Secondo me occorrerebbe qualcosa di più nella discussione sui diodi. Bisognerebbe parlare delle caratteristiche, dei prezzi, delle tipologie e delle varie possibilità di utilizzo (possibilmente con un maggior numero di esempi) . Magari anche qualcosa sul ponte di diodi (è utile per tutti coloro che vogliono rendere continua la corrente che va da un generico alternatore ad un accumulatore evitando inoltre che avvenga il ritorno di corrente dall'accumulatore all'alternatore). Anche se sembra semplice parlare di diodi, esiste tutto ciò che ruota attorno che è importante conoscere (esattamente quello che ho scritto nelle prime righe).
Anche il transistor può essere utile da studiare. Anche qui, come per il diodo, è importante sottolineare i vari aspetti del transistor e non il suo semplice funzionamento.
Dei relè? forse non ho visto bene ma mi pare non ci sia scritto nulla.
Se esistono dei piccoli chips facili da studiare, da reperire e di costo accessibile (cent o pochi €)che sviluppano semplici funzioni (timer, operazioni logiche, sensori, ecc) sarebbe carino conoscerli in quanto darebbe a chi ha ingegno i mezzi per costruirsi delle piccole apparecchiature che altrimenti non potrebbe realizzare.
Sarebbe interessante anche descrivere come si possono realizzare dei circuiti (parlo di quelle procedure atte a realizzare uno schema elettrico su scheda.. scusa se risulto poco chiaro, ma non ricordo più il gergo tecnico).
Ps Io ho fatto l'industriale, e ricordo che studiavo tanti piccoli chips molto economici e capaci di fare tante belle operazioni utili nella vita di tutti i giorni.
Ps2 Qualche foto potrebbe essere chiarificativa.
Edited by bengio26 - 4/7/2007, 02:20