Consumi su impianto con pompa di calore

Siccome è da 200lt con una doccia si consuma abbastanza e per una doccia successiva tengo la t più alta così è più facile che la doccia successiva abbia acqua calda

In un commento leggevo ma non lo trovo più che un utente aveva modificato la velocità della pompa

Anch'io lascio ACS entro 45°, però ho accumulo da 350l con doppia serpentina (una per il solare termico ed una maggiorata per pompa di calore).
Logicamente in estate la PDC non interviene mai in quanto il ST mi porta l'ACS a T superiori ai 70° praticamente ogni giorno.
Avevo anche l'attacco del ST direttamente alla lavatrice, ma d'estate mi rovinava i capi, quindi ho deciso di eliminare il collegamento.

In un commento leggevo ma non lo trovo più che un utente aveva modificato la velocità della pompa
Probabilmente nell'altra discussione sul "riscaldamento con impianto a pavimento".

Saluti.

per me nulla..specie nel tuo caso dove il sistema è tutto Mitsu e dunque gia calibrato di suo...ma in generale per fare carico acs, meglio pompa al massimo

Ciao a tutti..dopo anni di procrastinazione mi sono deciso a chiedere il vostro aiuto..sono convinto che il mio impianto con pdc non sia settato correttamente e, soprattutto, non mi abbiano consigliato come usarlo al meglio..
Praticamente mi trovo ad avere “freddo” pur avendo la pdc accesa tutto il giorno..
Cerco di darvi più informazioni possibili, ditemi poi cosa manca..

PDC Daikin a forma di “rotex” aria/acqua,500L accumulo acs.
porzione di bifamiliare su due livelli, circa 175mq in classe A4.
Zona climatica E (Treviso)
Impianto radiante a pavimento con serbatoio di compensazione in ritorno dell’impianto
1 termostato per la zona giorno (compreso il garage)
1 termostato per la zona notte
1 termostato bagno giorno
1 termostato bagno notte.

L’anno scorso ho cercato di “ottimizzare” (per quanto mi è possibile) impostando 25º il bagno giorno, 21º la zona giorno, 17º/18º la zona notte ed anche il bagno notte (quest’ultimo non viene usato al momento).
Nei periodi meno freddi, tipo adesso, il bagno è caldissimo ed una volta andato a temperatura si accende/spegne normalmente consumando pochissimo la pdc..negli inverni scorsi ho visto l’acqua girare a 38º:shocked:, chiesto al mio idraulico se fosse normale e mi ha risposto di sì, ma so per certo che non è bene una temperatura così alta.
Il problema che mi ha portato a chiedere aiuto sta nel fatto che quando la zona giorno e/o notte va sotto temperatura, la pdc parte con sbrinamenti continui finché non riporta in temperatura la zona giorno..
In questo modo però il bagno si raffredda di brutto dovuto al fatto che l’acqua dell’altra zona è molto più fredda ..
Il risultato è che ho praticamente la pdc accesa h24, bagno freddo e zona giorno tiepida..quando è acceso solo il riscaldamento bagno e la temperatura dell’acqua è arrivata in temperatura la pdc consuma praticamente 5/600W..
Ho più volte chiesto al mio idraulico consigli, ed anche al tecnico daikin quando viene a fare la manutenzione..entrambi mi hanno risposto che la curva climatica è così :dry:

Altra cosa strana è che, pur avendo la resistenza di backup da 3Kw, in 6 anni non si è mai accesa, neanche d’estate quando deve reintegrare acs mentre sono in climatizzazione idronica.

Mi potete aiutare a sistemare la situazione per piacere?:worthy:
ho anche la psw installatore per entrare nei parametri “nascosti”..
Sono a disposizione ad inviare qualsiasi altra informazione necessaria..
Siete la mia ultima spiaggia..

Modello pdc? Taglia? Manuale? Curva Climatica scelta e relative temperature di mandata? Schema impianto? Ci sono pompe di rilancio o mandi in diretta? Ogni termostato comanda termostatica di zona? Le testine termostatiche non aiutano a trovare equilibrio.
Per gli sbrinamenti , se la logica di funzionamento è quello della prima Altherma ... ... :cry:

Ultima modifica:
Questa sera, quando torno da lavoro ti mando tutto, ti posso già anticipare che:
-Marca: Rotex - Daikin
Modello: HPSU Compact 508 6H/C
Potenza termica: 8,35 kW.
(mi riservo di controllare effettivamente la macchina però)
-il termostato giorno (come anche quello notte)comanda più testine di quella zona.
il termostato bagno solo la testina del bagno della zona, una per quello giorno ed una per quello notte.
-mando in diretta con la pompa della pdc.
-il manuale dovrei averlo in soffitta, ma a cosa ti serve?
-se mi dici dove trovare i dati che ti servono nel menu della pdc ti mando tutto

L’emoticon a fine tuo messaggio non mi fa ben sperare :cry:
dici che non si possa una situazione migliore?pazienza per gli sbrinamenti, ma che se devo consumare elettricità almeno che possa andare in giro per casa in mutande e petto nudo ;):respect:
È un po’ estremizzato il concetto ma spero che si capisca.

Ho recuperato la dico:
Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: IMG_1244.png  Visite: 0  Dimensione: 546.8 KB  ID: 2292634 Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: IMG_1245.jpg  Visite: 0  Dimensione: 139.0 KB  ID: 2292635

Allegati

• IMG_1244.png
    IMG_1244.png
    546.8 KB · Visualizzazioni: 1
  • IMG_1245.jpg
    IMG_1245.jpg
    139 KB · Visualizzazioni: 1
Ultima modifica:
se non hai terminali AT in bagno, di certo mandata 38 mi pare anomala su un radiante ..dunque studiati come sei regola la climatica e vedi cosa ti hanno impostato.
il Manuale dovresti averlo "in mano" e non in soffitta...
Però se per mandare bagno a 25 (un po anomalo non credi?) serve acqua a 38..magari ha una spiegazione una climatica del genere..ma mi sebra comuqnue esageratamente alta..salvo che si voglia avere 25 "in poco tempo alzando termostato" ..e allora possibile tutto..ma è il peggior modo di usare una pdc e un radiante.

Poi..dici che "quando si fredda la zona giorno"..ma perche devresti farla freddare? non puoi lasciare sistema acceso h 24 come in teoria è stato progettato per fare? cosi non freddi nulla e non ingeneri il "divertentissimo" inconveniente dei cicli di brinamento a raffica tipica delle Daikin di qualche anno fa (per farsi 4 risate https://lamiacasaelettrica.com/sbri...ing_wp_cron=1731059329.5570399761199951171875 oppure cerca sul forum le infinite discussioni in cui chi li ha si lamenta e chi le monta dice che è cosi che deve lavorare).
Spoiler..non esiste soluzione..alza i termostati..ti direi alza la T di mandata (ma se mi parli di 38...)...ma soprattutto cerca di non far freddare casa.

Una buona regolazione dovrebbe rendere inutili (o quasi) i termostati..che non dovrebbero dunque mai scattare (o quasi) mentre la pdc regola in climatica la T di mandata usando sonda esterna e (nel tuo caso) anche sonda interna.
Per farlo impinato però deve essere BILANCIATO..cosa che nel 99% dei casi idraulici non fanno o fanno in modo grossolano..perche appunto poi "ci pensa i termostato" (abbinando una T mandata alta).

Se vuoi arrivare a ottimizzare devi studiarti manuale..leggerti un centinaio di pagine di discussioni di chi ha la tua pdc..e sapere che dedicare molte ore a (pirma) equilibrare e (poi) a regolare pe rottimizzare.
E che dovrai anche "corregggere" il primo inverno man mano che stagione avanza.
Ma ripeto..sui defrost "a palla"..non ci impazzire...sei hai "quel modello, quella serie, quell'anno".. sei stato sfortunato, e mettitela via...incide relativamente poco su consumo, e se non fai mai freddare casa, il confort finale dovrebbe essere decente

Eh purtroppo con quella Daikin sono in molti ad essersi "lamentati", c'è chi ha aperto pagine e pagine di forum, c'è chi si è rivolto ad associazioni consumatori, chi esausto dopo n inutili interventi CAT ha rimosso il costoso giocattolino...

Marchio che ha cominciato a fare primo modello pdc nel 2006, con un flop imbarazzante, e sordo davanti alle lamentele...Altro che non-plus-ultra delle pdc, e detentore della tecnologia, ... come invece vogliono fare credere alcuni, distorcendo dati e dimenticando cosa è stato messo nel mercato con loro modello capostipite...

Maglioncino e pigiamino di lana... perché a petto nudo con quella non ci stai... :crazy:

Quando ti avvicini a periodi più freddi, escludi le termostatiche alzando temperatura dei termostati e fa andare piú tempo che puoi la pdc. Cerca di accumulare calore in casa prima che sia strettamente necessario. Se trovi info sulla climatica attualmente impostata magari se ne riparla.

