Mi ricollego a questa discussione visto che sarei interessato ad un intervento simile...
Una porzione del soggiorno (sul fronte) e del bagno (sul retro), entrambi al piano terra, sono coperti da 2 terrazzi pavimentati per complessivi 22 mq.
A breve effettuerò il cappotto su tutto il fabbricato ma, per motivi di quote (altezza soglie porte finestre), non posso aumentare la coibentazione rifacendo i terrazzi!!

Pensavo quindi di intervenire dall'interno, realizzando una controsoffittatura coibentata in corrispondenza dei 2 balconi (tenendomi magari largo di una 40ina di cm per limitare i ponti termici). Cosa consigliate di inserire nella controsoffittatura? Io stavo pensando a 10/12 cm di lana di roccia ad alta densità ...
Potrebbe essere corretto considerando che il solaio soprastante è così composto: dall'interno intonaco, solaio in laterocemento da 220mm, 50mm di poliuretano con carta kraft, massetto da 30mm, doppia guaina bituminosa, massetto pendenze 40 mm, mapelastic (intervento di 5 anni fa) e piastrelle?
possibili problemi di condense o muffe??
ah dimenticavo di dire che l'immobile è situato in provincia di Rimini, zona E, 2186° giorno, irradianza 297, alt. 42 slm.
Grazie Andrea