Misterpellet, sono i particolari che fanno la differenza, senza togliere il fatto che una fiamma rovesciata, ha sempre una ottima combustione, mentre una classica ha spesso delle "vampate" di pura potenza, per poi latitare a fine carica!
Ad esempio la mia slovacca, credo la fiamma rovesciata piu' economica del forum! la devi prima accendere in basso, aspettare che si formino le braci, poi caricarla. Nel frattempo esce del fumo, dal portello di carico, magari poco ma ne esce. In cantina se attaccata alla casa potrebbe essere un problema! Se la piazzi in una sala termica a 30 mt da casa no!
Le tedesche, invece, hanno tutte il terzo portello per l' accensione che si fa solo dopo aver caricato il magazzino della caldaia dal portello principale......
Solo uno dei 1000 motivi che differenziano il le due tipologie di caldaie....
Daniel, casa mia è un rustico ristrutturato, con ampi muri perimetrali in pietra a vista, sia internamente che esternamente, ed altrettante vetrate (vetro bassoriflessivo e tutto quello che vuoi, ma ci sono !) quindi avrei poco da isolare.
Fra tutto sono quasi 500 mq su 2 piani e per ora come consumi sono introno ai 150 qli anno di "biomasse".
La eta la vedo come una miglioria "ecologica" delle mie emissioni, pagata da tutti, ma l' aria che respiriamo è di tutti!