Consumi su impianto con pompa di calore

......CUT......

per le regolazioni purtroppo non so aiutarti…ero indeciso fra Mitshubishi e Daikin nel 2013 e per fortuna la mia scelta è caduta su Mitshubishi, il,cui controllo conosco bene, anche perché è talmente basico che ci vuole poco a “capirsi” anche via messaggio ..mentre in Daikin hanno voluto dare molte opzioni, col risultato che anche capire i dettagli del controllo non è banale…e vedo che tra i possessori ci sono difficoltà a intendersi.

Ma penso che ora che hai più chiaro l’approccio da usare…potrai anche in autonomia capire come migliorare.
Primo passo..capire come ti hanno dettato (ad esempio , perché arrivi a mandata 38?)
Secondo passo…cercare di bilanciare impianto…per evitare che testine facciano tanti on-off…io sono arrivato a smontarle TUTTE dalla loro sede tranne stanza ospiti che tengo a 19 gradi con uso testina.
anche perché se sono come le mie (dette” normalmente chiuse”) per tenerle aperte servono 3W ognuna..insomma 250 kWh in 5 mesi di riscaldamento solo per le testine…mica poco. Magari le tue sono moderne e consumano meno…prova a leggere su una il consumo.

se poi hai bisogno di dritte di tipo “generale”, chiedi pure.

Innanzitutto grazie mille per i consigli.
Mi sono studiato il manuale e verificato i settaggi in pdc, ho trovato infatti dei parametri non corretti:dry:
La resistenza non si attivava mai perchè il valore
Codice:
Temp. di bivalenza

L'impostazione influisce sulla modalità di azione definita nel parametro [AUX Fct] del contatto di commutazione AUX privo di potenziale (uscita di commutazione alternativa A).
Solo con parametro [Equilibrium Func.] = On.
Temperatura esterna a partire dalla quale viene attivato il riscaldatore aggiuntivo opzionale per il sostegno al riscaldamento ambiente. La temperatura bivalente è rilevante per il funzionamento del riscaldatore aggiuntivo opzionale a seguito di una richiesta di back-up [modalità di riscaldamento ambiente]. A tale scopo viene utilizzata la temperatura del sensore di temperatura integrato (valore informativo TA2) nell'apparecchio esterno pompa di calore.
Il valore informativo indicato TA2 può differenziarsi dal valore indicato nella visualizzazione standard a seconda del parametro [Outside Config].
era a -5°C, temperatura che negli ultimi inverni difficilmente si raggiunge a Treviso,neanche di notte.

Confermo che la curva climatica è ad 1, non credi sia un po' troppo alta?
Adesso però,premettendo di voler lasciare la pdc accesa H24 come consigliato ed avendo capito su quali parametri intervenire, mi trovo in difficoltà su un alcune cose:
-Nel blog de "la miacasaelettrica" è riportato
il valore nominale di temperatura ambiente non c’entra assolutamente nulla col valore di temperatura interna a cui un termostato fa accendere il riscaldamento ma è semplicemente uno dei due parametri di configurazione della curva climatica.
Che è il valore Tr del grafico allegato (che non capisco come interpretare :bored:) .Sul blog è impostato a 18°min/20.5° max .
Attualmente il mio valore è 25°C.
-Conviene usare un programma con un valore nominale di temp ambiente unico per le 24h o fare un programma a 2/3 fasce?
-A quanto impostare i valori "Max T-Flow" e "Min T-Flow" (valore massimo e minim temp di mandata), attualmente 40° e 25°, ?
-Volendo avere la zona notte (al piano superiore con una porta che chiude il vano scale) più fresca 18°/19° , rispetto ai 21°/22° della zona giorno, secondo te imposto al minimo gli anelli della notte ed al massimo quelli del giorno?o tengo tutti gli anelli aperti al massimo e me la gioco con la temp. in mandata?

In tutto questo imposterò i termostati a 30° così non c'è pericolo che vadano in OFF :D
Sono consapevole che servirà del tempo per avere un risultato ottimale, ma mi basterebbe avere questi dati "tecnici" per una partenza ragionata senza buttare via altro tempo e soldi..Poi da qui vedere che risultati ottengo ed aggiustare il tiro man mano.

Avevi ragione a studiare il manuale, avrei dovuto farlo qualche anno fa :cry:

Allegati

• clima.png
    clima.png
    80.5 KB · Visualizzazioni: 0
era a -5°C, temperatura che negli ultimi inverni difficilmente si raggiunge a Treviso,neanche di notte

in teoria la pdc non credo abba bisogno delle resistenze..per quello la T bivalente era cosi bassa..non credo fosse un errore.
Io nn inizierei da quel parametro a "risettare"

la curva climatica è ad 1, non credi sia un po' troppo alta
premesso ancora che NON conosco quella macchina..direi che la 1 è impostazione "piu bassa" della tipologia da usare credo "per radiatori". Per radiante si usano le "zerovirgola".

Attualmente il mio valore è 25°C.
Tr non influenza la T a cui termostato scatterà, ma appunto al T di mandata. Serve a far "traslare" in alto/in basso la curva climatica ..che invec di partire da 20 parte da "x"
Se hai 25, ovvio che manderà a 38 anche con T esterne non freddissime..specie usando la 1

-Conviene usare un programma con un valore nominale di temp ambiente unico per le 24h o fare un programma a 2/3 fasce?
inizia con fascia unica per capire bene come reagisce casa tua

-Volendo avere la zona notte (al piano superiore con una porta che chiude il vano scale) più fresca 18°/19° , rispetto ai 21°/22° della zona giorno, secondo te imposto al minimo gli anelli della notte ed al massimo quelli del giorno?o tengo tutti gli anelli aperti al massimo e me la gioco con la temp. in mandata?
Si, se hai 2 pompe rilancio separate, inizia da quello.

Spero poi intervenga qualcuno che ha la tua macchina ...

magari sulla macchina stessa si puo accedere alla release del cntrollo..come sui cellulari..ma ora non ricordo

Non che cambi molto fra 5 e 6 immagino...

Comuqneu leggio manuale e poi dimmi quale parte ti è oscura..leggilo con davanti la macchina e segui passo passo le istruzioni...davvero, è abbastanza facile settare una climatica anche per i meno esperti

Si so navigare nei menù
il.problema è settare giusto la curva

Non vorrei trovarmi con acqua acs o riscaldamento a pavimento con casa ftedda

Poi chi la sente la compagna

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***
Eccomi qui..
Oggi in pausa pranzo ho fatto partire il riscaldamento onde evitare di arrivare con brutte giornate ed il freddo..
Come base di partenza ho settato così la pdc:
Curva climatica 0,5
T-ambiente1 20,5ºC
Max T-Flow 32ºC
Min T-Flow 25ºC
Ho aperto tutti gli anelli del piano inferiore e del bagno notte, lasciato al minimo quelli della zona notte.
Impostato tutti e 4 i termostati su 30ºC così da evitare spegnimenti.
Attualmente alle 23:55,con 5ºC esterno, la mandata è a 27,7º(nominale 28,7º), ritorno a 23,9ºC (era 18ºC alle 12:30).
Vediamo dopo 24/36h come arriva la temperatura in casa, al momento ha guadagnato 1ºC.

Nel caso volessi più caldo, su quale parametro dovrei intervenire?
È qui che non capisco come aggiustare il tiro..
Se qualcuno esperto di Daikin vuole intervenire è più che benvenuto 😅

EDIT:ho appena controllato e le testine della zona notte erano aperte, le ho lasciate così com’erano, vedremo come va. In caso le chiudo prossimamente.

Ultima modifica da un moderatore:
Non vorrei trovarmi con acqua acs o riscaldamento a pavimento con casa ftedda
Vai a punto fisso e risolvi... Io faccio così e vario solo le ore di accensione passando da 10 a 12,14 e 16 nei momenti più freddi.
Tmandata impostata a circa 34°.

Max T-Flow 32ºC
Min T-Flow 25ºC
Aumenterei un pò questi valori a 27 e 35... Per il resto penso sia ok...

Saluti

Grazie ligabue82, oltre al thread dei fornitori di ee ti trovo anche qui, sempre ad aiutare :worthy:

Ho pensato anche io che il valore di minima fosse un po’ troppo basso, ero un po’ titubante se aumentare o meno il max..

Visto che ci sono do un’aggiornamento alla situazione.. dopo 72h di funzionamento continuo..pensando che fossero troppo bassi i valori ho portato ieri, quindi dopo 48h, la T-ambiente uno a 22ºC

Mi trovo oggi con 22ºC in casa(in aumento), qualcosa meno la zona notte, in quest’ultimo è troppo caldo per i miei gusti, pensavo di chiudere quasi del tutto gli anelli…

Nel bagno giorno invece è troppo “freddo”…soprattutto se tengo la porta chiusa…
Nella notte tra martedì e mercoledì sono avvenuti gli sbrinamenti, la temperatura esterna era andata vicina ai 3º..
Questa notte invece è rimasta attorno ai 7º e 0 sbrinamenti..

Attualmente alle 13:30 ci sono 10ºC, da domani è previsto un abbassamento delle temperature..vedremo come si comporterà..

Come mi conviene procedere ora?
Aspetto ancora qualche giorno prima di effettuare modifiche ai parametri, magari aspettando qualche giorno con temperature più basse?

Grazie per l’aiuto :cuore:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom