Salve, leggendo questa discussione si capisce che bisogna fare attenzione quando si cambia fornitore per evitare di pagare di più visto che qlc gestore "gioca" con le diciture materia prima gas e prezzo gas. A tal proposito vorrei un consiglio: attualmente sono cliente Enel Energia dove da contratto il prezzo Comp. Sost. Mat.Prima è di 0,25 euro/smc ( i quali diventano con parametro P di 0,040580 = 0,26336968) , una quota fissa mensile di 5 euro e Commerciallizzazione al dettaglio (quota variabile ) di 0,007946.
Cercando su portale offerte mi da tra le più vantaggiosa ENNE Energia e Sorgenia ( stima 1000 mc annui).Entrabe suddividono spese per servizi vendita/gas naturale e per il trasporto, gestione ed oneri in 58% e 42%. Entrambe hanno una quota fissa annua di 60 euro e differiscono nel costo quota energia:
ENNE propone materia prima a 0,165 a cui aggiungere Componente CCR 0,030143 e QVD variabile 0,007946 ( totale 0,2031 circa). Prezzi riferiti suscettibili di adeguamento al PCS, quindi un 10% in più ai 0,165 (0,1815)? Prezzo totale 0,219589
Sorgenia invece Prezzo Gas: Prezzo unitario della materia gas 0,2356 €/Smc. Quindi non parla di quota variabile ed inoltre dice non verrà effettuato alcun adeguamento del PCS
Ciò significherebbe che Sorgenia da un prezzo che comprende tutto mentre a ENNE vanno aggiunte le altre voci? Guardando le loro schede di confrontabilità alla zona sud occidentale per consumi intorno ai 700 mc Sorgenia stima un costo di 749,58 mentre ENNE 708,70
Sono giuste queste considerazioni? Alla luce di ciò converrebbe ENNE anche se risulta meno comprensibile nella specifica voci? So che mi sono dilungato molto e vi ringrazio anticipatamente per le considerazioni