Conviene ancora farsi il biodiesel?

ed io che ho 1 terreno in campagna.... se prendessi 1 contenitore nero al sole come quel ragazzo su report??
e x pompa una pompa da lavatrice?? :)

Ottimo ma lo puoi fare solo in estate! secondo me cmq e meglio con la legna scaldarlo a 80°/90° cosi anche se cè acqua parassita evapora

Ultima modifica da un moderatore:
Salve a tutti, sono nuovo del forum ma vi seguo gia' da tempo.... Sono alle prime armi con la produzione del biodiesel Purtroppo non riesco a sciogliere la soda nel metanolo(acquistato in un negozio di modellismo). Ho provato sia a temp ambiente che a 50 gradi con esito negativo. Dove sbaglio?

Agitare bene!!!
Io uso un frullatore da cucina. Funziona anche con la soda in scaglie!
Buone prove

io verso direttamente la soda nel fusto da 25l. si scioglie tutto!! attenzione la soda deve essere anidra!

ma una cosa ancora non mi è chiara,voi acquistate sempre il metanolo per effettuare la transesterificazione oppure è possibile recuperarlo per distillazione e riutilizzarlo una prossima reazione? (un po come si fà per l'estrazione chimica dell'olio tramite solventi)

no perchè se proprio avrei dell'olio a gratis preferirei andarmi a cambiare l'auto con un diesel di vecchia concezione piu tosto che tutto questo ambaradan e perdere in salute (col metanolo) quel che risparmio (se risparmio) in carburante ovviamente nulla da obbiettare a chi cerca la soddisfazione d'avere una miniraffineria in casa

Ultima modifica:
con la distillazione si recupera solo la parte in eccesso del metanolo, facendo due conti il 10% di metanolo serve per la reazione circa il 2/3% si perde in evaporazione e disciolto nel bio, quindi per distillazione della glicerina si riesce a recuperare circa il 6% del metanolo per la prossima reazione,,,, il resto lo si ricompra!!:bye1:

lavaggio biodiesel

lavaggio biodiesel

vorrei cercare di capirci qualcosa:
il sistema di filtraggio che ho assemblato tira l'olio fritto (filtrato grossolanamente) da un contenitore attraverso un apompa (tipo quelle da acqua) e passa per 4 filtri, l'ultimo di 1 micron. prima di filtrare l'olio lo faccio decantare almeno due settimane.
aggiungo acetone 0.02% prima di metterlo nel motore del camper ducato 280 dell'89.
che vuol dire lavaggio del bio?
come ovviare al deposito di glicerina?
i rischi per la pompa?

per rispondere da quel poco di esperienza che ho.
x nanni occhio ad usare fornelli a fiamma viva, contenitori aperti e trapani o frullatori, a parte che l'olio caldo sulla pelle e/o vestiti non fa un gran bene, ma il metanolo durante la reazione fa vapori altamente tossici.
x cips io prima di approdare al bio, con il discovery precedente, ho macinato km con olio e una piccola percentualedi acetone, ma se devo dire la verità, il bio è tutta un altra cosa, non rischi la pompa del carburante, invece di impastarsi con le glicerine e residui vari, le valvole e gli iniettori sono a specchio.
e comunque se realizzi un reattore come il mio con timer e resistenza con termostato, i tempi sono solo quelli del caricamento del reattore e scarico glicerine e lavaggio bio, in tutto sommato i tempi di lavoro manuale per ogni reazione 1h scarsa.
se calcoli che se usi olio usato direttamentenel serbatoio, lo devi filtrare con filtri molto fini, meglio ancora, scaldarlo e a caldo filtrarlo molto finemente, io filtravo a 10000 m/cm2
un agonia, i tempi sono nettamente superiori.
se usi olio nuovo e solventi vari, i prezzi si equivalgono al gasolio, se non superiori e le emissioni inquinanti non calano di molto.
poi ad ogniuno le proprie esperienze.

vorrei cercare di capirci qualcosa:
il sistema di filtraggio che ho assemblato tira l'olio fritto (filtrato grossolanamente) da un contenitore attraverso un apompa (tipo quelle da acqua) e passa per 4 filtri, l'ultimo di 1 micron.
che vuol dire lavaggio del bio?
come ovviare al deposito di glicerina?
i rischi per la pompa?

Hai sbagliato thread,qui si parla di biodiesel non di olio vegetale.

con la distillazione si recupera solo la parte in eccesso del metanolo, facendo due conti il 10% di metanolo serve per la reazione circa il 2/3% si perde in evaporazione e disciolto nel bio, quindi per distillazione della glicerina si riesce a recuperare circa il 6% del metanolo per la prossima reazione,,,, il resto lo si ricompra!!:bye1:
scusa, ma se ne occorre il 10% per la reazione ed il 2/3 % evapora sta a significare che ad ogni esterificazione dovrebbero restare 10% + 3% = 13% ,100% - 13% = 87% e non 6%

Serbatoio in polietilene ?

Serbatoio in polietilene ?

vai in qualche grande ferramenta che tratta materiale idraulico.
Io con circa 90 euroavevo preso un contenitore in acciaio zincato da 100 litri,che era già pieno di fori filettati,sul fondo,sopra in parte etc....era perfetto.
La resistenza prendi quella degli scalda acqua,con 15/20 euro è già completa di termostato.

Ciao ragazzi sono nuovo per questo argomento....volevo chiedere se succede qualcosa se il biod dopo il lavaggio si fa solo decantare per qualche giorno invece di lavare r controlavare......io volevo costruire un reattore con un fusto in polietilene a forma di imbuto in modo da poter separare la glicerina dal bio ......ps premetto che sono ancora ai primi esperimenti ......a un altra cosa ho trovato il metanolo in un sito spagnolo che melo porta a casa con 60 € ......MJCA MALE NOOO ??????

Ciao ragazzi sono nuovo per questo argomento....volevo chiedere se succede qualcosa se il biod dopo il lavaggio si fa solo decantare per qualche giorno invece di lavare r controlavare......io volevo costruire un reattore con un fusto in polietilene a forma di imbuto in modo da poter separare la glicerina dal bio ......ps premetto che sono ancora ai primi esperimenti ......a un altra cosa ho trovato il metanolo in un sito spagnolo che melo porta a casa con 60 € ......MJCA MALE NOOO ??????????????????

PS Leggendo diverse chat la ricetta che ho trovato è per ogni lt di olio esausto 200ml di metanolo e 3.5g di soda caustica .....mi dite se può andar bene ....ciao ....

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom