Coprire I Pannelli Solari

canadair

New member
Ciao,

ho da poco installato un sistema di pannelli solari a circolazione naturale su una nuova abitazione in via di ultimazione. Il sistema sta funzionando alla grande, ma visto che non c'è prelievo di acqua spesso per decine di giorni, il boiler sfiata molto spesso l'acqua in ebollizione.
Vorrei coprire i pannelli con un telo o qualcosa del genere per fermare il riscaldamento quando sono sicuro di non utilizzare acqua per lunghi periodi.
Qualcuno mi sa dare consigli? :domanda:

[Moderatore: ho unito le discussioni che riguardavano la copertura dei pannelli solari per limitare la sovraproduzione di acqua calda]

Ultima modifica da un moderatore:
Comprati una tenda motorizzata e mittila sui pannelli, collegala ad un termostato appena supera la soglia xxgradi fa partire il motore che fa scendere la tenda!

Ciao,

ho da poco installato un sistema di pannelli solari a circolazione naturale su una nuova abitazione in via di ultimazione. Il sistema sta funzionando alla grande, ma visto che non c'è prelievo di acqua spesso per decine di giorni, il boiler sfiata molto spesso l'acqua in ebollizione.
Vorrei coprire i pannelli con un telo o qualcosa del genere per fermare il riscaldamento quando sono sicuro di non utilizzare acqua per lunghi periodi.
Qualcuno mi sa dare consigli? :domanda:

Ci sono più thread nel forum dove l'argomento è stato diffusamente trattato, anche molto di recente.

https://www.energeticambiente.it/termico/14710294-sovraproduzione-3.html#post118846140

Anche io possiedo un impianto di pannelli solari a circolazione naturale (circa 5mt² 300l) e ti consiglio di coprirli con un telo scuro finchè non completi la casa, e non vai ad abitarci. ciao

Il modello è un Super Solar a circolazione naturale, 250lt, 2 pannelli da 2 mq. l'uno.
Orientamento S/E, inclinazione...direi sui 34°.

34°, se non è possibile inclinarli ulteriormente, non c'è niente da fare se non quelli di coprirli.
D'altronde se ancora non ci vivi è OVVIO che in estate qualunque sistema solare termico a CN, in cui non c'è prelievo per molti giorni, va in sovratemperatura.

Anche io possiedo un impianto di pannelli solari a circolazione naturale (circa 5mt² 300l) e ti consiglio di coprirli con un telo scuro finchè non completi la casa, e non vai ad abitarci. ciao

Tu mi dici un telo scuro, ma l'idraulico installatore mi ha detto un telo chiaro!:domanda:

Tu mi dici un telo scuro, ma l'idraulico installatore mi ha detto un telo chiaro!:domanda:

Non è tanto il chiaro o lo scuro che conta, ma l'opacità.
Se chiaro riflette certamente una maggiore quota della luce incidente a confronto di uno scuro.
Pur venendo attraversato da una frazione di luce diffusa, il telo chiaro dovrebbe bastare...

tenda automatica protezione pannello

tenda automatica protezione pannello

UNICAL AG

a questo indirizzo trovate la tenda automatica della unical per proteggere il pannello da sovratemperature!!
esiste una uguale per un solo pannello da 2mq?

grazie

la ditta che tratto io le monta in tutti e due i sistemi sono ottime perche si possono programmare che si chiudono in caso di brutto tempo(non proteggono dalla grandine) e specialmente in estate in caso di sovratemperatura meccanicamente sono normali tende oscuranti tipo quelle x il sole sul terrazzo

mi potreste dire approssimativamente quanto costa un tendina con il ssitema di kiusura automatico per un pannello da 2mq? un unical titanium da 2mq...grazie

x antonio63
1° sono dispositivi a misura per pannelli specifici oppure idonei anche per altri pannelli di dimensioni ben definite ? (quali dimensioni ? collegamenti elettrici ? altro ?)
2° a me non servirebbero che si movimentino su e giù frequentemente. A me servirebbe abbassare le tende quando vado in ferie d'estate.
grazie. Ciao.

la ditta che tratto io le monta in tutti e due i sistemi sono ottime perche si possono programmare che si chiudono in caso di brutto tempo(non proteggono dalla grandine) e specialmente in estate in caso di sovratemperatura meccanicamente sono normali tende oscuranti tipo quelle x il sole sul terrazzo

me lo indichi per favore ?

le tendine vengono montate sui loro pannelli che sono di 2,5mq cadauno prezzi in chiaro non posso mandarle se no mi bennano li puoi collegare come vuoi che si aprono e chiudono a comando o automatici casomai mandatemi un email e vi mando il prezzo scusate ma voglio evitare un altra infrazione

Indietro