Contratti fornitura gas METANO: tariffe, confronti, fogli di calcolo

Ciao, questi signori non fanno i conti così in maniera semplice, sarebbe troppo facile. Quei livelli vengono spalmati su tutto l'anno, fanno un conto strano per evitare quello che dici tu, cioè che la prima parte dei consumi avvenga al prezzo minimo. Dovrebbe essere il concetto di quota giorno, non ti so spiegare meglio. se ti va di approfondire ed avvelenarti il fegato fai delle ricerche.

Mi è arrivata la prima bolletta Dolomiti Mitica Gas 36 contratto stipulato a settembre a 0,37 (adesso 0,312:crybaby:) ma non capisco perchè la bolletta riporti come costo unitario 0,380883 invece che appunto 0,37...

Per calcolare esattamente il costo a SMC, è necessario sapere qual è il potere calorico superiore convenz., che dovresti trovare a pag. 4 della fattura Dolomiti:
image.png
Inoltre devi conoscere il coefficiente P previsto da contratto, che dovrebbe essere 0,03852
e poi calcolare "prezzo effettivo" = "costo fisso" x "Pot. Cal. Sup. Conv." / "coefficiente P"
Nel mio caso 0,355 * 0,039221 / 0,03852 che fa 0,361460 che è sostanzialmente quanto riportato in fattura (differisce sul sesto decimale, ipotizzo per qualche arrotondamento):
image.png
Il coefficiente correttivo serve per trasformare MC in SMC.

Allegati

• image.png
    image.png
    81 KB · Visualizzazioni: 0
Ciao, c'è qualcuno che come fornitore "Gas Sales"? Vi trovate bene?
Che ne dite dell'offerta che scade oggi,Casa Serena Gas Web?
immagine.png
Col simulatore di Franco, risulta essere tra le più convenienti, anche se ha QVD VAR. da aggiungere al costo della materia prima, sia per consumi relativamente bassi (500 MC) che più alti (2000 MC).

Grazie in anticipo

Ciao,
l'avevo vista anch'io ma avevo il dubbio che una volta sottoscritta sei obbligato a rimanere almeno 2 anni.
Secondo te si può recedere prima?

qualcuno ha esperienza con Dolomiti e il loro portale ? ho attivano il fisso 36 mesi e dovevo passare con loro dal 1 aprile (e dovrebbe essere ok perche' il portale consumi ora indica Dolomiti come fornitore) ma ad oggi il sito sul mio profilo dice ancora in lavorazione.. non mi pare troppo normale sto tempo di reazione :)

Io l’ho avuta il passato (per la luce) e mi sono trovata benissimo: mai un cent di troppo.
Attualmente scelta (sempre luce) per lo studio di mio marito.

grazie.. immagino non mi capitera' di aver bisogno ma mi auguro saranno piu' reattivi in caso di necessita'.. ad oggi il sito non e' ancora aggiornato e non risulto attivo

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore
Indietro
Top Bottom