CONVENIENZA AUTO DIESEL

• Autore discussione Autore discussione danieleb84
  • Data d'inizio Data d'inizio

Ciao grezzo16! Benvenuto nel forum!

Certamente il gpl è un ottimo "strumento" contro l'inquinamento e costa poco...ma ha molte controindicazioni:

deriva dalla lavorazione del petrolio - anche il metano ma non tutto;
il gpl scoppia sotto pressione - il metano risale nell'aria alla stessa pressione;
l'impianto gpl costa meno - l'impianto metano costa di più ma in alcune regioni hai l'incentivo e paghi metà bollo;
il gpl costa 50 cent circa al l - il metano 60 cent circa ma al kg.

Risultati positivi:

bombole meno ingombranti;
migliori prestazioni.

La storia dei distributori è molto più grande di quello che sappiamo...ce ne sono di più a gpl perchè VOGLIONO che ce ne siano di più! Il gpl si trasporta su gomma, quindi più spese sulle nostre tasche. Il metano passa nei condotti sotterranei e quindi meno spese sulle nostre tasche.

In conclusione hai detto cose giuste, ma purtroppo hai parlato come parlerebbe un rivenditore di auto. Hai consigliato auto secondo me molto valide e poco costose. Lo sapevi che molto metano brucia durante l'estrazione di petrolio?

Edited by danieleb84 - 16/6/2005, 18:08

ehm io non sono un venditore auto e non ricevo incentivi dalla chevrolet
biggrin.gif

è solo roba che ho letto in giro per la tesina e allora ho pensato che sarebbe stata utile.

non ho capito bene la cosa del kilo del metano: ho letto appunto che in un litro liquido di gpl ci sono 270 di combustibile (perchè sotto pressione) ma per quanto riguarda il metano non so.

spiega spiega va!

Purtroppo ovunque cerchi troverai opinioni contrastanti su tutto: olio di colza, metano, gpl ed altro...a me non convince il fatto che il gpl sia un derivato del petrolio, tutto qui! E' certamente ottimo il fatto che inquini meno e perchè no, che ci costa meno!

Ti consiglio di non dare troppo retta a qualsiasi rivista specializzata, ma di chiedere a chi prova direttamente ogni tipo di carburante o altro. Se hai notizie interessanti posta pure!

ho una compagna che ha una palio a metano e una panda nuova 1.2 a gpl e ha detto che si trova benissimo con entrambe.

Speriamo che aumentino sempre i casi che hai citato...soprattutto le auto a metano! Come già detto, devi considerare che il gpl si trasporta con i camion e se aumentano le auto con questa alimentazione, aumenta ancora di più il traffico di mezzi pesanti

CITAZIONE (danieleb84 @ 16/6/2005, 18:06)
Ciao grezzo16! Benvenuto nel forum!

Certamente il gpl è un ottimo "strumento" contro l'inquinamento e costa poco...ma ha molte controindicazioni:

deriva dalla lavorazione del petrolio - anche il metano ma non tutto;
il gpl scoppia sotto pressione - il metano risale nell'aria alla stessa pressione;
l'impianto gpl costa meno - l'impianto metano costa di più ma in alcune regioni hai l'incentivo e paghi metà bollo;
il gpl costa 50 cent circa al l - il metano 60 cent circa ma al kg.

Risultati positivi:

bombole meno ingombranti;
migliori prestazioni.

La storia dei distributori è molto più grande di quello che sappiamo...ce ne sono di più a gpl perchè VOGLIONO che ce ne siano di più! Il gpl si trasporta su gomma, quindi più spese sulle nostre tasche. Il metano passa nei condotti sotterranei e quindi meno spese sulle nostre tasche.

In conclusione hai detto cose giuste, ma purtroppo hai parlato come parlerebbe un rivenditore di auto. Hai consigliato auto secondo me molto valide e poco costose. Lo sapevi che molto metano brucia durante l'estrazione di petrolio?​

Ciao a tutti
smile.gif

Ciao Grezzo bentrovato!! Certamente i gas che usa la tua compagna sono di derivazione petrolifera, però rispetto alla benza inquinano di meno e fanno durare di più il motore specie il metano, è già molto.
Ciao Danieleb84, il metano viene venduto a metro cubo non a chili!?

Salutoni
Furio57
biggrin.gif

Edited by Furio57 - 17/6/2005, 00:34

Sei sicuro Furio57? Se cerco in internet trovo la dicitura euro/kg! Comunque mi fido di quello che sai tu e non di quello che non sò io...

boh dopo gli esami faccio un salto alla officina che c'è a 15 kilometri da qua.
cmq mi piacerebbe una bella lista di pro e contro dei gas DEGLI UTENTI perchè in internet si trovano molte cose, ma o troppo tecniche, o troppo "campate per aria".
non so tipo il costo che avete voi, i pregi e i difetti di ognugno.
la tesina procede bene (anche se sta cazzo di prof di economia ha detto che non è proprio na bomba grrr) e una bella carrellata di dati reali sarebbe una bella cosa.

grazieeeeeeeee

Ciao Grezzo16,
allora ti posso dire che circa 4 mesi fa ho comprato una Alfa 156 1.6 TS, volevo cambiare l'alimentazione dell'auto e farla diventare una bipower, naturalmente l'opzione era gas GPL e gas metano.

Questi i pro del GPL : quantità maggiore di distributori, dimensioni ridotte della bombola a parità di KM, costo minore dell'impianto nell'ordine dei 500 € (esclusi incentivi vari).
Contro : costo maggiore per pieno a parità di KM, pericolosità maggiore a causa della maggiore densità rispetto all'aria, problemi per il trasporto ad es. su traghetti o di parcheggio garage chiusi, bombola molto più leggera con pericolo di perdite o esplosioni in caso di incidente.

Pro metano : costo minore a parità di km, ho un bombolone da 85 litri, per un pieno spendo poco meno di 10 Euro e ci faccio 300 KM. L'auto la metto dove voglio garage chiuso compreso, la bombola è collaudata per resistere ad impatti che possono essere paragonabili ad un tamponamento a 150 km/h, maggiore sicurezza per eventuali perdite in quanto il metano è meno denso dell'aria e non crea accumuli pericolosi come il gpl.
Contro : pochissimi distributori, maggiore dimensione della bombola, costo maggiore dell'impianto.

P.S. Sto ammortizzando il costo dell'impianto con il risparmio fatto rispetto ad un'utilizzo a benzina (si risparmia circa il 70%), che goduria.....................

Ciao

Osiride

Ciao osiride! Secondo me hai un' ottima auto con un ottimo impianto...specifico meglio il fatto della densità del metano:

il gpl tende a detonare in base alla pressione, quindi in un posto chiuso è molto pericoloso;
il metano tende ad andare in alto, quindi in un posto chiuso è meglio avere una finestrella sempre aperta.

Come già detto i veri vantaggi si hanno con il metano, soprattutto in regioni come il Piemonte che danno incentivi per l'acquisto di auto benzina-metano e fanno pagare per 1 anno metà bollo. Purtroppo i distributori sono pochi (anche se entro fine anno raddoppieranno soprattutto al Nord) , mentre i distributori gpl stanno aumentando sempre più (anche al Sud)

Per il momento in Italy la Prius non puo viaggiare quando c'è il blocco totale del traffico (quando possono es gli elettrrici gpl gas), mentre ovviamente puo quando è concesso a Euro4​

Nella mia città invece se hai un ibrido , puoi circolare anche col le targhe alterne o blocco totale del traffico.

Bella la storia dell' incentivo 1900€

Una cosa però : sul sito http://www.toyota.com/prius/index.html
la prius costa : 20,975 $ ovvero in € ->>>>> 17,500€ ( cambio a 1,2 )

Quindi dove va' tutta la differenza ? Dazi ?
Se costasse 17,500€ sarebbe tutta un altra cosa........

Hai ragione StaMé, ma anche pagandola un pò di più risparmi tantissimo nel costo al km. Hai anche l'incentivo e come hai detto tu in alcuni paesi si può circolare sempre.

Io rilancio l'idea di fare piccole auto con questa tecnologia, così diventano delle ottime auto sportive (ideale per i giovani) con tutti i benefici annessi

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom