Consumo "tipico" metano in primavera

Grazie Pox,
leggo dal tuo profilo che sei di Bologna: sono anche io in pianura. Il basso consumo di acqua calda che segnali è rappresentativo dell'efficacia del termico in primavera/estate in pianura Padana, o dipende anche dal contesto (vostre abitudini personali, casa isolata, etc.) ?

V.

io dal 31-3 al 24-6 ho consumato 4 m3,naturalmente caldaia spenta solo solare siamo 2 adulti 3 bambini

sicuramente abitudini personali mia moglie lava i bimbi una volta alla settimana ma quando crescono
si laveranno da soli e di più,io mi faccio ora il bagno quasi tutti i giorni con l'idromassaggio sole
permettendo mi ha aiutato per il collo e la schiena sono stato tamponato a fine marzo,da aprile
ho acceso la caldaia solo una volta,ma ci saranno periodi meno propizi
ho un solo pannello e ho intenzione di aggiungerne un'altro
la casaho appena finito cappotto e tetto è ben isolata solo le finestre hanno 20 anni con doppio vetro

Ultima modifica:
Dati consumo gas in Luglio:
- consumo totale = 44,6 m3/mese
- consumo medio = 1,89 m3/giorno

Media prima decade del mese: 1,62 m3/giorno
Media seconda decade del mese: 1,39 m3/giorno
Media terza decade del mese: 1,25 m3/giorno

Consumi in calo. I dati della seconda metà di Luglio però sono influenzati da qualche assenza vacanziera dei figli.

se può servire.. 3 in casa, io, moglie, figlia 2 anni...
Almeno 2 docce al giorno + lavaggio nanetta... più volte al giorno.
Cuciniamo solo la sera in casa.. in modo normale.

28/06 .. 01/08 17mc di metano, grossomodo 0.5mc di gas al giorno...

PS il solare non è collegato :'(

Dati consumo Gas in Agosto

- Consumo totale: 33,4 m3/mese
- Consumo giornaliero: 1,08 m3/giorno

- Media prima decade mese: 0,91 m3/giorno
- Media seconda decade mese: 1,10 m3/giorno
- Media terza decade mese: 1,12 m3/giorno

La ripartizione in decadi è approssimativa perchè le letture sono state meno regolari per le ferie.
I consumi (inferiori) sono influenzati sia dalle temperature elevate sia dal via vai in casa per le ferie.

Scusate il ritardo nel riportare i dati, ma con le ferie mi sono un po' impigrito. Presto inserirò anche i dati di Settembre, e poi concluderò con quelli della prima metà di Ottobre. Attorno al 15-20 Ottobre dalle mie parti è sempre necessario iniziare ad accendere il riscaldamento.

Io non ho visto grossi cambiamenti ma aspetto il 15/10 per l'ultima lettura pre-riscaldamento...

Se 'pesi' la presenza effetiva in casa credo che da Giugno ad Agosto i cambiamenti sono dovuti all'uso più moderato e non più a deltaT differenti, visto che la T dell'acqua nei tubi e la T in casa cambiano di molto poco.

Dati mesi Settembre, Ottobre 1-16, e sunto dei mesi primaverili/estivi

Dati mesi Settembre, Ottobre 1-16, e sunto dei mesi primaverili/estivi

OK, l'ultima infornata di dati sul consumo di gas metano della mia famiglia nei mesi primaverili ed estivi, cioè per ACS e cucina (dati su luogo, impianto e famiglia all'inizio di questo thread).
Dalla sera del 16 settembre abbiamo acceso il riscaldamento perchè la temperatura si era abbassata notevolmente.

Dati consumo gas in Settembre

- consumo totale: 69,3 m3
- consumo giornaliero: 2,31 m3/giorno

- Media da 1 a 9 Settembre: 1,66 m3/giorno
- Media da 10 a 23 Settembre: 2,45 m3/giorno
- Media da 24 a 30 Settembre: 2,82 m3/giorno

Dati consumo gas in Ottobre 1-16

- consumo totale fino al 16/10 sera: 45,1 m3
- consumo giornaliero nel periodo: 2,82 m3/giorno

- Media da 1 a 8 Ottobre: 2,58 m3/giorno
- Media da 9 a 16 Ottobre: 3,06 m3/giorno

Andamento dei consumi sull'intero periodo

Aprile 2,72 m3/giorno
Maggio 2,33 m3/giorno
Giugno 1,89 m3/giorno
Luglio 1,44 m3/giorno
Agosto 1,08 m3/giorno
Settembre 2,31 m3/giorno
Ott.(1-16) 2,82 m3/giorno

Grazie a chi vorrà commentare ulteriormente, specie su come configurare bollitore ACS e caldaia per i pochi parametri regolabili (penso solo le temperature di riferimento delle due unità) ai fini della riduzione dei consumi, che sono nettamente più elevati rispetto agli amici più virtuosi che frequentano questo forum.

V.

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom