ciao a tutti
sto finendo ora la mia tesina di maturità che faccio appunto sull'energia legata all'autotrazione: dopo una parte di enrico mattei, parto con una bella analisi economica del petrolio e dei carburanti ad esso legati (io faccio liceo tecnico= ragioneria con marketing)
secondo lunge ricerche, ho dedotto che oggi la migliore alternativa alla benza/gasolio consiste nel GPL.
non sparatemi subito, ora vi spiego perchè:
1= il gpl è a 5 atmosfere circa, contro le 250 del metano (250 sono tante di brutto)
2= la bombola del gpl pesa infatti una ventina di kili (90 litri), mentre quella per il metano è molto maggiore: ben oltre i 50 kili (certe perfino sopra i 100, come i 90 litri).
3= in italia ci sono molti più distributori gpl che metano (osteria non ricordo il sito, cmq è 2400 a 1000)
4= dato che l'ingombro e il peso della bombola di metano peggiorano le prestazioni, l'impianto a gpl è definitivamente meglio.
cambia che il metano costa di meno al litro.
cmq l'intera gamma Chevrolet (ex daewoo) è disponibile con l'impianto gpl SECONDA SERIE
cioè si può parcheggiare fino ad 1 piano interrato nei parcheggi SOTTERRANEI (e non coperti come molti dicono), si può parcheggiare vicino ad ospedali, supermercati e luoghi affollati, dato che le nuove bombole hanno una doppia valvola di sfogo termica, che permette di non far scoppiare il gas sotto pressione.
un'auto molto interessante è la chevrolet Lacetti 1.6 cdx: superaccessoriata con l'impianto a gpl costa 16.500€ e ha un 1.6 da 109 cavalli ed è possibile andare in giro pure col blocco.
per chi vuole una piccola, la matiz con 10.000 è possibile portarsela a casa con gpl...
e hanno tutte 5 porte, abs, aribag, autoradio con cd e altre robe: non sono modelli base senza niente, ma vere e proprie auto.
e poi tenete conto che è una grande azienda come la GM che mette su gli impianti a gpl, con tutte le certificazioni che servono.
ciaooooooooooooo
quando mio papà si piglia la rx400h (ora ha la rx300 normale) vi dico come se la viaggia