per rispondere da quel poco di esperienza che ho.
x nanni occhio ad usare fornelli a fiamma viva, contenitori aperti e trapani o frullatori, a parte che l'olio caldo sulla pelle e/o vestiti non fa un gran bene, ma il metanolo durante la reazione fa vapori altamente tossici.
x cips io prima di approdare al bio, con il discovery precedente, ho macinato km con olio e una piccola percentualedi acetone, ma se devo dire la verità, il bio è tutta un altra cosa, non rischi la pompa del carburante, invece di impastarsi con le glicerine e residui vari, le valvole e gli iniettori sono a specchio.
e comunque se realizzi un reattore come il mio con timer e resistenza con termostato, i tempi sono solo quelli del caricamento del reattore e scarico glicerine e lavaggio bio, in tutto sommato i tempi di lavoro manuale per ogni reazione 1h scarsa.
se calcoli che se usi olio usato direttamentenel serbatoio, lo devi filtrare con filtri molto fini, meglio ancora, scaldarlo e a caldo filtrarlo molto finemente, io filtravo a 10000 m/cm2
un agonia, i tempi sono nettamente superiori.
se usi olio nuovo e solventi vari, i prezzi si equivalgono al gasolio, se non superiori e le emissioni inquinanti non calano di molto.
poi ad ogniuno le proprie esperienze.