ArinZ
Member
Buongiorno a tutti...vorrei un aiuto da parte vostra per potermi fare un'idea più chiara riguardo ai consumi stimabili di una PDC, cosi da poter comprendere ed argomentare un confronto col termotecnico incaricato del progetto dell'impiantistica per la mia casa.Chiaramente è il tecnico a dover fare le misurazioni e le stime riguardo all'immobile, ai fabbisogno energetici attuali e successivi agli interventi di coibentazione, ed è quello che sta facendo e per cui viene pagato. Però personalmente -non per scetticismo tout court quanto per curiosità e desiderio di apprendere- mi piace informarmi sulle dinamiche delle cose cosi da "capire" la logica che sta alle spalle di un progetto o una relazione tecnica. Altrimenti mi sento sempre in condizione "svantaggiata" rispetto a chi, in ambiti professionali, mi sottopone progetti o spiegazioni tecniche della quali sono digiuno e che dovrei accettare come giuste. Viceversa mi piace capire cosa mi stanno proponendo, almeno un pò...Venendo al punto: sulla base dei rilievi e dei calcoli il tecnico mi stima la necessità di una pdc da 12kW [marca e modello da scegliere] in base alle ipotesi di uso della casa. Non abbiamo uno storico documentabile, si tratta di una ristrutturazione di una abitazione nuova nella quale non abbiamo mai vissuto. Sarà fatto cappotto, isolamento solaio, radiante a pavimento, infissi... Insomma riguardo al dimensionamento mi fido. Quel che non mi convince è invece la stima del FTV+accumulo previsti per sostenere quelli che saranno i consumi a regime dell'abitazione.Considerando che la casa dovrà appoggiarsi il più possibile sull'energia autoconsumata in presa diretta durante le ore di irraggiamento solare e poi dovrà fare affidamento di quanto incamerato nell'accumulo vorrei capire in un periodo invernale tipo quanto devo attendermi che richieda la PDC per funzionare, quanti kW di picco e a regime in una giornata invernale tipo, cosi da capire se davvero l'accumulo previsto è sufficiente. Ho paura di no, anche sulla base dei ragionamenti e dei discorsi letti qua nel forum. La mia sensazione è che mi sia stato fatto un dimensionamento FTV più indicato per SSP, mentre con accumulo forse servirebbe un taglio maggiore per evitare di andare a prelevare dalla rete in caso l'accumulo non sia sufficiente.Per la cronaca l'abitazione è in Roma, zona climatica D con 1415 gradi giorno, non ho come detto idea dei consumi ma le utenze elettriche che saranno attive in casa [bifamiliare, con unica PDC] saranno quindi doppie per tutti gli apparecchi standard, più 2 piani a induzione. In totale 4 residenti adulti.