Cmq le caldaie hanno detrazioni fino a fine anno se vuoi risolvere spendendo poco.
Visto che sei veneto, non sempre "el tacon" è "pezo del buso".

Buona fortuna. :bye1:

Ultima modifica:
se non hai terminali AT in bagno, di certo mandata 38 mi pare anomala su un radiante ..dunque studiati come sei regola la climatica e vedi cosa ti hanno impostato.
il Manuale dovresti averlo "in mano" e non in soffitta...
Però se per mandare bagno a 25 (un po anomalo non credi?) serve acqua a 38..magari ha una spiegazione una climatica del genere..ma mi sebra comuqnue esageratamente alta..salvo che si voglia avere 25 "in poco tempo alzando termostato" ..e allora possibile tutto..ma è il peggior modo di usare una pdc e un radiante.
No No, ho solo il radiante, l'ho vista bene la temperatura sul display della pdc quella volta, ho pure chiesto se fosse normale all'idraulico..ti lascio immaginare la risposta :bored:
Lo scorso inverno ho fatto questa prova lasciando sempre acceso il termostato in bagno (impostandolo appunto a 25°), la temperatura effettiva si aggirava sui 23°/24° ad inizio e fine inverno, pavimento caldissimo. Alcune volte mi è capitato addirittura di vedere la temperatura in ritorno 1°- 2° più alta di quella di andata, assurdo!!.
In pieno inverno però, quando la temperatura in zona giorno calava sotto i 21°, il bagno si raffreddava perchè l'acqua calda dell'anello del bagno si miscelava con quella fredda della zona giorno. Una volta tornata in temperatura la zona giorno, il bagno tornava un po' più caldo. Salvo se fuori non faceva tanto freddo, altrimenti era "caldino" in entrambi gli ambienti. Sicuramente meglio degli anni precedenti :crazy: .
Pensa che il primo inverno (2018) mi avevano consigliato di farlo accendere a fasce orarie per sfruttare il fotovoltaico. Non ti nascondo la delusione il giorno di natale a scartare i regali al freddo in una casa nuova di pacca, convinti di passare il nostro primo inverno in canottiera..:cry:

Poi..dici che "quando si fredda la zona giorno"..ma perche devresti farla freddare? non puoi lasciare sistema acceso h 24 come in teoria è stato progettato per fare? cosi non freddi nulla e non ingeneri il "divertentissimo" inconveniente dei cicli di brinamento a raffica tipica delle Daikin di qualche anno fa (per farsi 4 risate https://lamiacasaelettrica.com/sbri...ing_wp_cron=1731059329.5570399761199951171875 oppure cerca sul forum le infinite discussioni in cui chi li ha si lamenta e chi le monta dice che è cosi che deve lavorare).
Spoiler..non esiste soluzione..alza i termostati..ti direi alza la T di mandata (ma se mi parli di 38...)...ma soprattutto cerca di non far freddare casa.
Mi sono deciso a scrivere qui proprio per cercare di fare quello che dici, ci metto tutta la mia buona volontà, ma sono argomenti mai trattati per me..ho bisogno di aiuto, visto che chi di dovere non sa fare il proprio dovere.
Il blog che hai linkato lo conosco bene, l'ho trovato durante il mio primo inverno qui...ho provato negli inverni successivi ad arrangiarmi ma senza risultati soddisfacenti.
Me la sono messa via da tempo che questa pdc è così con gli sbrinamenti, almeno devo cercare ad avere un po' più di caldo in casa..

Una buona regolazione dovrebbe rendere inutili (o quasi) i termostati..che non dovrebbero dunque mai scattare (o quasi) mentre la pdc regola in climatica la T di mandata usando sonda esterna e (nel tuo caso) anche sonda interna.
Per farlo impinato però deve essere BILANCIATO..cosa che nel 99% dei casi idraulici non fanno o fanno in modo grossolano..perche appunto poi "ci pensa i termostato" (abbinando una T mandata alta).

Se vuoi arrivare a ottimizzare devi studiarti manuale..leggerti un centinaio di pagine di discussioni di chi ha la tua pdc..e sapere che dedicare molte ore a (pirma) equilibrare e (poi) a regolare pe rottimizzare.
E che dovrai anche "corregggere" il primo inverno man mano che stagione avanza.
Ma ripeto..sui defrost "a palla"..non ci impazzire...sei hai "quel modello, quella serie, quell'anno".. sei stato sfortunato, e mettitela via...incide relativamente poco su consumo, e se non fai mai freddare casa, il confort finale dovrebbe essere decente
Pensa che la sonda esterna l'ho abilitata io nei menu perche ne l'idraulico ne il tecnico me l'avevano attivata :zip::zip::devilred:
Se fosse un computer o un tornio cnc non avrei problemi, ma su questo brancolo un po' al buio e da 6 anni vado avanti a tenton..
Ho già recuperato il manuale dalla soffitta.
Me la date una mano ?:worthy:
Quali dati vi servono per partire a capire come regolare l'impianto?
Nel frattempo allego le foto del modello e di parte dell'impianto, quello che si vede è il collettore del piano terra, il bagno è l'ultima testina a destra.

PS: Grazie comunque del tempo che dedicate!:worthy:

EDIT: Ho trovato anche la versione in pdf del manuale, carico anche questo dovesse servire per parlare la stessa lingua.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&opi=89978449&url=https://www.daikin.it/content/dam/document-library/operation-manuals/heat/air-to-water-heat-pump-low-temperature/RoCon%2520HP_EHSH-B_EHSX-B_EHSHB-B_EHSXB-B_00814208_Operation%2520manuals_Italian.pdf&ved=2 ahUKEwjYzYbz9c2JAxVDgv0HHXxfAkAQFnoECBcQAQ&usg=AOv Vaw1wxp0kTiBPhCzSdWmQN1jQ
https://www.daikin.it/content/dam/document-library/installation-manuals/heat/air-to-water-heat-pump-low-temperature/EHSH-B,EHSHB-B,EHSX-B,EHSXB-B_0081441399_00_0417_Installation%20manual_Italian .pdf

Allegati

• 002.jpg
    002.jpg
    425 KB · Visualizzazioni: 0
  • 004.jpg
    004.jpg
    950.7 KB · Visualizzazioni: 0
  • 003.jpg
    003.jpg
    836.3 KB · Visualizzazioni: 0
Ultima modifica:
Maglioncino e pigiamino di lana... perché a petto nudo con quella non ci stai... :crazy:

Quando ti avvicini a periodi più freddi, escludi le termostatiche alzando temperatura dei termostati e fa andare piú tempo che puoi la pdc. Cerca di accumulare calore in casa prima che sia strettamente necessario. Se trovi info sulla climatica attualmente impostata magari se ne riparla.

Cmq le caldaie hanno detrazioni fino a fine anno se vuoi risolvere spendendo poco.
Visto che sei veneto, non sempre "el tacon" è "pezo del buso".

Buona fortuna. :bye1:

Non ho termostatiche ma termostati..le testine sono on/off comandate dal termostato.
La climatica dovrebbe essere ad 1.0, ma ho trovato nei menu la voce "temperatura mandata 38°" per cui non capisco quale delle due sia effettivamente in funzione :dry:

Come la monto una caldaia se non ho gas in casa?:shocked:
Spero sia una battuta..perchè de "taconi ghe ne go za messi che basta ormai" :zip:

Se la zona giorno ha molti litri di acqua e raggiungi il set point di 21° le testine della zona giorno chiudono mandata di zona, e l'acqua di zona comincia a raffreddarsi. Il bagno ha molti meno litri di acqua, è una stanza piccola e riesce a raggiungere i 25° di set point. Quando la zona pranzo comincia ad andare sotto set point (+ delta/isteresi termostato), la mandata della zona giorno riapre e tutti quei litri che hanno perso gradi vengono miscelati con acqua del bagno e serve tempo per farli riandare alla temperatura di mandata. Quindi il bagno comincia a raffreddarsi. La pdc comincia ad alzare temperatura acqua, comincia a scaldare zona giorno finché non arriva ai 21° impostati e il ciclo ricomincia all'infinito.
Per avere più costanza di funzionamento e di temperatura ambientale, proverei a settare la temperatura del soggiorno e del bagno più vicine tra loro (es entrambe a 22,5-23°), in modo che i molti litri della zona giorno, se/quando vengono miscelati, hanno temperature più simili. Ancora meglio se elimini proprio le termostatiche almeno della zona giorno e trovi la climatica giusta affinché almeno quella zona resti "sempre" accesa. Per far questo o rimuovi le testine zona giorno, o imposti la temperatura del termostato zona giorno a 30°C e così termostatiche restano sempre aperte. Se hai caldo nella zona giorno trovi una climatica con mandata leggermente più bassa, se hai fresco trovi una climatica con mandata leggermente più alta (alla temperatura esterna di quei giorni). Ad ogni modifica attendi almeno 36-48 ore per giudicarne effetti. Quando riuscirai a trovare la giusta temperatura di mandata ad almeno due/tre temperature esterne quella è la climatica ideale per tua abitazione. Purtroppo con sbrinamenti "alla rinfusa", non sarà cosí semplice, ma un equilibrio un po' migliore potresti trovarlo.

Ultima modifica:
In credo che il radiante del bagno sia stato progettato per avere +5 gradi rispetto alla casa.
di solito si mette “passo doppio” in bagno ma questo di solito serve a compensare il fatto che essendo stanza piccola , se metti passo,standard, hai meno metri di tubo/metri quadri di stanze più grandi Iper motivi geometrici)..e anche per compensare che sopra sanitari e armadi non si posa tubo.
dunque di solito il progetto prevede casa a 20 e bagno 21 o Max 22..non certo 25.
al limite si aggiunge un termo arredo col sua testina che uno accende 1 h prima della doccia..a volte anche elettrico.
Partendo da questo..per fare 20 e 25..dovresti da un lato avere una mandata “ altina”..e dall’altra serve calare molto il flusso delle altre stanze, con un bilanciamento impianto che é distante da quello di progetto. Cercare di ridurre “al limite” il flusso dei circuiti è complicato…perché si passa da circolare a “non circolare” in modo repentino…dunque da scaldare a non scaldare per nulla.
Bisogna esserne coscienti a sapere che può succedere…se non si perde il bandolo della matassa quando si regola.
insomma…si può provare …ma sapendo che si sta dettando il tutto in modo incoerente col progetto-

questo per evitare on-off termostati zone giorno che portano a freddare bagno.

Se non soddisfa o non ci si riesce…meglio attenersi ad una regolazione coerente col progetto (intera casa a T equilibrata o con delta bagno 1 o 2 ), e poi mettere una stufetta elettrica ad aria in bagno…che in 10 minuti di porta a 25 con un consumo irrisorio.
10 minuti giorno sono circa 40 kWh a fine anno…parliamo di 10 euro a fine anno di corrente…se cerchi di farlo con la pdc e il radiante, probabilmente ne spendi di più.

per le regolazioni purtroppo non so aiutarti…ero indeciso fra Mitshubishi e Daikin nel 2013 e per fortuna la mia scelta è caduta su Mitshubishi, il,cui controllo conosco bene, anche perché è talmente basico che ci vuole poco a “capirsi” anche via messaggio ..mentre in Daikin hanno voluto dare molte opzioni, col risultato che anche capire i dettagli del controllo non è banale…e vedo che tra i possessori ci sono difficoltà a intendersi.

Ma penso che ora che hai più chiaro l’approccio da usare…potrai anche in autonomia capire come migliorare.
Primo passo..capire come ti hanno dettato (ad esempio , perché arrivi a mandata 38?)
Secondo passo…cercare di bilanciare impianto…per evitare che testine facciano tanti on-off…io sono arrivato a smontarle TUTTE dalla loro sede tranne stanza ospiti che tengo a 19 gradi con uso testina.
anche perché se sono come le mie (dette” normalmente chiuse”) per tenerle aperte servono 3W ognuna..insomma 250 kWh in 5 mesi di riscaldamento solo per le testine…mica poco. Magari le tue sono moderne e consumano meno…prova a leggere su una il consumo.

se poi hai bisogno di dritte di tipo “generale”, chiedi pure.

Io ho una mitsubishi SUZ-SWM80VA con 200lt di serbatoio
non sono mai riuscitoa capire come settare curva climatica

Ora setto io in base al freddo freddo la t di mandata acqua. Da 28 a 34 gradi circa

Zona climatica treviso
Casa con cappotto a4 costruzione 2020
Termostati in ogni stanza

Nel senso che hai difficoltà a inserire la regolazione nel FTC…o che hai difficoltà a trovare la,”giusta regolazione” e dunque poi hai caldo o,freddo..e alla fine fai prima a cambiare in manuale il,set 4-5 volte all’anno?

Eh dai..non puoi fare danni….prova e poi vedi.
Sappi che non prenderai subito la,curva giusta…il,primo anno qualche modifica la devi fare.

sei le,istruzioni dell FTC… è,un controllo così basico che è,impossibile non riuscirci….siamo a livello delle caldaia basiche come modalità di impostazione…molto,facile.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom