• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Consumi pompa di calore

Allora come ti hanno già suggerito metti un fv da 20kwp e tutto l'accumulo possibile.
Per la pdc io prenderei una bizona ma per il dimensionamento servono altri dati...

Allora come ti hanno già suggerito metti un fv da 20kwp e tutto l'accumulo possibile.
Per la pdc io prenderei una bizona ma per il dimensionamento servono altri dati...

Si, in definitiva credo che la scelta più sensata sia quella... Quanto al modello della PDC ho idea che il mercato non sia ancora pronto per le mie esigenze... Esiste una bizona, trifase, con R32? Io non ne trovo... :bored:

Si si, esistono, ma vanno con r410 invece che r32... oppure sono solo monofase... Il difficile è trovarne una che sia refrigerata r32, trifase e pure che gestisca il bizona...

Le marche che stavo prendendo in considerazione sono appunto panasonic e daikin... anche mitsubishi ma mi sembrano ancora indietro nell'introduzione del r32 come gas

Tecnicamente sto andato OT per la sezione di questa discussione, ma forse interessa ai partecipanti...

Ieri ho giustamente fatto presente al mio tecnico quanto detto sopra e ho ottenuto i seguenti chiarimenti:

il taglio della PDC era una stima sua, spannometrica, fatta in base alle condizioni dell'immobile in sede di sopralluogo, mi dice che a calcoli terminati mi saprà confermare o meno quella potenza... Quindi mi aspetto che possa essere minore, come ipotizzato qui assieme a voi...

A quel punto ho chiesto del dimensionamento del FTV... Lui mi conferma che farà delle stime complessive, anche cercando di tener presente le condizioni di utilizzo e che, se vorrò, potremo pensarlo un pò sovradimensionato...
Ma ha anche cercato di dissuadermi dal sovradimensionare troppo, in particolare l'accumulo, perchè nell'utilizzo pratico non si riuscirebbe mai a caricarlo completamente, in inverno, andando quindi a fare cicli di scarica su elemento solo parzialmente carico, che a suo dire non fa bene alla durata di vita dell'accumulo, mentre in estate avrei l'accumulo carico ma anche una larga produzione diretta, quindi lo sfrutturei relativamente durante il giorno, salvo poi magari usarlo di sera, e sempre senza riuscire a scaricarlo del tutto se troppo grande rispetto ai consumi attesi... etc etc...

Insomma un ciclo di cariche e scariche ad elementi non del tutto carichi che non giova alle batterie...

Fesseria? Mezza verità? Verità ma solo relativamente a specifici tipi di impianto?

Che ne dite? [chiedo di spostare nella sezione accumuli FTV? :-P]

il taglio della PDC era una stima sua, spannometrica, fatta in base alle condizioni dell'immobile in sede di sopralluogo, mi dice che a calcoli terminati mi saprà confermare o meno quella potenza... Quindi mi aspetto che possa essere minore, come ipotizzato qui assieme a voi...

Sbaglia spannometricamente quindi :D :D

Ma è lo stesso che ti segue i lavori del cappotto termico?

Sbaglia spannometricamente quindi :D :D

Ma è lo stesso che ti segue i lavori del cappotto termico?

Ad oggi si... In verità il mio ING è un gran para***o, perchè la parte del cappotto l'avevo compresa nella progettazione edilizia in capo a lui... Poi però mi ha chiesto il contatto del termotecnico dicendo che sarebbe stato più sensato se avesse seguito lui tutta la parte riguardante le asseverazione ecobonus etc... Si sono sentiti, il termo ha accettato, quindi ok...
Però ho come la sensazione che l'ING gli abbia accollato una parte comprendente più che altro noie e rogne... un gran para...vento!

Comunque si, perchè me lo chiedi?

Te lo chiedo perché sapendo che devi fare un cappotto termico (che sia degno di questa definizione) che ti farà crollare il fabbisogno ai minimi livelli in aggiunta al solaio ed agli infissi nuovi e a pavimento radiante, se ti dice che spannometricamente ci vuole una 12kW... io più che un paraculo temo che appartenga ad un'altra specie :D :D

Vedremo dai, appena avrò i calcoli in mano! Spero smentisca le tue previsioni...

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom