• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Coprire I Pannelli Solari


Coprire i collettori

Coprire i collettori

Buongiorno a tutti.
Devo mettere mano ad un impianto sovradimensionato. I moduli sottovuoto in questi giorni portano il glicole a 180°C con conseguente blocco dell'impianto.
Il cliente però non vuole mettere mano alla riduzione dei tubi in modo da ottimizzare il dimensionamento in quanto quest'inverno si è goduto un ottimo risparmio energetico.
Proprio lui mi ha suggerito una copertura dei collettori in caso di alte temperature.
La cosa non mi piace molto in quanto vorrei rendere il sistema "meno manuale possibile".
Qualcuno ha già avuto esperienze del genere e ha qualche consiglio?
Si parla già di coperture automatiche dei collettori?

Grazie in anticipo e buona serata.
Ener
 
Si,

vi sona anche già in commercio delle "tapparelle" motorizzate con sensore di temperatura,se cerchi qui nel forum troverai almeno 2 case menzionate.

Ciao
ALex
 
come dice alex puoi mettere le tapparelle in alluminio automatiche pero come controindicazione ............anno il prezzo
 
Non specifichi di che tipo di impianto si tratta.
Esistono soluzioni specifiche a seconda del tipo di impianto (Circolazione Naturale, Circolazione Forzata, a Tubi, Piani ecc.)
La soluzione prospettata è ottimale ma costosa. Se il tuo cliente vuole spendere una cifra contenuta, esistono soluzioni più economiche, specialmente se l'impianto è di dimensioni rilevanti (non precisi i mq di pannelli ne la capacità dell'accumulo).
Una soluzione, nel caso di CF è quella dello svuotamento. FCattaneo, in questo forum è lo specialista di questo sistema. Comporta alcune modifiche circuitali.
Un dispositivo altrettanto economico e con modifiche piuttosto limitate è quello che ho prospettato in questo theread:
https://www.energeticambiente.it/te...-soluzione-alle-sovra-temperature-estive.html
Questo sistema è stato positivamente collaudato nel corso della passata estate.
 
E' un impianto a tubi sottovuoto 4 collettori per 20 tubi a circolazione forzata con serbatoio da accumulo da 850/190 litri.

Grazie per le dritte che mi ha detto ...
 
telo o non telo

telo o non telo

mi intrometto in questa discussione ormai chiusa da molto tempo perchè vorrei sapere come avete poi coperto i pannelli.
ho il problema dell'eccessiva produzione quando vado in vacanza e devo coprire almeno 1 dei miei 3 pannelli.
che telo posso utilizzare?
non voglio spendere 500euro per la tapparella!
 
tendine solari

tendine solari

ciao a tutti, ho visto la domanda di marzi22 e rispondo. in estate o ho sempre coperto i pannelli con un lenzuolo con elastici quando partivo e tu puoi farlo. funziona bene ma spesso mi scordo e il tecnico pre rimettere il glicole ha voluto 120 euro. questanno ho montato una tendina solare automatica della insol e mi trovo benissimo. tutto automatico ormai mi scordo del problema. chiude all'arrivo dei 90 e riapre mi sembra ai 80 gradi. non ho avuto più problemi di surriscaldamento e non devo più pagare il tecnico per rabboccare l'antigelo e l'acqua. tutto automatico. amo il noncipensopiù e poi non ho speso i 500euro che tu dici. molto meno. Spero essere stato utile. cerca le parole : tendine solari, e vedrai che le trovi a prezzi ragionevoli
 
Jov..ma la tua centralina non aveva una gestione delle sovratemperature?
Ho letto molte discussioni dove dicono che di fatto funziona...oltre una certa T di accumulo , obiettivo non è piu portare energia nel puffer ma raffreddare il pannello..se necessario anche con la funzione "vacanze" (disperdere di note una parte dell'accumulato del giorno per raffreddare accumulo sotto certa T che permette poi il giorno dopo di avere ancora spazio per raffreddare pannelli)
Questo eviterebbe costo tendine (che non sono eterne)
 
Accumulare energia con tanti pannelli ma tenendoli "roventi" ti fa consumare meno energia elettrica rispetto ad averne una parte schermati e sfruttandoli a t piu basse (normali)...in pratica farai poco tempo a T elevata invece di tanto tempo a T piu bassa, ergo MENO consumi elettrici... esattamente il contrario di quel che dici.
In pratica quando inizia il periodo di sovraproduzione, invece di schermare pannelli inizia a far salire la T pannelli , abbassando efficienza pannelli, ma calando ore di accumulo energia (pompa on)

Lo smaltimento notturno sarà necessario solo per assenza di prelievo..quindi magari 15 gg /anno...magari 2 ore per notte...30 ore a magari 50W..1,5 kwh sono meno di mezzo euro anno...quante tende ci compro?

Alle volte basta ragionare.....:)
 
Alle volte invece basta leggere. Lui ha scritto che tiene accumulo rovente e copre i pannelli non appena raggiunge la massima T possibile. Quindi è il minimo possibile di energia elettrica consumata, se si esclude impianto a svuotamento.
 
Ripeto...non è detto...se tu accumulo lo riempi da freddo guarda applicando strategia antiecesso, potresti consumare meno a fine giornata rispetto ad una strategia normale sino a accumulo 80 gradi e poi tendina....pensaci bene...
 
Lui dice che chiude tendina a 90 gradi.
Ma come ci arriva a 90? con la stategia classica, cioe quando pannelo è tot (dicaomo 10) gradi sopra accumulo, la pompa parte.

ora..chiediamoci, parendo da accumulo 40 gradi, e con sole IN ESUBERO, quanto tempo deve lavorare la pompa se:

a) la faccio partire appena ho 10 gradi di delta su accumulo (cioè ad esempio 50 gardi e accumulo 40)
b) la faccio partire solo quando pannello è a 120 gradi

ovvio..essendo molto piu alto il delta T medio del caso b, la pompa dovra alvorare meno tempo a parità di energia portata nell'accumulo.

Ovvio, lo avrai fatto con mnor eficienza termica del pannello..ma ch importa, il sole a Luglio NON è fattore scarso..ma in compenso hai usato meno elettricità di pompa.
Muovo meno fluido (meno energia elettrica per farlo)..ma è un fluido che contiene piu energia (piu caldo). Energia che arriva in accumulo è costante.

Quindi un apporccio di software al problema della sovraproduzione non fa aumentare i consumi elettrici, ma li fa diminuire...evitando costi di investimento in tende e loro manutenzione.

Il costo lettrico aumenta solo se poi occorre anche smaltire di notte parte dell'acumulato..ma come abbiamo gia calcolato si trata di cost irisori rispetto al costo dela tendina motorizzata

CVD
 
Il tuo approcio funziona solo conoscendo il futuro. Sapendo in anticipo di avere sole per tutto il giorno si può scaldare l'accumulo un po' per volta, ma se inizio a scaldare a tratti e poi mi viene un temporale mi ritrovo a sera senza acqua calda.
Meglio quindi accumulare subito tutto il possibile, che è la strategia che si usa da sempre.
Non sono ad ogni modo per le tendine, il costo secondo me è comunque sproporzionato al beneficio.
 
diciamo che l'approccio corretto non è ne quello di preidre futuro 8anche se ogi a 24 ore il meteo è preciso) ne di accmulare a manetta e poi "tirare le tende"..ma quello di accumulare al massimo sino ad un tot (es 60 gradi) e poi accumulare al minimo (sino a 90)..questo minimizza uso pompa rispetto a massimizzare sino a 90 e poi tendina
 
ora..chiediamoci, parendo da accumulo 40 gradi, e con sole IN ESUBERO, quanto tempo deve lavorare la pompa se:
Ma chi ti ha detto che parte da 40°...?

Se il giorno prima chiude la tenda a 90° il giorno dopo non ha certo 40° in accumulo. E se li ha vuol dire che usa talmente tanta acs che la tendina non gli serve.

Tuttologi....
 
Sergio mi pare quello che ha capito tutto. Ho seguito tutta la discussione. La pompa parte quando l'acqua del boiler ha temperatura più bassa del pannello. La mia è impostata così e così la si deve impostare. di agosto i pannelli possono arrivare anche a 130 gradi quindi la temperatura del boiler sale sempre fino a che non si apre la valvola di sicerezza. La tendina è utilissima se d'estate parti.
la tendina, ho già detto che chiude automaticamente quando il pannello arriva a 90 gradi. Poi quando la tenda è chiusa e scende a 80 gradi, la tendina si riapre e riporta la temperatura a 90 e così via. Ma che c'è tanto da discutere ne da capire.
Poi ha il pannellino fotovoltaico che hanno messo per la tenda gestisce la corrente per la centralina della tendina e per la pompa. Consumi zero e l'acqua è sempre bollente. Ma anche se hai la pompa che consuma corrente, mi pare che consumi 20 o 30w per poche ore al giorno. ma l'acqua mia arriva a 70-75 gradi. E' quello che serve poi come avete detto, non riscasldare a tratti, ma approfittare quando c'è il sole e riscaldare al massimo
 
Ultima modifica:
Ma che c'è tanto da discutere ne da capire.

Jov..ripeto la domanda del post 29..la tua centralina non ha una gestione delle sovratemperature estive? probabilmente no..ma se leggi discussioni di parecchi anni fa su questo forum...circa la necessita di coprire i pannelli...vedrai che da tempo si è risolta tale necessita con una gestione dell'accumulo e della pompa che non necessita di altri investimenti.
magari consuma 10 euro di corrente all'anno? può darsi.si fa "pari" dopo 50 anni.. hai voglia..e inatti Marzi 22 a cui tu rispondevi, gia premete che di spendere 500 euro per la tendina non aveva alcuna voglia..e gisustamente, magari con meno spesa cambiava la centralina solare e risolveva comuqnue?
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom