se non hai terminali AT in bagno, di certo mandata 38 mi pare anomala su un radiante ..dunque studiati come sei regola la climatica e vedi cosa ti hanno impostato.
il Manuale dovresti averlo "in mano" e non in soffitta...
Però se per mandare bagno a 25 (un po anomalo non credi?) serve acqua a 38..magari ha una spiegazione una climatica del genere..ma mi sebra comuqnue esageratamente alta..salvo che si voglia avere 25 "in poco tempo alzando termostato" ..e allora possibile tutto..ma è il peggior modo di usare una pdc e un radiante.
No No, ho solo il radiante, l'ho vista bene la temperatura sul display della pdc quella volta, ho pure chiesto se fosse normale all'idraulico..ti lascio immaginare la risposta :bored:
Lo scorso inverno ho fatto questa prova lasciando sempre acceso il termostato in bagno (impostandolo appunto a 25°), la temperatura effettiva si aggirava sui 23°/24° ad inizio e fine inverno, pavimento caldissimo. Alcune volte mi è capitato addirittura di vedere la temperatura in ritorno 1°- 2° più alta di quella di andata, assurdo!!.
In pieno inverno però, quando la temperatura in zona giorno calava sotto i 21°, il bagno si raffreddava perchè l'acqua calda dell'anello del bagno si miscelava con quella fredda della zona giorno. Una volta tornata in temperatura la zona giorno, il bagno tornava un po' più caldo. Salvo se fuori non faceva tanto freddo, altrimenti era "caldino" in entrambi gli ambienti. Sicuramente meglio degli anni precedenti :crazy: .
Pensa che il primo inverno (2018) mi avevano consigliato di farlo accendere a fasce orarie per sfruttare il fotovoltaico. Non ti nascondo la delusione il giorno di natale a scartare i regali al freddo in una casa nuova di pacca, convinti di passare il nostro primo inverno in canottiera..
Poi..dici che "quando si fredda la zona giorno"..ma perche devresti farla freddare? non puoi lasciare sistema acceso h 24 come in teoria è stato progettato per fare? cosi non freddi nulla e non ingeneri il "divertentissimo" inconveniente dei cicli di brinamento a raffica tipica delle Daikin di qualche anno fa (per farsi 4 risate
https://lamiacasaelettrica.com/sbri...ing_wp_cron=1731059329.5570399761199951171875 oppure cerca sul forum le infinite discussioni in cui chi li ha si lamenta e chi le monta dice che è cosi che deve lavorare).
Spoiler..non esiste soluzione..alza i termostati..ti direi alza la T di mandata (ma se mi parli di 38...)...ma soprattutto cerca di non far freddare casa.
Mi sono deciso a scrivere qui proprio per cercare di fare quello che dici, ci metto tutta la mia buona volontà, ma sono argomenti mai trattati per me..ho bisogno di aiuto, visto che chi di dovere non sa fare il proprio dovere.
Il blog che hai linkato lo conosco bene, l'ho trovato durante il mio primo inverno qui...ho provato negli inverni successivi ad arrangiarmi ma senza risultati soddisfacenti.
Me la sono messa via da tempo che questa pdc è così con gli sbrinamenti, almeno devo cercare ad avere un po' più di caldo in casa..
Una buona regolazione dovrebbe rendere inutili (o quasi) i termostati..che non dovrebbero dunque mai scattare (o quasi) mentre la pdc regola in climatica la T di mandata usando sonda esterna e (nel tuo caso) anche sonda interna.
Per farlo impinato però deve essere BILANCIATO..cosa che nel 99% dei casi idraulici non fanno o fanno in modo grossolano..perche appunto poi "ci pensa i termostato" (abbinando una T mandata alta).
Se vuoi arrivare a ottimizzare devi studiarti manuale..leggerti un centinaio di pagine di discussioni di chi ha la tua pdc..e sapere che dedicare molte ore a (pirma) equilibrare e (poi) a regolare pe rottimizzare.
E che dovrai anche "corregggere" il primo inverno man mano che stagione avanza.
Ma ripeto..sui defrost "a palla"..non ci impazzire...sei hai "quel modello, quella serie, quell'anno".. sei stato sfortunato, e mettitela via...incide relativamente poco su consumo, e se non fai mai freddare casa, il confort finale dovrebbe essere decente
Pensa che la sonda esterna l'ho abilitata io nei menu perche ne l'idraulico ne il tecnico me l'avevano attivata :zip::zip::devilred:
Se fosse un computer o un tornio cnc non avrei problemi, ma su questo brancolo un po' al buio e da 6 anni vado avanti a tenton..
Ho già recuperato il manuale dalla soffitta.
Me la date una mano ?:worthy:
Quali dati vi servono per partire a capire come regolare l'impianto?
Nel frattempo allego le foto del modello e di parte dell'impianto, quello che si vede è il collettore del piano terra, il bagno è l'ultima testina a destra.
PS: Grazie comunque del tempo che dedicate!:worthy:
EDIT: Ho trovato anche la versione in pdf del manuale, carico anche questo dovesse servire per parlare la stessa lingua.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&opi=89978449&url=https://www.daikin.it/content/dam/document-library/operation-manuals/heat/air-to-water-heat-pump-low-temperature/RoCon%2520HP_EHSH-B_EHSX-B_EHSHB-B_EHSXB-B_00814208_Operation%2520manuals_Italian.pdf&ved=2 ahUKEwjYzYbz9c2JAxVDgv0HHXxfAkAQFnoECBcQAQ&usg=AOv Vaw1wxp0kTiBPhCzSdWmQN1jQ
https://www.daikin.it/content/dam/document-library/installation-manuals/heat/air-to-water-heat-pump-low-temperature/EHSH-B,EHSHB-B,EHSX-B,EHSXB-B_0081441399_00_0417_Installation%20manual_Italian .pdf