavoro in piu' etc.
Ci sara' un adeguamento dei prezzi pari all'adeguamento degli incentivi.tutto in giu.

le vernici solari non esisteranno, come i pannelli al mirtillo. sbagli ad aspettare.
secondo me, in tutti i campi , non solo nel FV, ad aspettare la tecnica migliore staremmo ancora a guardare la televisione in bianco e nero.se non a dipingere le scene di caccia sulle rocce.

ci sono casi di persone che anni fa con il 1 conto energia si sono fatti un impianto e riescono a rientrare in 5 anni nella spesa, quasi tutti mal che vada in 8 anni. hanno il sito con la produzione energetica online...in centro italia .
poi almeno 15-20 anni di energia gratis, piu' 12 anni di soldi con rivalutazione annuale secondo istat. e mentre questo succede gli altri stanno ad aspettare le vernici solari !!!

in mia umile opinione, fatti entro la fine del 2008 un impiantino se puoi. :)

saluti,
Andrea

credo che la cosa più importante, come ha detto già qualcuno è rivolgersi a ditte che sono leader di settore, senza stare a guardare solo il prezzo finale. Perchè alla fine c'è sempre qualcosa di "escluso" o di meno affidabile che determima la minore spesa. Anche se in verità l'efficienza degli attuali moduli fotovoltaici al silicio, saranno presto soppiantati da materiali meno costosi, e con modalità operative differenti (ad esempio le vernici solari). Io ho deciso pr questo di aspettare. I miglioramenti in questo settore saranno notevoli e nel giro di pochi anni.

Si aspettiamo così Moratti ce la farà a vincere la "Champions"

ps:... ed io che l'ho pagato pure caro!

scusa frank, la ditta citata dove???? non mi sembra che nessuno abbia citato ditte, ma solo preventivi assolutamente anonimi, postati da utenti che chiedevano consigli e confronti, io do per scontato che siano in buona fede, fino a prova contraria.... :)

criccux a dir il vero stavo aspettando il tuo intervento :-))... e puntualmente è arrivato... però almeno leggilo il 3d!!! A me sembra che siano stati riportati e citati nomi e ditte. Per comodità te li riporto “omettendo” le parti incriminate!

Salve a tutti,
INDICAZIONE PREVENTIVO!!!

Come vi sembra? L'azienda mi è stata presentata come ottima, si tratta della xxxxxxxxxxx di Avigliana.
Inoltre vorrei decidere in fretta perchè a giugno scatta l'incentivo della regione Piemonte che finanzia 5000 a KW a tasso 0 e pare che vadano a ruba.

Grazie e a tutti coloro che mi consiglieranno e complimenti per il forum :spettacolo:

Altro intervento:

non mi sembra un prezzo particolarmente vantaggioso, è un prezzo normale, per un impianto normale senza particolari difficoltà di realizzazione.
non lo dico da venditore, ma lo dico da cliente che si è fatto fare parecchi preventivi.

Sono stufo di parlare di queste cose, basta prezzi & c. Mi piacerebbe farvi vedere a tutti voi che acquistate/vendete impianti "a prezzi normali non particolarmente vantaggiosi" che sui piccoli impianti è praticamente impossibile scendere sotto una certa soglia. Posso dimostrarvelo conti alla mano... a meno che non tralasciate:
- Progettazione corretta (molti trovano un "iscritto all'albo" compiacente e gli fanno fare la progettazione ad un prezzo prestabilito - bassissimo -, il professionista però non va quasi mai sul cantiere e non valuta nulla... ombre, passaggi cavi, posizionamento dei componenti... e già da qui iniziano a sorgere i primi problemi - ahhhhhhhh... questa cosa la so perchè provano a farla anche con me!!!);
- Sicurezza sul cantiere (non devo dire molto altro... sperando che almeno abbiate lavoratori in regola!!);
- Costo/qualità dei materiali (spesso e volentieri quello che si monta incide sul prezzo... e poi gli mettete gli scaricatori? e i fusibili di stringa? lo includete il magnet-differenziale a valle nel quadro esistente? oppure è una voce a parte?... e potrei andare ancora avanti).
- Le pagate le tasse?

Qua mi fermo perchè altrimenti rischio di scendere (ulteriolmente di quanto ho già fatto) in basso. Se volete scannarvi (o meglio come dite voi CONFRONTARVI) fate pure, io mi chiamo fuori.
Nel mio lavoro sono sicuro di non rubare niente a nessuno e di applicare dei prezzi più che corretti in base alla taglia dell'impianto!! Tutto il resto sono cxxxxxxte.

Questo è quanto dicevo in un trhead che avevvo aperto poco tempo fa sulla qualità del forum... oramai vertono quasi sempre su: che ne pensate di questo impianto? secondo voi mi hanno fatto un prezzo corretto? ma la qualità di questo prodotto comè... perchè mi fanno x € a Wp (circa 1000 thread aperti solo su questo)? secondo voi sto facendo un buon invesatimento??

EEEEEEEEEEE BASTAAAAAAAAAAAA!!!!

Ma non si poteva parlare di prezzi su questo forum???

Ciao a tutti
Frank

Ultima modifica:
Chiedo scusa per aver sollevato un polverone con il fatto di aver messo il nome dell'azienda. Credetemi io non lavoro per loro e non ho nessun ritorno economico in nessun modo.

A questo punto chiedo a qualche moderatore di cancellare nomi e prezzi. Sarò impedito io ma non riesco a modificare il msg.

Riporterei quindi l'argomento della discussione su di un termine più tecnico, chiedo quindi a chi ne sa più di me ,tralasciando nomi e prezzi su cui non vorrei più che nessuno ci tornasse, se i pannelli della Helios e gli inverter SMA (i quali sono i prodotti che mi hanno proposto) sono qualitativamente validi.

frank mi scuso, hai ragione, ho sbagliato, non avevo notato il nome della ditta!

quello su cui non sono daccordo è questo terrore per i prezzi, non capisco qual è il problema: non esistono forse prezzi di riferimento per ogni campo dell'edilizia? (e non solo!)
ma perchè il FV deve essere una cosa a se stante, dove i prezzi devono essere mantenuti segreti.......

io credo che per il bene del settore, e non per gli interessi di pochi, ci debba essere trasparenza.

poi è chiaro che ci possono essere differenze in funzione del tipo di intevento, delle caratteristiche del luogo, ma questo vale praticamente per tutti gli interventi edilizi, ed è anche quantificabile

come va dato assolutamente per scontato che la progettazione sia corretta, le norme di sicurezza rispettate, i materiali a norma,

qua qualcuno vuol passare il messaggio che se uno fa un prezzo concorrenziale allora vul dire chequalcosa non va, e questo ll trovo assolutamente scorretto, dal punto di vista deontologico e professionale, e lesivo della dignità degli operatori del settore

"EEEEEEEEEEE BASTAAAAAAAAAAAA!!!!" (citazione da frank!!!) :)

Condivido la richiesta di trasparenza anche lato prezzi e marche. Posso dirvi che sui forum di telefonia, di pneumatici, dei televisori, dei PC e di tecnologia in generale si parla sempre tranquillamente dei prezzi. E non c'e' nessun troll che e' li' tutti i giorni a rompere per vendere i suoi prodotti, ci sono utenti che portano all'attenzione di altri un preventivo che hanno ottenuto e chiedono pareri. Non vedo perche' non si possa fare lo stesso qui, non vedo perche' un Kit di installazione Sanyo se io lo trovo a 5 lire su quel sito non posso farlo sapere o chiedere ad altri se il prezzo e' giusto oppure no.

Lo stesso dicasi dell'installazione. Nessuno nega che l'installazione di un pannello, cosi' come quello di una parabola motorizzata, richiede esperienza da parte di un tecnico, ma anche questa esperienza non vedo perche' non dovrebbe essere confrontata.

Ho montato un climatizzatore costosissimo a casa mia e ottenni dalla ditta un prezzo finale, tutto compreso, inferiore a 1000 euro (praticamente il prezzo a cui altre ditte volevano vendermi il solo climatizzatore). L'installazione e' stata perfetta, curatissima, un lavoro eccezionale e ancora adesso la guardo e godo. Sono andato su Ciao.it e ho parlato del climatizzatore e dell'installatore. Non vedo cosa ci sia di strano. Forse anche quello che mi chiedeva 1500 avrebbe fatto un lavoro ugualmente valido, ma perche' sarebbe vietato parlare di quello che l'ha fatto per 1000? Ho comprato su ebay un telo per videoproiezione motorizzato a 150 euro, mi trovo benissimo per quello che ho speso, perche' non posso dirlo ad altri visto che il prezzo minimo di un motorizzato in Italia e' di 400 euro?

Il terrore che il forum diventi un immondezaio con utenti che litigano per i preventivi e', lasciatemelo dire, una fesseria. Non mi e' mai capitato di vedere forum spot-only (se non quelli finti nati solo per essere indicizzati dai motori di ricerca ma con 0 utenti veri), non vedo perche' tutte queste remore.

In un mercato in cui non esiste piu' il prezzo minimo dell'avvocato e tutti siamo soggetti alle regole del libero mercato, qual e' il reato di confrontare i costi di prodotti ed installazione della propria citta' o regione?

io non ho messo nessun nome e ho commentato i prezzi già postati.
non è colpa mia se in Lombardia questo livello di prezzo è assolutamente normale per chi fa gli impianti fotovoltaici, evidentemente in altre zone, per motivi che non so spiegare, le cose andranno diversamente.

Un impianto fotovoltaico non è un elettrodomestico come un condizionatore, TV LCD, abbiamo sempre bisogno di un installatore, materiale, progettista, quindi difficilmente troverete un prezzo uguale ad un altro. Fra l'altro un condizionatore o TV LCD 5 anni fà non costava il doppio di oggi ? Diamo tempo al mercato fotovoltaico di maturare (installatori e progettisti hanno poca esperienza e devono investire in formazione, il materiale sembra costare di più in Italia che in Germania) e automaticamente i prezzi scenderanno come qualsiasi altra tecnologia.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom