• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Conto termico: caldaia Gratis??

se hai metano, non hai diritto al conto termicohai diritto solo con gasolio oaltra caldaia a biomassa sostituita
Dott nord est sto sostituendo la mia caldaia a gasolio con una a condensazione più solare termico. Posso usufruire degli incentivi per entrambi? Può darmi un collegamento al calcolo dell'incentivo in questo caso? La ringrazio.

Anch'io, ma in questo caso il conto termico mi rimborsa 6800 euro i 2 anni (vivo in zona climatica E)..... credo sui 10000 per la 40 kw!!!!

Il punto è che una bionda austriaca tutto sommato non credo consumerà poi molto meno della tua slovacca....mentre con il cappotto, detraibile del 65% in 10 anni, ti porterà benefici molto più duraturi nel tempo, tipo quello di movimentare a mano qualche tonnellata di legna in meno.

Il punto è che una bionda austriaca tutto sommato non credo consumerà poi molto meno della tua slovacca....

Questa è una cosa che vorrei capire; se guardiamo i dati dichiarati le peggiori a fiamma "dritta" dichiarano sugli 80, diciamo ottimistici, le migliori a fiamma inversa 90/95.
Discorsi di prezzo a parte (per ora), c'è un 15% di differenza? Oppure diventa molto di più perchè c'è più coibentazione, più elettronica ecc?

G

Misterpellet, sono i particolari che fanno la differenza, senza togliere il fatto che una fiamma rovesciata, ha sempre una ottima combustione, mentre una classica ha spesso delle "vampate" di pura potenza, per poi latitare a fine carica!

Ad esempio la mia slovacca, credo la fiamma rovesciata piu' economica del forum! la devi prima accendere in basso, aspettare che si formino le braci, poi caricarla. Nel frattempo esce del fumo, dal portello di carico, magari poco ma ne esce. In cantina se attaccata alla casa potrebbe essere un problema! Se la piazzi in una sala termica a 30 mt da casa no!

Le tedesche, invece, hanno tutte il terzo portello per l' accensione che si fa solo dopo aver caricato il magazzino della caldaia dal portello principale......

Solo uno dei 1000 motivi che differenziano il le due tipologie di caldaie....

Daniel, casa mia è un rustico ristrutturato, con ampi muri perimetrali in pietra a vista, sia internamente che esternamente, ed altrettante vetrate (vetro bassoriflessivo e tutto quello che vuoi, ma ci sono !) quindi avrei poco da isolare.

Fra tutto sono quasi 500 mq su 2 piani e per ora come consumi sono introno ai 150 qli anno di "biomasse".

La eta la vedo come una miglioria "ecologica" delle mie emissioni, pagata da tutti, ma l' aria che respiriamo è di tutti!

@scresan: Ho tralasciato molti aspetti è vero, il focus era la differenza di rendimento quindi di "costo" puro del combustibile; eventualmente mi interesserebbe anche la differenza di manutenzione.

Poi ci sono mille fattori che, come dici tu, fanno la differenza. Il terzo portello per l'accensione è uno dei tanti.

G

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom