consumo pellet

ener2014

Member
ragazzi, io ho circa 170 m2 netti di casa, con 580 m3 di volume. diciamo 2/5 di casa con infissi nuovi, 3/5 vecchi non vetrocamera.

la mia caldaia è una laminox hidra omnia 30kW, e viaggio su più di 3 sacchi al giorno di pellet. che dite ?

il problema, oltre al costo, è anche che mi sto spaccando la schiena a caricare...

non dici in che zona, non dici in che classe la casa, non dici a che T°, non dici che impianto, ecc ecc
3 sacchi al gg non dicono nulla
ad esempio a casa mia consumo come te, ma ho caldo 18 di notte e 21 di giorno e casa in classe Z- - .
il consumo si guarda in un anno, non in un giorno
è il classico errore del neofita
prima con cosa scaldavi e con che consumi ?
altra piccola cosa: perchè hai montato una caldaia sovradimensionata?

non dici in che zona, non dici in che classe la casa, non dici a che T°, non dici che impianto, ecc ecc
3 sacchi al gg non dicono nulla
ad esempio a casa mia consumo come te, ma ho caldo 18 di notte e 21 di giorno e casa in classe Z- - .
il consumo si guarda in un anno, non in un giorno
è il classico errore del neofita
prima con cosa scaldavi e con che consumi ?
altra piccola cosa: perchè hai montato una caldaia sovradimensionata?

abito a Lecce; set temp mandata acqua 65°; l'impianto è con termo in ghisa ma purtroppo ad anelli di 3 termosifoni alla volta per un totale di 13 termo; purtroppo non ho i dati precedenti perchè andavano a gasolio; la mia temp è dalle 5-6 alle 8, circa 19,5-20°, mentre riattacca alle 15-16 per arrivare nuovamente a 20,5° fino alle 20-21, questo nella zona dove ho cambiato gli infissi, perchè il resto viaggia a un grado un meno almeno.

dati caldaia:
Potenza all'acqua
1377614370potenzaacqua.png

4,5-23,0 kW

Consumo pellet
1377614664consumo.png

1,5-6,2 kg/h

Volume riscaldabile
1377614833volumeriscaldabile.png

350/560

Potenza globale
1368785722potenzaglobale.png

30,0

Potenza nominale
1368785749potenzanominale.png

6,0-26,5 kW

abbassa la potenza max di caldaia (se possibile), quando hai 15/20 kw sono anche troppi
evita gli on/off di riscaldamento, ma lavora con T° diverse dal termostato ambiente (ad esempio, 18/19° di notte e 20/21° di giorno, senza fare come fai tu ora o tutto acceso o tutto spento)

abbassa la potenza max di caldaia (se possibile), quando hai 15/20 kw sono anche troppi
evita gli on/off di riscaldamento, ma lavora con T° diverse dal termostato ambiente (ad esempio, 18/19° di notte e 20/21° di giorno, senza fare come fai tu ora o tutto acceso o tutto spento)

dunque la caldaia è sempre accesa e segue il termostato che imposta la temperatura in casa a 20,5° (desiderato) nelle fasce orarie 5-8 e 15-21; nelle ore restanti la caldaia modula.

ho ridotto la portata di nocciolino di un 12% e aumentato la portata di aria perchè avevo una T fumi bassa (max 120°, ora ho circa 140° a piena potenza), ho ridotto poi la portata di nocciolino ulteriormente alla potenza minima che è quella che usa in modulazione.

- troppo brevi le fasce orarie
- cosa intendi modula? la caldaia deve modulare, poi raggiunta la T° desiderata in casa deve fermarsi

P.S.: ener, nel primo post parli di pellet, nell'ultimo di nocciolino. Ma tu cosa bruci ?

Ultima modifica:
- troppo brevi le fasce orarie
- cosa intendi modula? la caldaia deve modulare, poi raggiunta la T° desiderata in casa deve fermarsi

P.S.: ener, nel primo post parli di pellet, nell'ultimo di nocciolino. Ma tu cosa bruci ?

che fasce dovrei impostare ? ho bisogno del calore la mattina e nel pomeriggio-sera
per modula intendo che oltre a quando raggiunge la T desiderata, lo fa anche quando il termostato è nelle fasce orarie in cui non mi serve la caldaia; cioè l'ho impostata che non si spegne mai ma modula a potenza minima
vado a pellet adesso, il nocciolino l'ho abbandonato

appunto, perchè mai deve andare a potenza minima se il termostato non chiama e quindi la pompa non gira? chi scaldi, i passeri ?

per il discorso fasce orarie, mai sentito parlare di "volano termico" ? anche la cosa lo è.....

appunto, perchè mai deve andare a potenza minima se il termostato non chiama e quindi la pompa non gira? chi scaldi, i passeri ?

per il discorso fasce orarie, mai sentito parlare di "volano termico" ? anche la cosa lo è.....

si infatti i termo rimangono leggermente tiepidi ma non è che scaldino.
dici che è meglio fare accendi e spegni anche con una caldaia a pellet ? ritenevo fosse meno conveniente farla spegnere del tutto, avrei così facendo due accensioni e due spegnimenti al giorno; dici che è per questo che consumo tanto ?

forse non ci siamo capiti.....
ma la tua caldaia come lavora ??? chi comanda il suo spegnimento o accensione in base alla T° dell'abitazione ?

forse non ci siamo capiti.....
ma la tua caldaia come lavora ??? chi comanda il suo spegnimento o accensione in base alla T° dell'abitazione ?

un normalissimo cronotermostato; quando è impostato nelle fasce orarie in cui la caldaia dovrebbe essere spenta, questa, con una funzione impostabile sulla caldaia stessa, anziché spegnersi rimane accesa al minimo in modulazione; l'ho fatto per evitare gli accendi e spegni

ok, ma finchè è in modulazione, se il termostato ha fermato il circolatore, dove va il calore che la caldaia produce al minimo ?

quindi, il comando termostato arriva in caldaia
ma se il comando termostato arriva in caldaia, quando dice stop, la caldaia cosa ferma ?

la caldaia deve spegnersi una volta che la casa è in temperatura

dunque c'è un aspetto che non so bene come gestire.
se imposto il riscaldamento, supponiamo, dalle 16 alle 22, la caldaia alle 16 si accende, e supponiamo alle 18 la casa arriva in temperatura.
dopodiché la caldaia si spegne. ma succede che dopo un paio di ore, scende la temperatura in casa e la caldaia si riaccende per es. alle 20.

non vorrei sinceramente fare tutti questi accendi e spegni. qualche idea ?

Indietro